Vai al contenuto

MC Campagnolo 70 SS b [RIBASSO]


Dicos

Recommended Posts

  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima risposta

 

 

 

 

 

 

 

Ma é strada..

Si è strada ma era montato su un una bici da pista della FCI. Il fatto é che non ci capisco più nulla..io ho sempre pensato che i movimenti centrali pista e strada fossero praticamente uguali..cambiava magari il peso e i materiali ma che non avessero nessun problema di compatibilità..adesso sto provando a montare un mc da strada su un telaio pista e non ci riesco.. In che senso nn ci riesci? in pratica avvitando la calotta di destra, passa dall'avere troppo gioco (e traballare), all'essere troppo stretto (e avere troppi attriti).. Io ne capisco meno di te, però ti dico che questo era montato su una bici da pista delle federazione. eh però ho paura di prenderlo e non risolvere il problema..perchè il movimento che ho provato a montare è praticamente identico..è il 70 ssA , sempre da 111 Per nn inquinare il post ti mando Mp e ti dico

Up up

 

Il MC in questione appartiene al gruppo Chorus anni '85-90 e il suo perno è 111mm simmetrico marcato 70SSb, passo italiano per scatola mc da 70mm ed è diverso dal Chorus post '90

Questo movimento monta le calotte "thin" cioè quelle senza il filetto parapolvere mentre il perno marcato 70SSa (Croce D'Aune anche lui è 111mm simmetrico) monta quelle con il parapolvere cioè più "spesse" e i perni non sono compatibili tra loro.

Entrambi i perni lavorano con sfere da 1/4" (il primo ne ha 10 il secondo 11) ma essendo dello stesso diametro la cosa è ininfluente, quello che cambia è la distanza tra gli spallamenti delle piste sfere rispettivamente 56mm e 51mm.

Un'altra considerazione che mi viene in mente è questa: i movimenti senza parapolvere sono più delicati perchè è più facile che entri della sporcizia all'interno del movimento per cui il fatto che era montato su una bici da pista (che si presuppone giri esclusivamente in velodromo) giustifica la scelta anche per una questione di peso...

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .