Vai al contenuto

Libri tecnici


iH8u
 Share

Recommended Posts

 

 

 

Da poco sto iniziando ad affrontare le salite (si in bdc) e mi rendo conto che non è una cosa 'semplice' come pensavo ad inizio.

Che salite? Quanto pesi in relazione all'altezza? Che guarnitura e set rapporti hai?

 

Salite tipo

Loggati per vedere il contenuto
.

Peso 69 kg per 180 cm di altezza, quindi direi ratio 2,6.

Ho una DuraAce 7410 come guarnitura, 52/39 ed il 8v di serie con lo stesso gruppo.

 

 

parti già con ottimi numeri (soprattutto i primi due). 

 

Primo, sali, cerca di sentirti agili, ma quando arrivi al pignone più grande, sali con quello. Arriva in cima e goditi la soddisfazione di avercela fatta, prova a tenere i tempi su di una salita che conosci bene e man mano togliere qualcosa, basta anche qualche decina di secondi.

fai pianura ma non esagerare (5000 sono follia pura, toglici uno zero, al limite). Cerca qualcuno ogni tanto più forte di te, ma non farti demoralizzare fallo diventare un tuo obiettivo per lo meno da avvicinare.

Attorno a te belle strade ne hai, qualcuno non troppo distante da lì disse: "il carpegna mi basta"

 

;)

 

daje

 

 

 

 

 

52/39

Già questa cosa mi piace poco.

Da amatori, e anche gente granfondista mica male si monta tutti la compact, 52/36 o 50/34 (nel mio caso).

 

Se vai su salite al 10% almeno un 25 finale in cassetta (sei leggerino) lo devi avere, io non mi vergogno di dire che preferisco salire in agilità montando un 28 o un 30 finale (la mia vam dovrebbe essere ora come ora sulle 850, nelle giornate buonine anche forse 900).

 

Dovrei cambiare l'intera guarnitura per montare la compact oppure dici che è possibile trovare la corona da 36/34?

 

 

Devi cambiare la guarnitura perchè il salto massimo tra le due corone tecnicamente è di 16 denti.

 

Quindi 52-16=36, dovrei riuscirci?

ok => CERCO CORONA DURA ACE 36 130 bcd :D

@riky76 A km sto a 1600 circa da quando ho finito gli esami (i primi di agosto), praticamente ho fatto un'estate in bici andando veramente ovunque, metti che un buon 80% erano pianura..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok => CERCO CORONA DURA ACE 36 130 bcd :D

Penso che i 36 siano tutti con bcd 110. Fai prima a cambiar guarnitura, non costano molto, un centinaio di euro e sei ok.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

52/39

Già questa cosa mi piace poco.

Da amatori, e anche gente granfondista mica male si monta tutti la compact, 52/36 o 50/34 (nel mio caso).

 

Se vai su salite al 10% almeno un 25 finale in cassetta (sei leggerino) lo devi avere, io non mi vergogno di dire che preferisco salire in agilità montando un 28 o un 30 finale (la mia vam dovrebbe essere ora come ora sulle 850, nelle giornate buonine anche forse 900).

 

 

anche se a vam sto un po' sopra, anche io sempre 34 ed almeno 25 ma anche 27. che poi abbia fatto delle salite con il 47-17 è n'altra storia (e a conti fatti quasi un altro sport, ma davvero eh...)

 

Tu sei anche ben più leggero del sottoscritto che è alto si 184, ma pesa anche ora come ora 79 kg...a scendere...e hai anche una gamba mica male.

 

 

10cm di meno, 10kg di meno (circa...) sulla questione gamba te lo dico poi sabato sera sul tardi ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok => CERCO CORONA DURA ACE 36 130 bcd :D

Penso che i 36 siano tutti con bcd 110. Fai prima a cambiar guarnitura, non costano molto, un centinaio di euro e sei ok.

 

 

Ho trovato infatti al massimo 38, mi dispiaceva disintegrare il gruppo, dite che è possibile farla fare tipo da etoy o cecio? Giusto per non spendere il centinaio di euro, se invece mi dite che l'unica opzione è quella allora così farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato infatti al massimo 38, mi dispiaceva disintegrare il gruppo, dite che è possibile farla fare tipo da etoy o cecio? Giusto per non spendere il centinaio di euro, se invece mi dite che l'unica opzione è quella allora così farò

Guarda, fossi in te metterei una buona guarnitura moderna, di quelle a cuscinetti esterni. Miche, FSA...hai l'imbarazzo della scelta.

 

Il tuo unico problema è che hai se ho letto bene un gruppo 8v. 

Io ho girato un anno con guarnitura 10V usando il 9v posteriore, passare a 8 (quindi catena ancora più larga) credo sia un po' problematico e non so, non avendo mai provato a montarne o avendone testimonianza, se il tutto è fattibile.

 

Considera a seconda della tua disponibilità economica e come investimento per pedalate migliori un buon upgrade a 9 o 10V senza per forza andare su top di gamma o prendendo qualcosa di usato. Se hai bisogno di altre info, contattami pure in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

52/39

Già questa cosa mi piace poco.

Da amatori, e anche gente granfondista mica male si monta tutti la compact, 52/36 o 50/34 (nel mio caso).

Se vai su salite al 10% almeno un 25 finale in cassetta (sei leggerino) lo devi avere, io non mi vergogno di dire che preferisco salire in agilità montando un 28 o un 30 finale (la mia vam dovrebbe essere ora come ora sulle 850, nelle giornate buonine anche forse 900).

anche se a vam sto un po' sopra, anche io sempre 34 ed almeno 25 ma anche 27. che poi abbia fatto delle salite con il 47-17 è n'altra storia (e a conti fatti quasi un altro sport, ma davvero eh...)

Tu sei anche ben più leggero del sottoscritto che è alto si 184, ma pesa anche ora come ora 79 kg...a scendere...e hai anche una gamba mica male.

10cm di meno, 10kg di meno (circa...) sulla questione gamba te lo dico poi sabato sera sul tardi ;) Com'è sta storia che io sono 174 per 59 kg e son salito piano come la morte? :)

@Rockarollas appena mi ritorna la bici devo riniziare con le uscite regolari qua in zona. Il muro del San Paolo obbiettivo principale! Ma pensavo anche a qualche salita seria in zona.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@iH8u mi sono approcciato da poco anche io alla bdc. Sono uno che di solito preferisce fare da solo per non essere di peso a chi va più di me, però se non fosse stato per l'aiuto di persone molto più esperte, pur avendo letto molto riguardo la teoria non avrei avuto gli stessi "risultati". Quindi chiedi! Inutile dire che questo forum è popolato da esperti e amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è sta storia che io sono 174 per 59 kg e son salito piano come la morte? :) 

Tu hai ampissimi margini di miglioramento, l'anno prossimo mi metterai in tasca facilmente, fidati.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok => CERCO CORONA DURA ACE 36 130 bcd :D

Penso che i 36 siano tutti con bcd 110. Fai prima a cambiar guarnitura, non costano molto, un centinaio di euro e sei ok.

 

 

Ho trovato infatti al massimo 38, mi dispiaceva disintegrare il gruppo, dite che è possibile farla fare tipo da etoy o cecio? Giusto per non spendere il centinaio di euro, se invece mi dite che l'unica opzione è quella allora così farò

 

 

Non riesci a scendere sotto al 38 per questioni di diametro del girobulloni,  ma dietro cosa monti? Io ho un ultegra 9v con davanti 53/39 e dietro avevo 12-25, ho smontato il 12 e ho aggiunto un 28 e la storia cambia. 39/28 è già un discreto rapportino è un po' delicato il salto di 3 denti ma regolando bene il mio ultegra lo fa.

 

Se vuoi iniziare a documentarti c'è internet!

 

Ti consiglio questo sito

Loggati per vedere il contenuto
lui è antipatico come le emorroidi ma ne sa a pacchi, è molto documentato, e non corre dietro alle varie "mode" miracolose che si alternano sul web. E' più orientato verso la corsa ma è pieno di info utili anche per la bici le grandezze atletiche sono quelle.

 

Altri siti interessanti:

Loggati per vedere il contenuto
 c'è una piccola sezione dedicata alla bici

Loggati per vedere il contenuto
vende anche ebook e videotraining

 

Non leggere troppo che poi non ti resta il tempo per allenarti ;-)

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho a casa il libro del nostro grande ct Davide Cassani, s'intitola "Quelli che pedalano", è fatto bene, e ci sono consigli e aneddoti utili...in ogni caso anch'io consiglio d'investire in un gruppo moderno con guarnitura compact, anche se col tuo peso non dovresti avere tanti problemi nemmeno con 53/39...io quando ho iniziato (6/7 anni fa, non 30!) pedalavo sulle salite romagnole con una Nanni di 30 anni con 6 pignoni, il più grande era un 24 e io pesavo un bel quintalino...metti su un po' di chilometri nelle gambe facendo pianura e qualche salitina breve prima di fare salite troppo impegnative

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior consiglio che ho avuto, quando ho iniziato a pedalare, è stato quello di montare un sensore di cadenza pedalata e cercare di mantenere la cadenza sempre uguale anche in salita usando i rapporti.

Poi ho iniziato a fare salite con la fissa e questo è un altro discorso...

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da poco sto iniziando ad affrontare le salite (si in bdc) e mi rendo conto che non è una cosa 'semplice' come pensavo ad inizio.

Che salite? Quanto pesi in relazione all'altezza? Che guarnitura e set rapporti hai?

 

Ok, ho guardato meglio ed il massimo che ho come rapporto è 23, quindi salivo col 39/23 al massimo, e si è durino, ma ce la si fa.

Nel senso che, vado su ad una media di 8 km/h, quindi se i calcoli non sono sbagliati la cadenza è di 56 al minuto.

Prima di cambiare la guarnitura cambio qualche pignone dietro, poi appena posso, magari con la nuova stagione compro un gruppo completo a 9-10v (alla decathlon c'è 50% off sull'ultegra e DA).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che, vado su ad una media di 8 km/h, quindi se i calcoli non sono sbagliati la cadenza è di 56 al minuto.

56 pedalate al minuto è una pedalata considerata non efficiente.

 

La pedalata efficiente è da 65 pedalate al minuto in poi.

 

Cambia rapporto/i, se non sai come si fa a smanettare con le cassette, chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Da poco sto iniziando ad affrontare le salite (si in bdc) e mi rendo conto che non è una cosa 'semplice' come pensavo ad inizio.

Che salite? Quanto pesi in relazione all'altezza? Che guarnitura e set rapporti hai?

 

Ok, ho guardato meglio ed il massimo che ho come rapporto è 23, quindi salivo col 39/23 al massimo, e si è durino, ma ce la si fa.

Nel senso che, vado su ad una media di 8 km/h, quindi se i calcoli non sono sbagliati la cadenza è di 56 al minuto.

Prima di cambiare la guarnitura cambio qualche pignone dietro, poi appena posso, magari con la nuova stagione compro un gruppo completo a 9-10v (alla decathlon c'è 50% off sull'ultegra e DA).

 

 

vedo che abbiamo lo stesso identico problema... io mi sono fatto oltre 3000 km di pianura con la fissa, abitando a milano ho poche possibilità di fare salite, quest'estate sono andato in corsica portandomi la bdc con guarnitura 53-39 e pacco pignoni 9v 12-23: è stato un delirio. 

In ogni caso quoto tutto quello che ha scritto il disponibilissimo @Rockarollas, che sono poi gli stessi consigli che ha dato a me. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .