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Frenata non fluida


DeMarco
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Un parere dai più esperti:

ho una ruota anteriore raggiata radiale su cerchio Mavic CX18 32h per tubolare  con boccole e pinza freno SR anni '80.

Quando freno la bici strattona ma al tatto non sono presenti rigonfiamenti all'altezza delle boccole dei nippli e di conseguenza un'usura anomala dell'anodizzatura nella zona di lavoro dei pattini freno. La ruota ha fatto circa un migliaio di chilometri, grosse buche non ne ha mai prese e da quando l'ho raggiata non è mai stata necessaria alcuna centratura e i raggi da 2 mm inox mi sembrano tutti tirati allo stesso modo, a mio giudizio nè troppo nè troppo poco.

Suggerimenti?

Grazie.

M

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Un parere dai più esperti:

ho una ruota anteriore raggiata radiale su cerchio Mavic CX18 32h per tubolare con boccole e pinza freno SR anni '80.

Quando freno la bici strattona ma al tatto non sono presenti rigonfiamenti all'altezza delle boccole dei nippli e di conseguenza un'usura anomala dell'anodizzatura nella zona di lavoro dei pattini freno. La ruota ha fatto circa un migliaio di chilometri, grosse buche non ne ha mai prese e da quando l'ho raggiata non è mai stata necessaria alcuna centratura e i raggi da 2 mm inox mi sembrano tutti tirati allo stesso modo, a mio giudizio nè troppo nè troppo poco.

Suggerimenti?

Grazie.

M

controlla la serie sterzo
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Ciao Santo,

 

direi di no: l'alloggiamento dell'anello forca è stato fresato con un decimo di tiro verificato con comparatore e micrometro e l'anello l'ho inserito a caldo quindi perfettamente a battuta verificata con uno spessimetro da 5 centesimi. La registrazione dello sterzo l'ho fatta senza ruota e senza manubrio e la forca gira liberamente senza attriti, con ruota montata e pinza chiusa non vi è nessun "tic" classico di una ss lenta. Il freno l'ho registrato senza il tiro della molla e non vi è alcun gioco tre le ganasce anzi è leggermente duro e il dado posteriore è ben chiuso.

Pattini? Provare con un'altra ruota con cerchio simile?

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Ciao Santo,

direi di no: l'alloggiamento dell'anello forca è stato fresato con un decimo di tiro verificato con comparatore e micrometro e l'anello l'ho inserito a caldo quindi perfettamente a battuta verificata con uno spessimetro da 5 centesimi. La registrazione dello sterzo l'ho fatta senza ruota e senza manubrio e la forca gira liberamente senza attriti, con ruota montata e pinza chiusa non vi è nessun "tic" classico di una ss lenta. Il freno l'ho registrato senza il tiro della molla e non vi è alcun gioco tre le ganasce anzi è leggermente duro e il dado posteriore è ben chiuso.

Pattini? Provare con un'altra ruota con cerchio simile?

Piccolo OT:

Solo inserisco le serie sterzo con tavola e mazzetta?

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Possono anche essere i pattini.. Troppo duri.. Vecchi..

Dovresti comunque fare una prova anche con un altro cerchio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

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Ciao Santo,

direi di no: l'alloggiamento dell'anello forca è stato fresato con un decimo di tiro verificato con comparatore e micrometro e l'anello l'ho inserito a caldo quindi perfettamente a battuta verificata con uno spessimetro da 5 centesimi. La registrazione dello sterzo l'ho fatta senza ruota e senza manubrio e la forca gira liberamente senza attriti, con ruota montata e pinza chiusa non vi è nessun "tic" classico di una ss lenta. Il freno l'ho registrato senza il tiro della molla e non vi è alcun gioco tre le ganasce anzi è leggermente duro e il dado posteriore è ben chiuso.

Pattini? Provare con un'altra ruota con cerchio simile?

Piccolo OT:

Solo inserisco le serie sterzo con tavola e mazzetta?

 

no di sicuro.

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Ciao Santo,

direi di no: l'alloggiamento dell'anello forca è stato fresato con un decimo di tiro verificato con comparatore e micrometro e l'anello l'ho inserito a caldo quindi perfettamente a battuta verificata con uno spessimetro da 5 centesimi. La registrazione dello sterzo l'ho fatta senza ruota e senza manubrio e la forca gira liberamente senza attriti, con ruota montata e pinza chiusa non vi è nessun "tic" classico di una ss lenta. Il freno l'ho registrato senza il tiro della molla e non vi è alcun gioco tre le ganasce anzi è leggermente duro e il dado posteriore è ben chiuso.

Pattini? Provare con un'altra ruota con cerchio simile?

Piccolo OT:

Solo inserisco le serie sterzo con tavola e mazzetta?

 

no di sicuro.

 

Grazie per i suggerimenti! Proverò le varie possibilità.

 

P.s. Avendo lavorato nel settore della meccanica di precisione non ci riesco proprio a usare tavola e mazzetta anche se risparmierei un sacco di tempo.  :)

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Può essere anche un punto debole della raggiatura radiale visto che sono decisamente più tensionati rispetto a una raggiatura tradizionale in terza o in quarta?

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Può essere anche un punto debole della raggiatura radiale visto che sono decisamente più tensionati rispetto a una raggiatura tradizionale in terza o in quarta?

può essere di tutto, ma di solito sono le cose semplici: sterzo svitato o tappi freni e/o coperture andate.

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Può essere anche un punto debole della raggiatura radiale visto che sono decisamente più tensionati rispetto a una raggiatura tradizionale in terza o in quarta?

Ciao, uso da sempre le ruote anteriori a raggiatura radiale, e la posteriore radiale/ incrociata.

Mai avuto problemi di saltellamenti o movimenti vari.

Sarei più propenso a controllare lo stato dei pattini che potrebbero essere non idonei.

Buone pedalate.

M

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Io ho una ruota radiale, con raggi sfinati, su una front da xc, zero problemi. Alla luce di quello che dici, pulisci bene la pista frenante, ma bene bene e verifica la condizione dei pattini, puliscili a fondo o cambiali in caso. Dai un occhio anche alla pinza freno quando stai appunto frenando, che non oscilli o abbia strane torsioni....

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mah ho chiuso di un pelino lo sterzo e di più va scatti ma devo verificare ancora i pattini e i cerchi. Sembra che il problema si sia leggermente ridotto.

Appena ho un attimo verifico e vi aggiorno!

Grazie a tutti

M

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Ho verificato tutto pattini, ss, freno. Il problema è il cerchio perchè presenta leggerissimi rigonfiamenti all'altezza dei nippli, al tatto non si sentono ma li ho notati per caso in controluce e la causa è sicuramente la tensionatura dei raggi troppo elevata. Secondo voi allentando di un giro i raggi?

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