Paoletto

Alluminio o Carbonio, il parere di Gios

21 posts in this topic

Non sono mai stato un fan del "carbonio a tutti i costi" e ritengo che un buon telaio in alluminio possa tranquillamente essere superiore, anche alla luce del rapporto qualità/prezzo, ad uno in carbonio (per non parlare della superiorità di certi telai in acciao, per fortuna riportati in auge dai fissati della fissa).

In un momento di masturbazione, sul sito di Gios, mi sono imbattuto in un interessante articolo riferito all'annoso confronto tra carbonio e alluminio.

Alla fine, in effetti, un'ottima scelta può sempre essere un bel mix tra alluminio e carbonio.

 

A voi:

 

http://www.giostorino.it/component/content/article/6-novita/96-alluminio-vs-carbonio-il-nostro-parere

 

 

P.S. non devo comprare una bici, ce l'ho, è in alluminio e va bene così

 

 

 

P.S. Se vi capita date un'occhiata ai loro telai pista....spettacolo

Edited by Paoletto (see edit history)

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la risposta è semplice.........

tecnicamente all'allumino non manca nulla in rispetto al carbonio in fatto di pura prestazione (almeno a livelli non professionistici)

Vi son molti studi e centinaia di articoli in riguardo che lo dicono.

La colpa è del consumismo smodato!!

Quando esco in bici con la mia Battaglin in alluminio e incrocio altri ciclisti che mi guardano strano,

lo vedo e lo sento che non faccio parte del gruppo 

io non ho sotto il culo i 3000 euro di bici 

e quindi non sono un buon corridore,anche se devo dire che poi in salita dalle mie parti mi prendo tante soddisfazioni.

 

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se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

Edited by LSD6 (see edit history)
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la risposta è semplice.........

tecnicamente all'allumino non manca nulla in rispetto al carbonio in fatto di pura prestazione (almeno a livelli non professionistici)

Vi son molti studi e centinaia di articoli in riguardo che lo dicono.

La colpa è del consumismo smodato!!

Quando esco in bici con la mia Battaglin in alluminio e incrocio altri ciclisti che mi guardano strano,

lo vedo e lo sento che non faccio parte del gruppo 

io non ho sotto il culo i 3000 euro di bici 

e quindi non sono un buon corridore,anche se devo dire che poi in salita dalle mie parti mi prendo tante soddisfazioni.

Concordo, molto

 

se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

Il fatto è che non sono così sicuro che la tua pur ottima bici vada meglio della meno costosa Gios Blue Marlin citata (fatta a mano su misura) o di una molto meno costosa Caad 10 ben montata.

A parte una questione di rapporto costi/benefici, sulla quale il carbonio perde in toto, non sono così sicuro che un monoscocca in carbonio, da un punto di vista prestazionale, dia così tanti ed estremi benefici.

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Guarda, io per correre ho usato kuota e bianchi in carbonio, bianchi in alluminio e carbonio, ciocc in acciaio, pellizzoli in alluminio e devo dire che secondo me se devi acquistare una bici da corsa il massimo e' comprarla in acciao, che tra le tante qualita' ha anche quella della comodita, cosa che bici in alluminio o carbonio che sia, a mio preavviso non hanno, tant'e' vero che io ora sto usando una bici in acciaio

la risposta è semplice.........

tecnicamente all'allumino non manca nulla in rispetto al carbonio in fatto di pura prestazione (almeno a livelli non professionistici)

Vi son molti studi e centinaia di articoli in riguardo che lo dicono.

La colpa è del consumismo smodato!!

Quando esco in bici con la mia Battaglin in alluminio e incrocio altri ciclisti che mi guardano strano,

lo vedo e lo sento che non faccio parte del gruppo

io non ho sotto il culo i 3000 euro di bici

e quindi non sono un buon corridore,anche se devo dire che poi in salita dalle mie parti mi prendo tante soddisfazioni.

Concordo, molto

se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

Il fatto è che non sono così sicuro che la tua pur ottima bici vada meglio della meno costosa Gios Blue Marlin citata (fatta a mano su misura) o di una molto meno costosa Caad 10 ben montata.

A parte una questione di rapporto costi/benefici, sulla quale il carbonio perde in toto, non sono così sicuro che un monoscocca in carbonio, da un punto di vista prestazionale, dia così tanti ed estremi benefici.

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il miglior carbonio è l'alluminio verniciato di nero.

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la risposta è semplice.........

tecnicamente all'allumino non manca nulla in rispetto al carbonio in fatto di pura prestazione (almeno a livelli non professionistici)

Vi son molti studi e centinaia di articoli in riguardo che lo dicono.

La colpa è del consumismo smodato!!

Quando esco in bici con la mia Battaglin in alluminio e incrocio altri ciclisti che mi guardano strano,

lo vedo e lo sento che non faccio parte del gruppo 

io non ho sotto il culo i 3000 euro di bici 

e quindi non sono un buon corridore,anche se devo dire che poi in salita dalle mie parti mi prendo tante soddisfazioni.

Concordo, molto

 

se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

Il fatto è che non sono così sicuro che la tua pur ottima bici vada meglio della meno costosa Gios Blue Marlin citata (fatta a mano su misura) o di una molto meno costosa Caad 10 ben montata.

A parte una questione di rapporto costi/benefici, sulla quale il carbonio perde in toto, non sono così sicuro che un monoscocca in carbonio, da un punto di vista prestazionale, dia così tanti ed estremi benefici.

 

dalle tue parole evinco che sei un neofita della bici , la mia bici va meglio perché è meglio non perché costa di più della gios , ti ripeto io ho corso con l acciaio che flette da far paura ( paragonandolo all alluminio e al carbonio ) sia come materiale che come costruzione meccanica , con l alluminio si si hanno ottime prestazioni di rigidità ma a livello di comodità spera di non aver problemi alla schiena o di non trovare asfalti troppo sconnessi , nel carbonio ho trovato rigidità , comodità e reattività , se poi deve essere un discorso di soldi all ora vai al supermercato e con 300 euro ti compri una bici ma solo quella .

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preciso che a casa ho anche  bici in acciaio e alluminio.

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tra le altre cose, c'è da aggiungere che il buon Ben Serotta - che qualcosa di materiali e telai capisce - considera l'alluminio come il materiale peggiore per costruire telai (al pari del magnesio), anche per un discorso di invecchiamente e decadimento delle prestazione e della sicurezza

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Io son passato per tutti e tre anche se con l'acciaio ero veramente piccino e la comodità che si ha col carbonchio non la ricordo con l'alu.

Che poi, ci metti du ruote fatte bene con tubolare e ti cambia la vita ancora.

Però come feeling su strada non tornerei mai indietro

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