Vai al contenuto

reggisella per moser ax


gengis

Recommended Posts

se vuoi lo puoi fare una da te....io l'ho fatto, anche se non ne ho mai verificato il funzionamento.

Se vuoi l'originale allora buone bestemmie

Link al commento
Condividi su altri siti

uno da me? come è possibile ?

in linea di massima basta che tagli in tubo sella in obliquo, in modo da avere un pezzo che funge tipo espander.

io ho utilizzato uno di quei reggisella a tubo, con attacco sella non integrato.

Altro che ti serve è un espander conico che sia compatibile con il diametro del tubo, una lunga vite (io ho utilizzato una barra filettata, naturalmente filettatura compatibile con quella dell'espander, con un dado in testa saldato, in modo da poter utilizzare una chiave esagonale) e poi per la parte sopra serve una sede per far andare a battuta la testa della vite, io ho utilizzatto quella classica delle pipe...cmq oggi o domani ti mando una foto per capire meglio....

Se hai un reggisella con attacco integrato è più difficile perchè ti serve un trapano a colonna per fare un buco centrare, e poi per fare un secondo buco, non passante, per la testa della vite 

Link al commento
Condividi su altri siti

@gengis

Quindi:

-tubo tagliato in obliquo 

-espander conico compatibile con il diametro del tubo (oppure lo saldi con il pezzo inferiore del tubo che hai dopo il taglio)

-coperchietto di una pipa per avere la battuta della testa della vite. Questi coperchietti sono tipici delle pipe da mtb e da passeggio. Di solito questi sono scavati in modo da "nascondere" la testa della vite, questo ti obbliga ad utilizzare una chiave a tubo, cosa impossibile se ci vuoi fare un reggisella perchè sopra sei coperto dalla sella, forse ne esci se hai una sella con il foro prostatico. Comunque, io per tenere la testa della vite a vista ed utilizzare con facilità una normale chiave inglese, ho inserito all'interno della cavità un distanziale di un mozzo, è entrato ad incastro con l'aiuto di una morsa, facile facile

-in ultimo barra con filettatura compatibile con quella dell'espander....però se non ricordo male ho rifatto la filettatura a quest'ultimo perchè le barre da ferramente e le filettature ciclistiche hanno standard differenti....barra tagliata a misura naturalmente, con sopra saldato un dado che fa da testa.

In corrispondenza del taglio ho smerigliato il tubo, anzi il pezzo sotto l'ho smerigliato tutto, per avere una superficie ruvida ed aumentare l'attrito.

Il montaggio prevede(da sinistra a destra)

testa vite-battuta coperchio pipa con distanziale-tubo tagliato-espander conico

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Se vuoi fare un lavoro più fico puoi usare un reggisella con attacco sella integrato. Però devi avere gli attrezzi giusti, un bel trapano a colonna, il foro deve essere passante, largo quanto basta per far passare la barra filettata, perfettamente verticale e perfettamente al centro, cosa non facile. Dopo devi fare una sede per mandare a battuta la testa della barra, quindi dovrai fare un foro, concentrico al primo, di diametro tale da farci entrare la testa della vite, naturalmente non passante perchè deve fare da battuta, come detto. Il problema è che facendo così la testa sarà infossata, quindi raggiungibile solo con chiave a tubo. Potresti ovviare mettendo anche qui un distanziale, ma esteticamente si vedrebbe. 

Io ho fatto solo con il semplice tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

dio....santi.... sei un genio...peccato che non ho i mezzi necessari ne amici che dispongono di attrezzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho cercata per mesi, le uniche disponibili online erano a €200+ e nei mercatini qui in UK mai trovata...

Un weekend sono andato a Berlino, mi son fatto tutti i negozi vintage in un giorno e nell'ultimo del tour (steel vintage bikes) ne ho trovato uno (identico al campagnolo, ma senza marchio) a €20, lo tenevano in una scatola di pezzi di poco valore, in quanto non sapevano cosa farne.

Sicuramente non hanno controllato ebay prima di farmi il prezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@cayenne4t io ne ho uno originale pari al nuovo. Lo vendo se ci sono proposte interessanti dato che i reggisella con expander sono pressochè introvabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lo cerco.

oppure cerco qualcuno che voglia un moser leader ax Nos  taglia 56

 

Ecco qui il mio che ho in vendita

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se siete interessati contattatemi dato che sono gli ultimi pezzi unici Timec..introvabili putroppo dato che Moser mi dice che li aveva commissionati apposta per i telai Leader (tutti i leader, non solo per gli ax!)

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco reggisella per moser ax ...quello con espander tipo pipa

 

 

anche io lo cerco.

oppure cerco qualcuno che voglia un moser leader ax Nos  taglia 56

 

Loggati per vedere il contenuto

vi serve questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .