donbongio

Leva freno TT passaggio cavo

12 posts in this topic

Ho bisogno di una delucidazione, ho acquistato un bullhorn ergonomico, vorrei montarci le leve freno TT nel bar end, volendo evitare il passaggio della guaina sotto al nastro, ho scoperto che le leve Sram hanno il passaggio del cavo interno al tubo, fino qui tutto ok ma ho delle domande

da chiarire.

Da dove lo faccio uscire il filo d'acciaio da collegare alla pinza, devo praticare un foro prima dello stem ???

Rischio di indebolire la struttura del manubrio e con il peso rischio una rottura ???

Fatemi sapere grazie in anticipo a tutti

post-9472-0-00248200-1407563876.jpg

post-9472-0-91336400-1407563886_thumb.jp

Edited by donbongio (see edit history)

Ciao Bongio.

Il foro lo praticherei nella parte bassa del bullhorn ( un foro da 6mm non comprometterà in modo così drastico la soliditatà di quest'ultimo) distante 4-5cm dallo stem e vi farei passare all'interno non solo il filo ma la guaina conpleta che partirà dalla leva per poi arrivare alla pinza. Tutto quanto nascosto e ben cablato.

Il bullhorn che avevo io della Deda aveva i fori per il passaggio interno dei cavi.

1 person likes this

Ciao Bongio.

Il foro lo praticherei nella parte bassa del bullhorn ( un foro da 6mm non comprometterà in modo così drastico la soliditatà di quest'ultimo) distante 4-5cm dallo stem e vi farei passare all'interno non solo il filo ma la guaina conpleta che partirà dalla leva per poi arrivare alla pinza. Tutto quanto nascosto e ben cablato.

se lo dici tu mi fido ciecamente ......... sicuramente ci vuole un trapano a colonna .....

Ciao Bongio.

se lo dici tu mi fido ciecamente ......... sicuramente ci vuole un trapano a colonna .....

Fatto senza trapano a colonna senza problemi... al max 2 mm di differenza tra uno è l'altro... una volta nastrato perfetto

@donbongio parti a fare il foro con una punta piccola, la più piccola che trovi e poi dopo lo allarghi... non serve il trapano a colonna ma la mano ferma... blocca il bullhorn e proteggi con stracci e nastro carta le zone vicino a quella dove hai scelto di forare. Forare con una punta piccola a mano libera è più semplice e quel foro ti farà da guida per la seconda punta che userai. Il top sarebbe fare il foro leggermente trasversale per accompagnare l'uscita del cavo, se lo fai perpendicolare alla superficie del bullhorn la guaina farà una curva stretta per uscire. (sono seghe, però, dal momento che il lavoro devi ancora farlo.... questo per fare il foro preciso, oppure lo fai più largo e festa finita)

1 person likes this

con un martello e un chiodo puoi gia segnare il manubrio cosi la punta del trapano prende piu failemente

@il_sem  fosse mio non darei martellate o chiodate, sono seghe mentali, ma dal momento che prendo in mano il trapano preferisco non dar colpi/martellate sul manubrio... quando voglio fare un foro e andare sul sicuro o essere preciso preciso faccio sempre così

@donbongio parti a fare il foro con una punta piccola, la più piccola che trovi e poi dopo lo allarghi... non serve il trapano a colonna ma la mano ferma... blocca il bullhorn e proteggi con stracci e nastro carta le zone vicino a quella dove hai scelto di forare. Forare con una punta piccola a mano libera è più semplice e quel foro ti farà da guida per la seconda punta che userai. Il top sarebbe fare il foro leggermente trasversale per accompagnare l'uscita del cavo, se lo fai perpendicolare alla superficie del bullhorn la guaina farà una curva stretta per uscire. (sono seghe, però, dal momento che il lavoro devi ancora farlo.... questo per fare il foro preciso, oppure lo fai più largo e festa finita)

l'idea del trasversale c'era già in partenza, ma la mia paura è che il foro più è largo, più è a rischio di eventuali crepe o rotture .......

per quello ti consigliavo di partire piano piano e far almeno due fori, poi basta prendere la punta della stessa misura della guaina e vedrai che tanto largo non viene

ps: il mio crononero è forato, quindi io starei tranquillissimo

1 person likes this