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Upgrade forcella su telaio bianchi da corsa anni 80

13 posts in this topic

Ciao ragazzi! Stavo pensando di montare una forcella da corsa in carbonio derivata da una bici da corsa abbastanza recente sulla mia fixed su telaio bianchi vintage. Mi trovo con questo problema prima dell'acquisto della forcella in carbonio: la forcella originale ha un piantone da 22mm ( correggetemi se sbaglio) mentre quella che andrei a montare ha un piantone da 26mm. Ora, data la mia poca esperienza, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo "problemino"?

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si, uno che ti toglie il canotto e te ne salda uno nuovo.....

 

Poi quanto convenga è un altro discorso...

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Cerca qualcosa della dimensione giusta.

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cerca una forcella in carbonio con cannotto da 1"

poi, adesso hai serie sterzo per forcella filettata?

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Lo spazio utile nel canotto mi pare ci sia, il problema rimane la serie di sterzo. Quindi qui' mi chiedevo se ci fosse una qualche "modifica" fattibile oppure no. Se mi dite che c'e da cambiare il canotto mi sa' proprio che abbandono l'idea.

Cerca qualcosa della dimensione giusta.

Sapresti indicarmi qualche forcella adatta? Tempo fa' mi pareva mi avessero detto che una forcella del genere in carbonio me la dovevo far fare, perché non se ne trovavano piú in giro. Edited by Project (see edit history)
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Altra domanda da ignorante. Come si fissa la forca senza il filetto?

Comunque nel mio caso è filettata.

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si ma queste sono le basi, usare la funzione cerca....

 

in ogni caso, senza aver visto la bici, mettere forcella 1"+ attacco a mio avviso è una topata... poi oh, son gusti...

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Altra domanda da ignorante. Come si fissa la forca senza il filetto?

Comunque nel mio caso è filettata.

con il tappino, il ragno e l'attacco manubrio...

 

 

piuttosto... che forca è l'altra che ne ho giusto bisogno? 

 

confini04.jpg

 

 

:D

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si ma queste sono le basi, usare la funzione cerca....

 

in ogni caso, senza aver visto la bici, mettere forcella 1"+ attacco a mio avviso è una topata... poi oh, son gusti...

 

Perche?

 

Io ho una forca non filettata e non mi da nessuna noia, anzi... per i cambi manubrio è anche piu' facile...

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@Santo spero tu non abbia capito che "il sistema a-head sia una topata" perchè non era quello che volevo dire...

 

su una bici in acciaio, con tubi piccoli, forcella da 1" etc etc io vedo meglio la classica pipa (io faccio prima a comprare una pipa per ogni manubrio e farmi il set bello e che pronto, e via... oppure pipa apribile.... ) mettere uno stem a me piace poco, tralasciando le cose superporno esclusive, ma non penso sia questo il caso

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@Santo spero tu non abbia capito che "il sistema a-head sia una topata" perchè non era quello che volevo dire...

 

su una bici in acciaio, con tubi piccoli, forcella da 1" etc etc io vedo meglio la classica pipa (io faccio prima a comprare una pipa per ogni manubrio e farmi il set bello e che pronto, e via... oppure pipa apribile.... ) mettere uno stem a me piace poco, tralasciando le cose superporno esclusive, ma non penso sia questo il caso

aaanh! infatti avevo capito male!

 

io l'ho fatto piu' che altro per abitudine... non avendo mai avuto una pipa classica prima ho sfilettato un paio di volte il vitone e ho deciso di cambiare il tutto :D

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Io sono passato da una pipa 3ttt Pro Chrome a un attacco Cinelli Vai, su di una bici con forcella da 1" filettata.

Esteticamente siamo d'accordo, la pipa è molto più armoniosa e si sposa meglio con la bici, però in quanto a sensazioni alla guida e rigidità dell'attacco manubrio, vince nettamente l'attacco.

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