Vai al contenuto

Manubrio storto?!


genko
 Share

Recommended Posts

byvubumy.jpgu7u7y6es.jpg

La piega sembra apposto..

Po esse la pipa vista la vecchiaggine ne avrá viste tante.

Comunque prova altre pipe e altre pieghe..di più nn so cosa dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

yqaru2y8.jpg5y6y2y2a.jpgsuqubuny.jpg5u4egybu.jpge9ynujen.jpg3ejepysa.jpg

Anche a me a colpo d'occhio sembrerebbe essere la pipa!

Mettici un flatbar dritto e lo capisci subito se è quella!

 

OT: bel pavimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa? Diciamo che il manubrio smontato non mi sembra affatto storto..

 

vedendo le ultime due foto la pipa è evidentemente slabbrata in altro a sinistra ... a meno che non so' diventato guercio :P

 

poggia la pipa sulla forca ... mettici una penna bic dentro ... o quel che ti pare di dritto che ci entri ( non dite niente ! )... premendo sulla parte superiore ... e vedi se è storta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da cosa? Diciamo che il manubrio smontato non mi sembra affatto storto..

 

vedendo le ultime due foto la pipa è evidentemente slabbrata in altro a sinistra ... a meno che non so' diventato guercio :P

 

poggia la pipa sulla forca ... mettici una penna bic dentro ... o quel che ti pare di dritto che ci entri ( non dite niente ! )... premendo sulla parte superiore ... e vedi se è storta

 

 

Confrontando le ultime due foto della pipa sembra che la sede in cui si inserisce la piega, in corrispondenza della porzione posta più in alto, abbia uno spessore differente tra lato dx e sx.

Osservando la pipa frontalmente, a sx lo spessore pare più assottigliato :)

Prova a fare delle misurazioni con un calibro.

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di buttare la pipa, potresti valutare le seguenti soluzioni.

 

1) [soluzione funzionale] Prova a compensare la riduzione di spessore sul lato sx della pipa utilizzando una lamiera di alluminio, ricavata da una lattina, disposta avvolta alla piega manubrio (ovviamente collocata solo sulla metà superiore della sua circonferenza, se non un poco meno) in corrispondenza del bordo sx della zona di presa della pipa.

 

2) [soluzione suicida ma elegante] Prova a levigare lievemente la superficie interna della sede in cui si incastra la piega, in maniera da pareggiare la differenza di spessore esistente. Adopera carte abrasive a grana media, magari servendoti di un tubo (di diametro inferiore a quello della sede) su cui avvolgere la carta vetrata, così da levigare in maniera più uniforme e valutare il progresso del lavoro (l'ideale sarebbe fissare la pipa ad una morsa da banco e servirsi anche di una livella a bolla...) Non levigare troppo: potresti ritrovarti con uno spessore sottodimensionato alle sollecitazioni imposte alla pipa, e in breve anche con qualche dente in meno :(

Se opti per questa soluzione, valuta anche la possibilità di inserire tra sede e piega una lamiera di alluminio (avvolta per l'intera circonferenza), in modo da riempire uniformemente lo spazio determinatosi levigando (ed evitare che la pipa, chiudendosi su un diametro più piccolo, si crepi). Infine a lavoro concluso e manubrio montato, verifica periodicamente e con notevole scrupolo che non si vengano a formare crepe!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di buttare la pipa, potresti valutare le seguenti soluzioni.

 

1) [soluzione funzionale] Prova a compensare la riduzione di spessore sul lato sx della pipa utilizzando una lamiera di alluminio, ricavata da una lattina, disposta avvolta alla piega manubrio (ovviamente collocata solo sulla metà superiore della sua circonferenza, se non un poco meno) in corrispondenza del bordo sx della zona di presa della pipa.

 

2) [soluzione suicida ma elegante] Prova a levigare lievemente la superficie interna della sede in cui si incastra la piega, in maniera da pareggiare la differenza di spessore esistente. Adopera carte abrasive a grana media, magari servendoti di un tubo (di diametro inferiore a quello della sede) su cui avvolgere la carta vetrata, così da levigare in maniera più uniforme e valutare il progresso del lavoro (l'ideale sarebbe fissare la pipa ad una morsa da banco e servirsi anche di una livella a bolla...) Non levigare troppo: potresti ritrovarti con uno spessore sottodimensionato alle sollecitazioni imposte alla pipa, e in breve anche con qualche dente in meno :(

Se opti per questa soluzione, valuta anche la possibilità di inserire tra sede e piega una lamiera di alluminio (avvolta per l'intera circonferenza), in modo da riempire uniformemente lo spazio determinatosi levigando (ed evitare che la pipa, chiudendosi su un diametro più piccolo, si crepi). Infine a lavoro concluso e manubrio montato, verifica periodicamente e con notevole scrupolo che non si vengano a formare crepe!!

Ma per 15-20 euro conviene fare tutto questo lavoro su un componente delicato come una pipa?!

soprattutto perché quello è alluminio di 40 anni fa......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti bella gente!!

Le tue soluzioni, caro @Ordog, sono molto interessanti.. Però non mi fido così tanto di me, sarò onesto.. Non vorrei mai ritrovarmi con problemi con la pipa mentre sono in giro! Preferisco optare per una 3ttt dal mercatino! ;)

@Nekro grazie! :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti bella gente!!

Le tue soluzioni, caro @Ordog, sono molto interessanti.. Però non mi fido così tanto di me, sarò onesto.. Non vorrei mai ritrovarmi con problemi con la pipa mentre sono in giro! Preferisco optare per una 3ttt dal mercatino! ;)

@Nekro grazie! :)

L'alluminio tiene "memoria" di cio che gli succede: se è in quello stato sicuramente non ha ricevuto carezze!

Procurati una pipa 3ttt a posto e ci guadagni in estetica in tutti i sensi :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su che pipa posso puntare avendo una forcella con ø 220mm ??! Anni 70-80.. Faccio un po' fatica a trovarne.. La 3ttt, per esempio, mi sa che me la posso scordare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su che pipa posso puntare avendo una forcella con ø 220mm ??! Anni 70-80.. Faccio un po' fatica a trovarne.. La 3ttt, per esempio, mi sa che me la posso scordare..

io ho questa in vendita se ti piace/interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dalla prima foto sembra storto il manubrio.....c'è un lato più schiacciato verso l'interno. Nella seconda foto si vede che le estremità del manubrio non toccano allo stesso modo sul pavimento.....imho

 

Avvoltoio modality on: ho 2 coppie di pipa+manubrio, una 3ttt e una modolo.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .