Vai al contenuto

Nibali, la sua vittoria e quanto potrebbe influire sulla mobilita' alternativa.


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

 

 

@TheNathan

 

credo che il giornalista intenda dire che se si educassero gli automobilisti al rispetto verso i ciclisti e se si prendessero determinate decisioni (quelle citate nell'articolo) non ci sarebbe bisogno di costruire ciclabili

 

poi ti dirò, in 600km di viaggio ho notato che andando nel nord est ci sono "molte" ciclabili anche lungo le statali, solo chei problemi sono sempre i soliti: alcune sono piene di buche e radici ma TUTTE iniziano e finiscono nel nulla, non  sono in alcun modo segnalate e fanno giri assurdi agli incroci...

 

in pratica o entravo nella ciclabile, facevo due metri e dovevo uscire sennò mi si smontava il portapacchi per le buche, oppure non riuscivo proprio a entrarci perchè l'ingresso non era segnalato e lungo la ciclabile stessa non c'era modo di entrare

 

sono anche stato ripreso dai carabinieri perchè andavo in strada con la ciclabile di fianco.. ma se l'entrata era in curva non segnalata e con degli archetti anti-motorino (sarei dovuto fermarmi e sollevare la bici perchè con le borse non ci passavo)....

 

che poi a dirla tutta nel punto  dove mi hanno fermato la ciclabile si interrompeva e i ciclisti sarebbero dovuti rientrare in strada non si sa come se non scavalcando il guard rail... dai cazzo è paradossale

poi ti dirò, in 600km di viaggio ho notato che andando nel nord est italia?

 

sisi italia, parlo principalmente di veneto e fvg

 

a ok concordo perchè in Olanda ne ho viste di belle e ben tenute

 

a Nova milanese c'è una ciclabile lunga 20 metri che finisce in un fosso 

viale padova a Milano è una super G devi fare slalom tra gente che ci cammina, macchine parcheggiate e rifiuti

Muggiò - Monza radici tipo giungla 

potrei andare avanti ore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando leggo 'pista ciclabile', mi viene in mente quella che percorrevo ogni santo giorno:

Schermata_2014_07_28_alle_17_47_00.png

e poi ricordo che vivo a bologna e la pista ciclabile qui è questa:

Schermata_2014_07_28_alle_17_53_24.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come disse brecht: "sventurata la terra che ha bisogno di eroi"

 

non voglio fare disfattismo, ma la vittoria di nibali a breve sarà un ricordo e sperare che la mentalità della popolazione cambi solo per questo, lo vedo lievemente utopistico e definibile come "illusione entusiastica da eccitazione collettiva". il ciclismo professionistico è una cosa, più o meno bella ed entusiasmante per molti (magari pure auto-suv-obilisti che non concepiscono altro mezzo di loco-enlacabeza-mozione), ma è agonismo/sponsor/soldi, come tutti gli altri sport. la mobilità urbana è tutto un altro paio di maniche.

 

voglio dire, la storia insegna: se bastasse avere un campione italiano che vince il tour affinchè le cose cambino, perchè non sono stati sufficienti, in tempi molto diversi ma ricorrenti, bottecchia/bartali/coppi/gimondi/moser/pantani (lo so che moser non ha vinto il tour..)?

 

spero di sbagliarmi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni volta che viene fuori il tema ciclabile io tiro fuori l'esempio bruxelles

non è l'olanda siamo chiari, ok è una delle città più congestionate d'europa, ha le tangenziali in centro città e zero zone rosse o altro

eppure hanno inventato sto sistema stradale che, laddove la carreggiata lo consente 1 corsia e mezzo, 2 o 3 corsie viene riservata uno spazio di circa un metro di larghezza per il transito delle bici, inoltre tutti i semafori hanno la doppia linea auto bici

in questa foto si dovrebbe capire

47958970_B971722216Z.1_20140102172455_00

 

come potete notare non si tratta di costruire un cazzo, solo tirare due linee per terra

 

che poi quando non ci sono in certe strade si fa cicloguerrilla con bombolette e stencil

 

sono andato a torino settembre scorso e mi sono accorto che molti vialoni erano larghi giusto "quasi 2 macchine" ma segnalati come a corsia singola.... tradotto tutti a superare destra sinistra incasinandosi al semaforo... quei vialoni ad esempio potrebbero benissimo essere ridotti a corsia singola con il lato destro ridotto a carreggiata bici.

frega un cazzo se poi sei bloccato nel traffico, impari ad usare la bici, che poi il tragitto medio in città è 5km-7km

e ti fai la bici pieghevole se non la vuoi lasciare in giro un brompton sta in qualsiasi bagagliaio e ci sono soluzioni per tutte le tasche

 

non serve il progetto da 300.000 euro per fare 500 metri di ciclabile super segnalata buona giusto ad essere fotografata cn le sue belle ringhiere art deco... meglio un progetto funzionale davvero come questo, liberare soldi per altro e investire in parcheggi, non per le auto, che ci sono, ma per le bici accanto a parcheggi auto. custoditi e coperti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni volta che viene fuori il tema ciclabile io tiro fuori l'esempio bruxelles

non è l'olanda siamo chiari, ok è una delle città più congestionate d'europa, ha le tangenziali in centro città e zero zone rosse o altro

eppure hanno inventato sto sistema stradale che, laddove la carreggiata lo consente 1 corsia e mezzo, 2 o 3 corsie viene riservata uno spazio di circa un metro di larghezza per il transito delle bici, inoltre tutti i semafori hanno la doppia linea auto bici

in questa foto si dovrebbe capire

47958970_B971722216Z.1_20140102172455_00

 

come potete notare non si tratta di costruire un cazzo, solo tirare due linee per terra

 

che poi quando non ci sono in certe strade si fa cicloguerrilla con bombolette e stencil

 

sono andato a torino settembre scorso e mi sono accorto che molti vialoni erano larghi giusto "quasi 2 macchine" ma segnalati come a corsia singola.... tradotto tutti a superare destra sinistra incasinandosi al semaforo... quei vialoni ad esempio potrebbero benissimo essere ridotti a corsia singola con il lato destro ridotto a carreggiata bici.

frega un cazzo se poi sei bloccato nel traffico, impari ad usare la bici, che poi il tragitto medio in città è 5km-7km

e ti fai la bici pieghevole se non la vuoi lasciare in giro un brompton sta in qualsiasi bagagliaio e ci sono soluzioni per tutte le tasche

 

non serve il progetto da 300.000 euro per fare 500 metri di ciclabile super segnalata buona giusto ad essere fotografata cn le sue belle ringhiere art deco... meglio un progetto funzionale davvero come questo, liberare soldi per altro e investire in parcheggi, non per le auto, che ci sono, ma per le bici accanto a parcheggi auto. custoditi e coperti.

quoto, io ho pedalato in alcune statali in francia, dove c'erano delle ciclabili da entrambi i lati che erano parte integrante della strada, solo che erano separate da una striscia bianca e segnalate con la bici dipinta a terra...km e km di ciclabile a costo zero!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

letto ieri... è un articolo fatto molto bene, nel quale vengono dette la maggior parte delle cose in cui credo...

 

e si @TheNathan le ciclabili costruite come quelle che abbiamo attualmente in italia, NON SERVONO A UN CAZZO!!!!

ma quelle fatte bene vedi Olanda servono!

 

si ma nell'articolo si riferisce alle ciclabili italiane che servono solo per far pedalare le nonnine col cestello...

 

ma sei un giornalista e non puoi scrivere la frase" Digli che quello di cui c’è bisogno non sono le piste ciclabili" ... salverebbero un botto di vite!!! separerebbe famiglie con bambini e nonnine dagli automobilisti e non sarebbe poco!

 

Scivi" Oltre alle piste ciclabili di cui disponiamo , che avrebbero bisogno di un ammodernamento perchè versano in situazioni catastrofiche, ci vuole un'incremento delle stesse in termini di qualità e ed estensione!"

 

 

vedi, secondo me il problema ha diverse facce:

io come bicicletta mi ritengo un mezzo alla pari della macchiiina e voglio usare la strada, non voglio che vengano spesi altri soldi per fare le piste ciclabili, non voglio che venga sparso altro catrame e cemento, voglio essere libero di decidere quale strada fare e non di poter fare solo determinate strade ciclabili. 

Le piste ciclabili secondo me hanno solo senso per le lunghe percorrenze, li si che sarebbe bello esistessero delle piste per lo spostamento extraurbano e interurbano.

Servono limiti di velocità, demarcazioni nette e accorgimenti per migliorare la sicurezza passiva delle bici.

 

 

ecco, non avrei saputo dirlo meglio.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente l'articolo non è piaciuto.

 

Si continua a filosofeggiare su ciclabili e città a misura di bicicletta...su zone 30 e ztl varie...ma non si considera che il problema è un'altro.

Il problema è la mentalità dell'italiano medio...sia che vada in auto o in bici si sente autorizzato a fare quel cazzo che gli pare.

Vedo ciclabili ben realizzate invase da auto in sosta....vedo ciclabili realizzate col culo...vedo ciclabili abbandonate a se stesse...vedo ciclabili invase da mezzi a motore.

Così come vedo ciclisti che fanno numeri da circo...che prendono rotonde contromano...potrei scrivere un libro.

 

Nelle nostre città,sicuramente ci sono dei punti critici e delle strade che fanno pietà...ma se tutti fossero attenti e responsabili i rischi sarebbero molto ridotti.

Il vero problema secondo me sono le strade extraurbane....in città uno il modo lo trova per muoversi in relativa sicurezza....ma quando devi farti anche 5 km di statale immersa nella nebbia percorsa da mezzi pesanti,la città ti sembra un paradiso.

 

Quindi concordo con chi dice che le ciclabile andrebbero fatte in ambito extraurbano.

Concordo anche con chi afferma che è soprattutto questione di mentalità.

E concordo anche con chi sostiene che basterebbe levare qualche parcheggio e tirare qualche riga per rendere le città più "amiche" dei ciclisti.

 

E non andiamo a rompere le balle a Nibali....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a me i discorsi "il problema e' la mentalita" mi fanno girare il cazzo.

 

parlo in seconda persona ma non mi rivolgo a nessuno in particolare

 

E' chiaro che e' anche la mentalita, che c'entra starlo a ribadire, la mentalita' e' causa ed effetto delle azioni scellerate che vengono continuamente riproposte. 

 

ok

 

ma una volta che lo dici, che mi spieghi come hai visto quella ciclabile usata così o che hai visto quel suv parcheggiato così a me che mi cambia?

credi di vederle solo te ste cose? credi che io non le veda?

 

ti dico io come si cambia la mentalità, con l'imposizione.

 

limiti di 30 in città e 50 fuori e autovelox come se piovessero, multe serie e sicure.

poi vedi come rallenta la gente.

 

strisce per terra a lato carreggiata e in cima ai semafori per delimitare corsia preferenziale per le bici e guai a chi ci va, pugno ferro, fottuto fungo atomico tnt cazzo.

 

Se tantotanto Nibali in una intervista delle mille che gli faranno tira fuori anche uno di questi argomenti forse -e dico forse - c'e verso che gli amministratori abbiano anche solo un piccolo incentivo in più per realizzare cose che, come dice @il_sem, costano un cazzo

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema non è mettere divieti, autovelox, telecamere, raggi laser e bombe a mano... La legge va fatta rispettare, non co sono mezzi, non c'è personale, non c'è volontà di farlo. Tipo il tutor o gli autovelox in autostrada, sempre spenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a me i discorsi "il problema e' la mentalita" mi fanno girare il cazzo.

 

parlo in seconda persona ma non mi rivolgo a nessuno in particolare

 

E' chiaro che e' anche la mentalita, che c'entra starlo a ribadire, la mentalita' e' causa ed effetto delle azioni scellerate che vengono continuamente riproposte. 

 

ok

 

ma una volta che lo dici, che mi spieghi come hai visto quella ciclabile usata così o che hai visto quel suv parcheggiato così a me che mi cambia?

credi di vederle solo te ste cose? credi che io non le veda?

 

ti dico io come si cambia la mentalità, con l'imposizione.

 

limiti di 30 in città e 50 fuori e autovelox come se piovessero, multe serie e sicure.

poi vedi come rallenta la gente.

 

strisce per terra a lato carreggiata e in cima ai semafori per delimitare corsia preferenziale per le bici e guai a chi ci va, pugno ferro, fottuto fungo atomico tnt cazzo.

 

Se tantotanto Nibali in una intervista delle mille che gli faranno tira fuori anche uno di questi argomenti forse -e dico forse - c'e verso che gli amministratori abbiano anche solo un piccolo incentivo in più per realizzare cose che, come dice @il_sem, costano un cazzo

Ciao Visconte.

Guarda...pure a me il discorso "mentalità" stà un pò sul cazzo.

Però quando vedi macchine parcheggiate in tripla fila e il vigile che si fa i cazzi suoi?

 

Non c'è la volontà di fare le cose con i dovuti modi,ad ogni livello...e questo purtroppo è riconducibile alla mentalità del cazzo che abbiamo in Italia.Se "mentalità" non ti piace chiamala in altro modo ma non cambia il succo del discorso.

Le regole in parte ci sono già...ma non le rispetta quasi nessuno e nessuno le fa rispettare.

 

 

Poi concordo con tutto ciò che dici....velox compresi.Tranne il discorso Nibali.

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mentalità si costruisce dai bambini.. Fino a quando saranno accompagnati ovunque col suv non impareranno ad usare altri mezzi di trasporto e non cambierá nulla..

E comunque nelle grandi città bisogna rendere le strade più sicure. Oltre a questo bisognerebbe imparare a essere civili.. Ma se si ammazzano per un posteggio....

Oltre al fatto che troppa gente nemmeno conosce la segnaletica stradale..

Di appassionati ciclisti ce ne sono una marea.. Tutti gli altri non si faranno convincere di sicuro da Nibali.. Andare in bici vuole anche dire fatica.. Ma pochi sono disposti a farla

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io bazzico un po' nel mondo della mobilità della regione di bruxelles

 

il vero problema è come giustamente segnalato non la mentalità, ma l'imposizione delle regole

e la mobilità urbana è seconda solo alle leggi anti movida per quanto riguarda la volontà dei sindaci a mettersi contro "l'elettorato"

 

due sono le questioni riguardo a come si fan le cose a bruxelles

 

1-le strade appartengono alla regione mentre i marciapiedi ai comuni che suddividono la città

risultato, le piste ciclabili vere, quelle separate, ricavate da marciapiedi etc. sono pochissime in centro, questo perchè i comuni non vogliono prendersi la responsabilità di far incazzare gli autisti/elettori.

con la regione è già diverso perchè il peso di una delimitazione stradale in più o in meno è ridotto rispetto alla somma dei comuni centro/campagna, perciò per loro è più facile farlo (tipo l'influenza che può avere nella scelta di voto se ti fanno una rotonda dall'altra parte della città).

 

2- c'è una fortissima lobby della mobilità urbana a bruxelles fatta di associazioni sovvenzionate che produce stratistiche, documenti, fa eventi a cui invita politici, sviluppa progetti di "bike tutoring" per andare in giro in città, etc.. in pratica fa lobbing vero. in italia c'è salvaciclisti che è una ottima cosa, ma a livello locale si è troppo legati al volontarismo, manca la possibilità (ahime finanziaria) digiocare la carta lobbing.

 

riguardo al tema del lobbing c'è poco da fare. l'associazionismo qui è parte integrante del sistema economico e questo crea enormi benefici, per l'italia si può gia fare quel che si può aiutando il più possibile le associazioni locali di mobilità.

riguardo alle strade, io comincerei a fare un po di cicloguerrilla con stencil e bombolette, per poi far girare sui giornali gli effetti manifesti d'efficacia (può sembrare strano ma l'autista medio vede una linea e bovinamente oltre quella non va, anche se non in presenza di forze dell'ordine, velox o simili).

 

EDIT. esempio di intervento

prima

10348205_647736695306648_804866843868687

 

dopo

10390461_650911591655825_603903019194441

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .