Vai al contenuto

Mozzo ISO custom


 Share

Recommended Posts

dico la mia, vuoi un mozzo iso figo e hai soldi da spendere Fixkin is the way, vuoi un mozzo iso che sia testato e non hai soldi? 15 euro di shimano. non c' è troppo da pensare, poi benvenga il disegnare tornire etc etc, ma non si va troppo lontano. la vera svolta ci sarà quando miche campa e shimano capiranno che l' ISO è la soluzione definitiva anche per la roba da pista vera, ma sono un pò fermi nello sviluppo del settore track, tra l' altro io ho anche provato a scrivergli ma ovviamente nn mi hanno cagato...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma vale la pena fare un mozzo "economico senza tanti fronzoli" con perno M10x1.5 in acciaio pieno su cui uno va ad usare i dadi scrausi per le mensole..(che poi ad 80€ tanto economico non è).. a sto punto non è meglio prenderne uno "strafigo lavorato sulle flange collaudato etc blabla" con perno in alluminio e fissaggio con bulloni a brugola a 100€? secondo me ha senso se riesci a stare alla metà di un mozzo Fixkin, per 20€ di differenza boh, non so che dire. detto ciò, adoro vedere idee e progetti che prendono vita..non è per scoraggiarti o altro ma se punti al risparmio, allora secondo me anche il tuo prezzo è troppo alto.

 Non ho mai parlato di perno in acciaio bensì in alluminio 6061 così come tutto il resto del corpo mozzo. Per 15 pezzi mi sono stati chiesti 40€ per il corpo mozzo e 13€ per l'asse custom. Quanto costano i cuscinetti ? 6€.Per 60€ ne vale la pena farselo fare ? Sarebbe comunque la metà rispetto al Fixkin o sbaglio ?Ho detto 80€ per gli eventuali costi di spedizione/anodizzazione/confezione e così via. Che poi non ho capito cosa tu abbia contro il filetto M10x1,5. Io ritengo una rottura di cazzo dover spendere tipo 10€ per due dadi pista M10x1....quando se ne possono avere M10x1,5 a gratis praticamente. Anche per i dadi M10x1,5 ci sono quelli scrausi e quelli di qualità superiorie, no ? @BobsHaero mi ha dato il suo disegno per il PP15. Ora vediamo di fare qualcosa su quello...ma ripeto dobbiamo essere sempre su almeno 10-15 pezzi per avere prezzi competitivi. Il prezzo dei cuscinetti varia da modello e precisione. Quelli da 28 12 8 li trovi anche ad 1€ cadauno ma sono scarsi. Skf costano una 10€ cadauno. Le sedi dei cuscinetti le tieni da -0,01 a -0,015 dipende dai cuscinetti. Asse da 0 a + 0,01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi eviterei come la peste gli assi in alluminio filettati . Per un asse buono usa del nichel cromo che poi dovrai fare brunire o zincare perché altrimenti fa ruggine. Devi anche costruire i dadi che fanno da distanziale sempre filettati 10x1 . Poi dovrai pure inciderlo con un tuo logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo in disegno ha una larghezza di 90mm. Contavo di aggiungere dado e controdado m10x1,5 che hanno spessore rispettivo di 10 e 5mm per un OLD di 120mm.

Però a quanto pare dovrò vedere di fare dei dadi e controdadi m10x1

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi eviterei come la peste gli assi in alluminio filettati . Per un asse buono usa del nichel cromo che poi dovrai fare brunire o zincare perché altrimenti fa ruggine. Devi anche costruire i dadi che fanno da distanziale sempre filettati 10x1 . Poi dovrai pure inciderlo con un tuo logo.

ma perché?

A parte che non si sfasciano perché a me non si è sfasciato nulla..anche se fosse, costa 10-15 euro, il prezzo di un copertone. Il resto è tutto già fatto e pronto..

La differenza è un terzo del peso -si, chissene all'asse, ma parliam di 130 grammi comunque di asse in alu, 4 etti di acciaio solo per l'asse non è bello, a meno di non lavorarlo per snellirlo tipo buco in mezzo stile quick release ecc.

Costa di più, pesa di più, e sul campo, come ho detto, non ha vantaggi. Almeno non per i primi 7-8 mesi e piu di un migliaio di km, una decina di alley, e cose cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo in disegno ha una larghezza di 90mm. Contavo di aggiungere dado e controdado m10x1,5 che hanno spessore rispettivo di 10 e 5mm per un OLD di 120mm.

Però a quanto pare dovrò vedere di fare dei dadi e controdadi m10x1

Per disegnarlo correttamente devi partire dalla linea catena che vuoi ottenere. Le flange le terrei simmetriche e della stessa dimensione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi eviterei come la peste gli assi in alluminio filettati . Per un asse buono usa del nichel cromo che poi dovrai fare brunire o zincare perché altrimenti fa ruggine. Devi anche costruire i dadi che fanno da distanziale sempre filettati 10x1 . Poi dovrai pure inciderlo con un tuo logo.

ma perché?

A parte che non si sfasciano perché a me non si è sfasciato nulla..anche se fosse, costa 10-15 euro, il prezzo di un copertone. Il resto è tutto già fatto e pronto..

La differenza è un terzo del peso -si, chissene all'asse, ma parliam di 130 grammi comunque di asse in alu, 4 etti di acciaio solo per l'asse non è bello, a meno di non lavorarlo per snellirlo tipo buco in mezzo stile quick release ecc.

Costa di più, pesa di più, e sul campo, come ho detto, non ha vantaggi. Almeno non per i primi 7-8 mesi e piu di un migliaio di km, una decina di alley, e cose cosi.

Per coerenza poi devi montare anche asse in alluminio imbullonato davanti e li diventa ancora più sottile perché il nocciolo arriva a 8 mm. Se devi fare una cosa per te stesso lo puoi pure fare in alluminio anche perché sei responsabile tu dei tuoi denti . Se lui lo deve fare x altri deve mantenersi dei margini di sicurezza e quindi il mio consiglio se vuole fare un asse imbullonato e quello di usare del nichel cromo. Poi sempre x la sua natura l 'alluminio non dà segni di cedimento cede e basta. Quindi ci puoi pure fare 3 alley e tutto ok poi vai a prendere il pane e si spezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per stringerlo con brugola devi mettere un asse con filetto femmina. Ti serve un'asse di almeno 15 mm ai cuscinetti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo in disegno ha una larghezza di 90mm. Contavo di aggiungere dado e controdado m10x1,5 che hanno spessore rispettivo di 10 e 5mm per un OLD di 120mm.

Però a quanto pare dovrò vedere di fare dei dadi e controdadi m10x1

Per disegnarlo correttamente devi partire dalla linea catena che vuoi ottenere. Le flange le terrei simmetriche e della stessa dimensione. Vedrò di rivedere un po' il disegno allora. Grazie dei consigli :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma vale la pena fare un mozzo "economico senza tanti fronzoli" con perno M10x1.5 in acciaio pieno su cui uno va ad usare i dadi scrausi per le mensole..(che poi ad 80€ tanto economico non è).. a sto punto non è meglio prenderne uno "strafigo lavorato sulle flange collaudato etc blabla" con perno in alluminio e fissaggio con bulloni a brugola a 100€? secondo me ha senso se riesci a stare alla metà di un mozzo Fixkin, per 20€ di differenza boh, non so che dire. detto ciò, adoro vedere idee e progetti che prendono vita..non è per scoraggiarti o altro ma se punti al risparmio, allora secondo me anche il tuo prezzo è troppo alto.

Non ho mai parlato di perno in acciaio bensì in alluminio 6061 così come tutto il resto del corpo mozzo. Per 15 pezzi mi sono stati chiesti 40€ per il corpo mozzo e 13€ per l'asse custom. Quanto costano i cuscinetti ? 6€.Per 60€ ne vale la pena farselo fare ? Sarebbe comunque la metà rispetto al Fixkin o sbaglio ?Ho detto 80€ per gli eventuali costi di spedizione/anodizzazione/confezione e così via. Che poi non ho capito cosa tu abbia contro il filetto M10x1,5. Io ritengo una rottura di cazzo dover spendere tipo 10€ per due dadi pista M10x1....quando se ne possono avere M10x1,5 a gratis praticamente. Anche per i dadi M10x1,5 ci sono quelli scrausi e quelli di qualità superiorie, no ? @BobsHaero mi ha dato il suo disegno per il PP15. Ora vediamo di fare qualcosa su quello...ma ripeto dobbiamo essere sempre su almeno 10-15 pezzi per avere prezzi competitivi.Il prezzo dei cuscinetti varia da modello e precisione. Quelli da 28 12 8 li trovi anche ad 1€ cadauno ma sono scarsi. Skf costano una 10€ cadauno. Le sedi dei cuscinetti le tieni da -0,01 a -0,015 dipende dai cuscinetti. Asse da 0 a + 0,01 Quindi la larghezza effettiva della sede è inferiore a quella nominale.

Invece la larghezza effettiva dell'asse è maggiore a quella nominale.

Queste tolleranze vanno comunicate al terzista che si preoccuperà di impostarle su cnc/tornio. Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispolvero un po' questa discussione!

Vorrei sapere se alla fine si è evoluta la situazione per i mozzi novatec o sram PP15. Anche io sarei interessato al perno 10x1 però in acciaio.

Alla fine confesso che da vari commenti non ho troppo capito quanto sia difficile (o se sia possibile) sostituire l'asse qr dei mozzi NOVATEC D711SB/A e SRAM X9 che ha Gambacicli in vendita, perché l'asse filettato per sostituire il qr, a diametro costante, si trova facilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispolvero un po' questa discussione!

Vorrei sapere se alla fine si è evoluta la situazione per i mozzi novatec o sram PP15. Anche io sarei interessato al perno 10x1 però in acciaio.

Alla fine confesso che da vari commenti non ho troppo capito quanto sia difficile (o se sia possibile) sostituire l'asse qr dei mozzi NOVATEC D711SB/A e SRAM X9 che ha Gambacicli in vendita, perché l'asse filettato per sostituire il qr, a diametro costante, si trova facilmente..

Mi sto occupando della faccenda per il pp15...a breve qualche prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispolvero un po' questa discussione!

Vorrei sapere se alla fine si è evoluta la situazione per i mozzi novatec o sram PP15. Anche io sarei interessato al perno 10x1 però in acciaio.

Alla fine confesso che da vari commenti non ho troppo capito quanto sia difficile (o se sia possibile) sostituire l'asse qr dei mozzi NOVATEC D711SB/A e SRAM X9 che ha Gambacicli in vendita, perché l'asse filettato per sostituire il qr, a diametro costante, si trova facilmente..

la sostituzione è fattibile. Io, stupido, non avevo pensato al pp15 e l'ho fatto. Il punto è che coi cuscinetti non puoi sostituir l'asse come sull'xt, devi tornirlo comunque. Nello specifico dwll'x9 ho i disegni del progetto, se vuoi te li mando. Ma il pp15 è più definitivo.

Torno a consigliare l'alluminio. Gli assi da bici sono tutti in alluminio per la mtb. Ma ognuno fa i suoi conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispolvero un po' questa discussione!

Vorrei sapere se alla fine si è evoluta la situazione per i mozzi novatec o sram PP15. Anche io sarei interessato al perno 10x1 però in acciaio.

Alla fine confesso che da vari commenti non ho troppo capito quanto sia difficile (o se sia possibile) sostituire l'asse qr dei mozzi NOVATEC D711SB/A e SRAM X9 che ha Gambacicli in vendita, perché l'asse filettato per sostituire il qr, a diametro costante, si trova facilmente..

la sostituzione è fattibile. Io, stupido, non avevo pensato al pp15 e l'ho fatto. Il punto è che coi cuscinetti non puoi sostituir l'asse come sull'xt, devi tornirlo comunque. Nello specifico dwll'x9 ho i disegni del progetto, se vuoi te li mando. Ma il pp15 è più definitivo.

Torno a consigliare l'alluminio. Gli assi da bici sono tutti in alluminio per la mtb. Ma ognuno fa i suoi conti.

Anche a me come progetto incuriosisce di più il PP15, e ti seguo sul progetto di perno in alluminio!

Stiamo in contatto anche direttamente su questa discussione, se riusciamo a far tornire il perno tutti i mozzi mtb PP15 diventano utilizzabili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .