Vai al contenuto

Mozzo ISO custom


 Share

Recommended Posts

che poi non ho capito che problema ci sarebbe a far concorrenza, anche se fosse. ci son monopoli per caso?
mah.


@bob80 potresti chiedere quanto costa l'asse che ti dicevo? tanto per sapere. ti manderei il progetto volendo. secondo me è molto più economico e funzionale, adattare quel che c'è già in commercio. piu che altro economico. mi sembra che il tornitore che hai trovato sia piu che onesto, per questo chiedo a te=)
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una sbarra da 15mm di diametro, e la porti a 10mm, filettata m10x1 ai due lati di un pezzo che lasci a 15mm.

Vai su gambacicli, compri un novatec col pp15 per una 40ina di euro

o un x9 per poco più. o qualsiasi altro col pp15, la figata è che sono tutti intercambiabili.

hai finito i problemi.

Se hai news/sviluppi tienimi aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vale la pena fare un mozzo "economico senza tanti fronzoli" con perno M10x1.5 in acciaio pieno su cui uno va ad usare i dadi scrausi per le mensole..(che poi ad 80€ tanto economico non è)..

 

a sto punto non è meglio prenderne uno "strafigo lavorato sulle flange collaudato etc blabla" con perno in alluminio e fissaggio con bulloni a brugola a 100€?

 

secondo me ha senso se riesci a stare alla metà di un mozzo Fixkin, per 20€ di differenza boh, non so che dire.

 

detto ciò, adoro vedere idee e progetti che prendono vita..non è per scoraggiarti o altro ma se punti al risparmio, allora secondo me anche il tuo prezzo è troppo alto.

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

@bob80 condivido le tue idee e motivazioni. Stessa cosa per me, ho una convertita e ci ho speso inizialmente 160 euro e a cui ho cambiato pezzi nel tempo e ho un mozzo shimano iso pagato 15 euro. Stimo i lavori di @FixKin e se ho potuto pedalare con poco è anche grazie al suo fixkin lock che mi ha permesso di risparmiare inizialmente tanti $$$.

 

Se hai bisogno di un tester in futuro batti un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

prendi una sbarra da 15mm di diametro, e la porti a 10mm, filettata m10x1 ai due lati di un pezzo che lasci a 15mm.

Vai su gambacicli, compri un novatec col pp15 per una 40ina di euro

o un x9 per poco più. o qualsiasi altro col pp15, la figata è che sono tutti intercambiabili.

hai finito i problemi.

Se hai news/sviluppi tienimi aggiornato

 

Eh, come sempre il problema sono le quantità.

Ti dico, io ho mollato il progetto a una certa e mi son comprato un xt, come ha fatto marimario e patrizio, un altro della bangherang interessato. Perchè eravamo pochi e non abbiamo trovato un tornitore competitivo.

se facessimo un gruppo d'acquisto da un tornitore, 10-15-20 persone, il costo starebbe bassissimo e io ne prenderei uno sicuramente, perchè l'universalità lo farà tornar utile prima o poi.

@etoy ha ragione, 80 euro son tantini. ma con la mia soluzione si va più verso i 50 che non verso gli 80. e si ha una roba fica che va bene per tutto.

la mia idea? fare un pool qui, con un thread apposito magari (chiedo a @riky76 se la cosa darebbe fastidio per qualche motivo), un paio di beta tester (io no perchè non ho necessità urgenti, è anche vero che l'xt si rivende facile quindi eventualmente potrei in prima persona) che valutino l'efficacia della mia idea, che sulla carta è ottimale, e poi tra il pool di gente si tira mezzo euro a capa e si ripaga ai beta il costo iniziale maggiore. tutto fatto senza guadagnarci un euro, a prezzo di costo (ci guadagna il tornitore. quelli del forum conosciuti non sono interessati, quindi ci guadagneranno terzi).

tutto questo se la mia previsione che ci potrebbe essere un mercato per sti assi universali per ISO su cuscinetti si rivelasse corretta.

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che partire da un prodotto industriale esistente, buono e che non costi molto, è la soluzione più economica.

 

partire da zero ha dei costi non competitivi da questo punto di vista.

 

l'idea che mi avevi proposto è buona, purtroppo noi abbiamo accesso (limitato) a due frese cnc, NON al tornio perciò per quanto riguarda M² non possiamo essere d'aiuto in alcun modo. non è che uno se ne frega..se viene fuori qualcuno che li fa ne prendo un paio anch'io.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero quando dici a cuscinetti intendi cuscinetti sigillati e non coni e sfere ?per utilizzare il tuo asse devi togliere la coppa dei coni ? che dimensioni ha la sede della coppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vale la pena fare un mozzo "economico senza tanti fronzoli" con perno M10x1.5 in acciaio pieno su cui uno va ad usare i dadi scrausi per le mensole..(che poi ad 80€ tanto economico non è)..

 

a sto punto non è meglio prenderne uno "strafigo lavorato sulle flange collaudato etc blabla" con perno in alluminio e fissaggio con bulloni a brugola a 100€?

 

secondo me ha senso se riesci a stare alla metà di un mozzo Fixkin, per 20€ di differenza boh, non so che dire.

 

detto ciò, adoro vedere idee e progetti che prendono vita..non è per scoraggiarti o altro ma se punti al risparmio, allora secondo me anche il tuo prezzo è troppo alto.

 

Non ho mai parlato di perno in acciaio bensì in alluminio 6061 così come tutto il resto del corpo mozzo.

 

Per 15 pezzi mi sono stati chiesti 40€ per il corpo mozzo e 13€ per l'asse custom. Quanto costano i cuscinetti ? 6€.

Per 60€ ne vale la pena farselo fare ? Sarebbe comunque la metà rispetto al Fixkin o sbaglio ?

Ho detto 80€ per gli eventuali costi di spedizione/anodizzazione/confezione e così via.

 

Che poi non ho capito cosa tu abbia contro il filetto M10x1,5. Io ritengo una rottura di cazzo dover spendere tipo 10€ per due dadi pista M10x1....quando se ne possono avere M10x1,5 a gratis praticamente. Anche per i dadi M10x1,5 ci sono quelli scrausi e quelli di qualità superiorie, no ?

 

@BobsHaero mi ha dato il suo disegno per il PP15. Ora vediamo di fare qualcosa su quello...ma ripeto dobbiamo essere sempre su almeno 10-15 pezzi per avere prezzi competitivi.

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero quando dici a cuscinetti intendi cuscinetti sigillati e non coni e sfere ?per utilizzare il tuo asse devi togliere la coppa dei coni ? che dimensioni ha la sede della coppa?

Sempre e solo cuscinetti sigillati. ti avevo mandato il disegbo per l'asse dedicato per lo sram X9 e X7, con modifica a partire dalla versione quick release. Per quella si svitavano i due pezzi che fanno andare in battuta i cuscinetti, si toglie un asse interno al mozzo, e si sostituisce.

Il progetto si è evoluto vedendo che bastava usare lo standard PP15 da Mountain bike. Non serve piu smontare nulla. Basta infilare e spessorare .

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bob80

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

i dadi pista M10x1 hanno la rondella incorporata che ti permette di non consumare i forcellini dopo un po' di volte che monti e smonti la ruota

 

nuts1.jpg

 

con quelli M10x1.5 dovresti metterci sotto una rondella dentellata..al limite si fa ma come puoi vedere dai link qua sopra in realtà non è che costano poi così tanto

 

flanged_nut.jpg

 

il perno da M10 in alluminio non lo vedo un granchè resistente, c'è pure chi ha piegato quello in acciaio, figurati.

a questo punto magari potresti valutare di fare un perno "femmina" con i bulloni a brugola invece dei classici dadi.

 

p.s

le mie sono solo idee e considerazioni varie, liberissimo di dissentire, ci mancherebbe :)

 

ad ogni modo, seguo con interesse gli sviluppi futuri

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@bob80

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

i dadi pista M10x1 hanno la rondella incorporata che ti permette di non consumare i forcellini dopo un po' di volte che monti e smonti la ruota

 

con quelli M10x1.5 dovresti mettere una rondella zigrinata a parte sotto..al limite si fa ma come puoi vedere dai link qua sopra in realtà non è che costano poi così tanto

 

flanged_nut.jpg

 

il perno da M10 in alluminio non lo vedo un granchè resistente, c'è pure chi ha piegato quello in acciaio, figurati.

a questo punto magari potresti valutare di fare un perno "femmina" con i bulloni a brugola invece dei classici dadi.

 

p.s

le mie sono solo idee e considerazioni varie, liberissimo di dissentire, ci mancherebbe :)

 

ad ogni modo, seguo con interesse gli sviluppi futuri

 

Non lo sapevo, hai ragione :)

 

Ora rimarrebbe solo da definire l'interferenza per asse/cuscinetti/sedi e si potrebbe far fare :)

Però mi servirebbero dei preordini. Non posso certo anticipare al terzista 15*60-80€

Nel frattempo che continuiamo a fare brainstorming sul mio progetto, sto seguendo anche quello di Bobs per il perno passante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire @etoy sul perno in alluminio che non va bene. Ce l'ho sul mielec in firma da mesi, non ci vado coi piedi di piombo, ma regge come il giorno uno. Ho fatto anche dei dadi -in alluminio- maggiorati per sicurezza( da 13 mm per chiavi del 17), ma con dadi normali non penso cambierebbe qualcosa.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .