Vai al contenuto

Ciclofficine popolari berlinesi?


Paolaki
 Share

Recommended Posts

Gutentag gente

 

io sto per trasferirmi a Berlino, arrivo a inizio agosto con il mio ferrovecchio nel portabagagli e tanta voglia di sfrecciare per le ciclabili berlinesi. Sono un niubbo e ho ancora tanto da imparare, a Milano adoravo andare alla ciclofficina stecca. Lassu' come sono messi a ciclofficine popolari? Che son sicuro che quando mi trovero' a rimontarla qualcosa andra' storto...

 

bis bald!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse gli altri utenti berlinesi mi correggeranno pero le ciclofficine a berlino e in generale in germania non sono troppo frequenti perche le bici sono, in primis, dei mezzi di locomozione qualunque..in italia la macchina si porta dal meccanico o la si ripara in garage..a berlino con le bici é simile..vai in uno dei mille negozi di bici (ci si mette un po a trovare negozianti veramente gentili) e ti fai sistemare il necessario senza spendere una fortuna. Però sono sicuro che esistano dei posti piu "sociali" ;) se trovo qualcosa lo scrivo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del reply. In effetti, l'unica volta che ci sono stato un amico mi presto' la sua bici che pero' aveva un paio di cosette da sistemare, e i due negozi che trovai per strada furono di una scortesia tale che la ricordo ancora. Spero davvero che qualche progetto social ci sia, anche perche' ci andrei volentieri a dare una mano. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Paolaki se non ricordo male..uno degli utenti si FF che stanno a berlino fa lavori di riparazione/montaggio ecc...mi ricordo anche che usa un fissa dodici gara verde..(l'utente in questione mi perdoni per la dimenticanza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora, dopo quasi due mesi di vita ciclisitica berlinese posso parzialmente rispondere alla mia domanda.

Le ciclofficine ci sono. Quelle valide sono poche sul totale ma funzionano bene.

La più fornita e professionale è quella del ADFC (

Loggati per vedere il contenuto
), un club nazionale di promozione della bicicletta. Nel retro del loro negozio di guide, ciclo-libri ed accessori hanno un'officina fornitissima e due/tre volontari che ogni mercoledì e venerdí dalle 17 alle 20 aiutano chi ha bisogno (gli altri giorni accesso riservato ai membri e senza assistenza).

Poi c'è la regenbogenfabrik che è un bel centro sociale anarco/femminista con ostello, ristorante, falegnameria e ciclofficina. Gli orari sul sito www.regenbogenfabrik.de/fahrradwerkstatt.html

Infine un altro che però non ho ancora provato personalmente ma di cui mi han parlato bene, il Kopi137, uno squot di kreuzberg con ciclofficina aperta il venerdì pomeriggio.

Ecco, ce ne sono davvero tanti altri che a prima vista mi son sembrati un po' sgangherati o velleitari ma in generale i selbsthilfewerkstatt sono assai diffusi.

Ne approfitto per andare leggermente OT e fare endorsment a un fantastico progetto in cui mi sto facendo coinvolgere. Si chiama Bikesurfing (bikesurf.org) ed è una sorta di couchsurfing delle bici: volontari mettono a disposizione le loro bici extra in una piattaforma di prestito a cui chiunque può accedere per avere una bici in cambio di piccolissime offerte (o anche gratis). Accedi al sito, vedi le bici disponibili, fai una richiesta e ti viene detto dove andare a prenderla. Berlino finora è la città fondatrice e col gruppo più numeroso ma tante altre città in tutto il mondo stanno aprendo gruppi (il sito è costruito in modo che si possa facilmente iscriversi come nuovo ospite e aprire una nuova città in modo peer to peer). Mi han detto che ad Agraria a Milano fanno una cosa simile e sarebbe bello se città italiane seguissero il buon esempio. Maggiori info sul dettagliatissimo sito.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .