dr.dinamite

sverniciare telaio solo con spazzole

25 posts in this topic

ciao, volevo chiedere a qualcuno che l'ha fatto, se c'è da impazzire o è fattibile carteggiare il telaio senza usare lo sverniciatore nè farlo sabbiare (vorrei preservare le cromature), e nel caso quali spazzole (da trapano) o serie di spazzole conviene usare? acciao od ottonate? circolari od a tazza?a fili ondulati o a treccie?! grazie, ciao!

con lo sverniciatore non  rovini le cromature
Con le spazzole secondo me non viene un bel lavoro: con quelle in ottone ci metti una vita e con quelle in acciaio rischi di rigare il telaio

2 people like this

con lo sverniciatore non  rovini le cromature

Con le spazzole secondo me non viene un bel lavoro: con quelle in ottone ci metti una vita e con quelle in acciaio rischi di rigare il telaio

non volevo usare lo sverniciatore perchè non mi sta troppo simpatico, non volevo fare un macello in garage e non volevo intossicarmi...la mia idea era di sgrossare con la spazzola, d'acciaio a questo punto, e poi se effettivamente risultasse molto rigato, andare di carte abrasive...

tra l'altro considerata la natura del telaio da battaglia, avrei pensato di far verniciare poi a polvere coprendo le zone cromate col nastro, ed in teoria quel tipo di verniciatura dovrebbe comunque coprire i graffi del telaio, o sbaglio?

Edited by dr.dinamite (see edit history)
1 person likes this

io ho sverniciato un telaio a mano usando carta abrasiva da 1000 e poi un altro con trapano e spazzole...

ti consiglio la seconda opzione

il tipo di spazzola era una circolare e una + o meno cilindrica

con lo sverniciatore sporchi meno ... non ti intossichi ... viene meglio ... e comunque poi dovrai rifinire con la carta abrasiva

Trapano (con opzione avvitatore sarebbe il top) e spazzole 

circolari od a tazza?a fili ondulati o a treccie?

Circolari a fili ondulati se usi l'avvitatore (velocità regolabile)  e lo usi "slow" acciaio  altrimenti ottone

con la spazzola non combini nulla, al massimo con la carta abrasiva

ci vuole moooolta pazienza e olio di gomito

tralaltro se il telaio sotto è cromato, sputtani tutto carteggiando, è per quello che è consigliato l'uso dello sverniciatore

1 person likes this

con la spazzola non combini nulla, al massimo con la carta abrasiva

ci vuole moooolta pazienza e olio di gomito

tralaltro se il telaio sotto è cromato, sputtani tutto carteggiando, è per quello che è consigliato l'uso dello sverniciatore

vuoi dire che se carteggiando mando via la cromatura che sta sotto la vernice, poi rischio che rimanga "scoperta" anche la parte cromata che voglio mantenere, poichè poi l'ossidazione passa da sotto?!

in ogni caso se anche usassi lo sverniciatore chimico poi per togliere lo smalto sciolto usando un raschietto non rischio comunque di compromettere la cromatura sotto?

la cromatura con un raschietto non la scalfisci nemmeno