Vai al contenuto

pedalate a vuoto!


robben
 Share

Recommended Posts

domanda del secolo!

ho appena montato sulla mia nuova bici da polo una ruota con mozzo novatech pista e il suo bel pignone a corredo, dopo qualche pedalata, ogni tanto ha fatto qualche mezzo giro a vuoto, è normale tutto ciò?

immagino che ci sia gia una risposta al mio quesito in giro, ma non ho voglia di cercare, e per anzianità concedetemi una domanda idiota, qualora lo fosse.

ci ho fatto in sella circa una mezzoretta e dopo le prime volte non lo ha piu fatto, percio o il pignone si è assestato del tutto, oppure c'è qualche altro problema che ignoro, tipo movimento centrale..

ho smontato la ruota per controllare e tutto sembrava a posto, ho ripreso la bici altri 5 minuti e tutto funzionava correttamente, poi l'ho rimessa in garage, perchè girare per il proprio paese con un 39-23 mi sembra un po da scemi.

rimango in attesa..

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sfilettato?anche a me lo faceva,sembrava tutto a posto guardando ma poi quando ci sono rimontato sopra con due pedalate e una ''frenata'' mi si muoveva...spero per te di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai montato il pignone come lo hai serrato?

se il pignone non è ben serrato, fino che non è arrivato a battuta, ogni tanto potrai avvertire quel problema... il mc non ti da problemi di pedalata a vuoto...

a questo punto mi sa che dovrai stringere ancora il lockring...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai montato il pignone come lo hai serrato?

se il pignone non è ben serrato, fino che non è arrivato a battuta, ogni tanto potrai avvertire quel problema... il mc non ti da problemi di pedalata a vuoto...

a questo punto mi sa che dovrai stringere ancora il lockring...

mi sono fatto montare la ruota e al tempo stesso ho lasciato il pignone al tipo che la montava, cosi gli ho fatto fare tutto, a sto punto serro di piu il lock ring.

dopo non ho piu avvertito il problema, perciò direi che il mio quesito è risolto!

grazie a tutti, ho scoperto solo oggi la vera utilità di un forum!

pace!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha stretto il lock con una punta e un martello è quello che non va, il lock lascia un qualche millimetro di gioco al pignone che si muovo e pian pianino mangia la filettatura, quindi metti frenafiletti e stringi bene il lock, io ho risolto, non avendo una chiave specifica per il lock, con una chiave a settore che mi ha permesso di stringere con una pressione uniforme il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avvitato tutto con le dita e mi sono messo a skiddare come un pazzo, così il pignone "svitandosi" fino al lock ha fatto in modo che uno stringesse l'altro, adesso si stringono a vicenda e non si muove nulla..

anzi, l'altro giorno dovevo cambiare il pignone, beh non hai idea della fatica che ho fatto per smontarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha stretto il lock con una punta e un martello è quello che non va, il lock lascia un qualche millimetro di gioco al pignone che si muovo e pian pianino mangia la filettatura, quindi metti frenafiletti e stringi bene il lock, io ho risolto, non avendo una chiave specifica per il lock, con una chiave a settore che mi ha permesso di stringere con una pressione uniforme il tutto

Tutto stretto con chiave apposita, ho fatto fare il lavoro ad un pro, non al mio calzolaio :-D

Grazie della dritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha stretto il lock con una punta e un martello è quello che non va, il lock lascia un qualche millimetro di gioco al pignone che si muovo e pian pianino mangia la filettatura, quindi metti frenafiletti e stringi bene il lock, io ho risolto, non avendo una chiave specifica per il lock, con una chiave a settore che mi ha permesso di stringere con una pressione uniforme il tutto

Tutto stretto con chiave apposita, ho fatto fare il lavoro ad un pro, non al mio calzolaio :-D

Grazie della dritta!

non ci sono cazzi, tra il pignone ed il lockring c'è mezzo mm, al massimo 1mm di spazio

aggiungere istantaneamente una anello per fare spessore

io mi ci sono rotto un gomito

il pignone è più stretto della filettatura del mozzo

io ho usato un anello per le cassette campagnolo, roba da 1mm o giù di li

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .