Vai al contenuto

Nuova corona ma quale?


aziodale
 Share

Recommended Posts

Ho trovato nella Fixed una trasmissione 48/17,

ho spazio nel forcellino dietro e essendo intenzionato ad indurire

cercavo una corona almeno un dente in + ossia una 49T 130BCD

 

ora mi chiedevo devono essere obbligatoriamente per fixed (credo 1/8)

o vanno bene anche quelle per BDC?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene, anche se la corona è più stretta rispetto alla catena non succede niente (ovviamente non si può fare il contrario, cioè catena da corsa su corona pista). Comunque come consiglio generale per indurire il rapporto solitamente conviene togliere un dente al pignone dietro che aggiungerne uno davanti, sia perché di solito costano meno i pignoni delle corone, sia perché come regola grossolana togliere un dente dietro equivale ad aumentare tre denti davanti (quindi aumentare di un dente la corona non ha un effetto così drammatico)

È anche vero che nel tuo caso con un 48/16 o un 51/17 avresti un solo punto skid, quindi te lo sconsiglio. Forse allora passerei a un 50/17, invece che 49/17. Comunque ci sono dei calcolatori per scegliere il rapporto in base alla velocità ed rpm che vuoi tenere di "crociera".

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

un solo dente alla corona è davvero poco, però hai la "sfiga" di avere una corona da 48T che è un numero bastardo per il calcolo dei punti skid
Comunque se la devi comprare, allora non ha senso acquistare una corona da 3/32 (corsa), ma prendine direttamente una da 1/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato l'acquisto di corone corsa spaiate!

Costano un cazzo e fanno lo stesso lavoro!

Io da sempre sul pista alterno corone pista e strada!almeno con 50€ ne prendi 5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i consigli, incuriosito oggi ho contato la RL (che e quella che uso per ora) e tratto in inganno dalla fissa che confermo 17T scopro che si tratta di una 18T

 

quindi se ho capito bene:

o passo da 18T a 17T come RL - ma devo togliere una maglia

o salgo di corona e posso montare anche corone per BDC - e non tocco la catena

 

il problema che da 49T (giusto per salire poco alla volta) 130BCD non ne trovo (parlando sempre di prezzi umani)

quindi provo a cercare un 50T.

 

altra domanda, come RL ci sono marche sulle quali si va sul sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me te la sbrighi meglio e più in fretta cambiando il pignone a un 17. Con 48/17 hai 17 punti skid e un buono sviluppo. Poi se tra un po' volessi aumentare ancora potresti cambiare la corona con una da 52 che anche da corsa si trovano abbastanza facilmente, e con 52/17 avresti ancora 17 punti skid.

Io ho fatto più o meno così perché all'inizio giravo con un 42/15 e poi sono passato a un 46/15. Con questo passaggio mi sono trovato bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

orientativamente un dente post a quanti ant corrisponde?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

3, grossomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

(Denti corona / denti pignone) * diametro ruota (millimetri) * 3,14 = sviluppo in millimetri che riporterai a metri

 

esempio: ( 51 / 17 )  x 673 x 3,14 : 6339,66 millimetri.  Più o meno 6,34 metri.

 

Fatti una tabella e studia bene la combinazione che ritieni più idonea per te.

Buon lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

(Denti corona / denti pignone) * diametro ruota (millimetri) * 3,14 = sviluppo in millimetri che riporterai a metri

 

esempio: ( 51 / 17 )  x 673 x 3,14 : 6339,66 millimetri.  Più o meno 6,34 metri.

 

Fatti una tabella e studia bene la combinazione che ritieni più idonea per te.

Buon lavoro

M

 

conosco lo sviluppo metrico di una trasmissione ma mi ero fissato effettivamente su altre situazioni;

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .