aziodale

Nuova corona ma quale?

10 posts in this topic

Ho trovato nella Fixed una trasmissione 48/17,

ho spazio nel forcellino dietro e essendo intenzionato ad indurire

cercavo una corona almeno un dente in + ossia una 49T 130BCD

 

ora mi chiedevo devono essere obbligatoriamente per fixed (credo 1/8)

o vanno bene anche quelle per BDC?

 

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Si va bene, anche se la corona è più stretta rispetto alla catena non succede niente (ovviamente non si può fare il contrario, cioè catena da corsa su corona pista). Comunque come consiglio generale per indurire il rapporto solitamente conviene togliere un dente al pignone dietro che aggiungerne uno davanti, sia perché di solito costano meno i pignoni delle corone, sia perché come regola grossolana togliere un dente dietro equivale ad aumentare tre denti davanti (quindi aumentare di un dente la corona non ha un effetto così drammatico)

È anche vero che nel tuo caso con un 48/16 o un 51/17 avresti un solo punto skid, quindi te lo sconsiglio. Forse allora passerei a un 50/17, invece che 49/17. Comunque ci sono dei calcolatori per scegliere il rapporto in base alla velocità ed rpm che vuoi tenere di "crociera".

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un solo dente alla corona è davvero poco, però hai la "sfiga" di avere una corona da 48T che è un numero bastardo per il calcolo dei punti skid
Comunque se la devi comprare, allora non ha senso acquistare una corona da 3/32 (corsa), ma prendine direttamente una da 1/8

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Consiglio spassionato l'acquisto di corone corsa spaiate!

Costano un cazzo e fanno lo stesso lavoro!

Io da sempre sul pista alterno corone pista e strada!almeno con 50€ ne prendi 5!

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Grazie a tutti i consigli, incuriosito oggi ho contato la RL (che e quella che uso per ora) e tratto in inganno dalla fissa che confermo 17T scopro che si tratta di una 18T

 

quindi se ho capito bene:

o passo da 18T a 17T come RL - ma devo togliere una maglia

o salgo di corona e posso montare anche corone per BDC - e non tocco la catena

 

il problema che da 49T (giusto per salire poco alla volta) 130BCD non ne trovo (parlando sempre di prezzi umani)

quindi provo a cercare un 50T.

 

altra domanda, come RL ci sono marche sulle quali si va sul sicuro?

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Secondo me te la sbrighi meglio e più in fretta cambiando il pignone a un 17. Con 48/17 hai 17 punti skid e un buono sviluppo. Poi se tra un po' volessi aumentare ancora potresti cambiare la corona con una da 52 che anche da corsa si trovano abbastanza facilmente, e con 52/17 avresti ancora 17 punti skid.

Io ho fatto più o meno così perché all'inizio giravo con un 42/15 e poi sono passato a un 46/15. Con questo passaggio mi sono trovato bene.

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orientativamente un dente post a quanti ant corrisponde?

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orientativamente un dente post a quanti ant corrisponde?

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3, grossomodo

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Ciao,

(Denti corona / denti pignone) * diametro ruota (millimetri) * 3,14 = sviluppo in millimetri che riporterai a metri

 

esempio: ( 51 / 17 )  x 673 x 3,14 : 6339,66 millimetri.  Più o meno 6,34 metri.

 

Fatti una tabella e studia bene la combinazione che ritieni più idonea per te.

Buon lavoro

M

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Ciao,

(Denti corona / denti pignone) * diametro ruota (millimetri) * 3,14 = sviluppo in millimetri che riporterai a metri

 

esempio: ( 51 / 17 )  x 673 x 3,14 : 6339,66 millimetri.  Più o meno 6,34 metri.

 

Fatti una tabella e studia bene la combinazione che ritieni più idonea per te.

Buon lavoro

M

 

conosco lo sviluppo metrico di una trasmissione ma mi ero fissato effettivamente su altre situazioni;

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