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per risolvere "svitaggio" pignone in skid


edolamberto
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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

Domanda scema 2: qual'è il pignone iso più piccolo disponibile? Esiste una versione iso-iso (per il cambio rapido di rapporto)

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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

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nella mia totale ignoranza provo a buttarti lì una risposta sperando di prenderci: magari perchè togliere una controghiera super stretta (con magari pure frenafiletti) è faticoso e ci vuole la chiave apposta, stesso cosa per svitare il pignone.. mentre per togliere il pignone ISO basta una brugola

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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

Domanda scema 2: qual'è il pignone iso più piccolo disponibile? Esiste una versione iso-iso (per il cambio rapido di rapporto)

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è più pratico il cambio rispetto a un classico filetto pista: non hai bisogno di 2 chiavi, nè di smadonnare da quanto era stretto

Su un mozzo iso shimano non riesci a scendere sotto il 16 se non limando esternamente le sedi delle viti, mentre sul fixkin metti anche il 15t 

Se chiedi a Fixkin ti fa il mozzo come vuoi, quindi anche iso/iso, anche se secondo me non ha senso perchè ci vogliono 2 minuti a svitare e riavvitare un pignone. Meglio un flip-flop iso/pista

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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

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nella mia totale ignoranza provo a buttarti lì una risposta sperando di prenderci: magari perchè togliere una controghiera super stretta (con magari pure frenafiletti) è faticoso e ci vuole la chiave apposta, stesso cosa per svitare il pignone.. mentre per togliere il pignone ISO basta una brugola

Infatti confrontavo con il pignone miche apposta, dal momento che qualcuno chiedeva consiglio tra quello e l'iso, e tutti a dire compra shimano ecc.

Il miche non è avvitato (13 a parte), ma ad incastro sulla sua slitta, quindi basta togliere la ghiera (20 secondi). Inoltre, una volta serrato, il pignone è ben a pacco, quindi col cavolo che sfiletti.

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Ma adesso fixkin fa anche mozzi tipo "splined" ma con la guida per i Miche o sbaglio? Tipo il sistema che c'era nei Lock 6v e 1v ma tutt'uno col mozzo. Mi sembrava di averne visto uno sul suo instagram.

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Ma adesso fixkin fa anche mozzi tipo "splined" ma con la guida per i Miche o sbaglio? Tipo il sistema che c'era nei Lock 6v e 1v ma tutt'uno col mozzo. Mi sembrava di averne visto uno sul suo instagram.

Yessssss! Ma è lo standard che usa victoire non il miche
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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

 

 

Secondo me più che il tempo di sostituzione effettivo bisogna guardare altri fattori che ne determinano la "superiorità" per un utilizzo urbano:

 

-la chiave necessaria per stringere un lock ring è meno trasportabile e meno reperibile di una brugola.

-hai 0 possibilità che si sviti il pignone (mentre con miche hai le stesse che un pignone normale, anche se sono basse ci sono).

-a lungo termine e con molti montarimonta sicuramente sarà più facile rovinare filetto e denti del lockring piuttosto che delle brugole.

-

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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

Secondo me più che il tempo di sostituzione effettivo bisogna guardare altri fattori che ne determinano la "superiorità" per un utilizzo urbano:

-la chiave necessaria per stringere un lock ring è meno trasportabile e meno reperibile di una brugola.

-hai 0 possibilità che si sviti il pignone (mentre con miche hai le stesse che un pignone normale, anche se sono basse ci sono).

-a lungo termine e con molti montarimonta sicuramente sarà più facile rovinare filetto e denti del lockring piuttosto che delle brugole.

- Ma infatti secondo me non è una questione di cambi pignone... ma di resistenza del mozzo...

Ma poi anche li se per esempio vuoi farti un giro un po lungo con due rapporti ti porti in giro la chiave a settore o un multi tool... cambia...

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Io credo di essere l'unico (di cui so) ad aver sbananato un mozzo iso, nel senso che ho sfondato i coni e di conseguenza le sfere.
Lo devo sostituire, ci giro ancora, anche se non è un cazzo scorrevole perchè dentro è un esagono, non un cerchio.

Oh, han ceduto prima i coni che il pignone. Per uno brakeless vuol dire sicurezza.

poi sta storia che abbisognate del 13 e del 14 non la capisco. voglio dire, che corone avete? 3.1 che è un ratio ottimo per la ciudad si ottiene col 40/13. ziopera il 40. cambiate corona!
Ok, in pista si. A parte che non lo so che rapporto userei in pista, non ne ho proprio idea di che velocità si facciano, ma so che le bici che danno a nolo han il 48/15, iso compatibile. 
ma in pista l'iso mica ti serve, e se vuoi andare in pista seriamente ti puoi anche comprare una ruotina per la pista. 

scorrevolezza: si, non è il mozzo piu scorrevole l'XT. anche se essendo a coni, forse forse conta molto chi e come lo regola.
Un iso a cuscinetti ho già detto essere per me il non-plus-ultra. 
Ma anche se fosse, sarà la decima volta che lo dico, voglio trovare uno che in giro lo riesca a sentire, quel decimo di Watt che viene bruciato dall'attrito del mozzo. Giuro, lo vorrei trovare. Se fate le prove da fermi, a casa, è idiota. perchè quando vai in giro gli attriti che da fermi con le ruote all'aria regolano i moti, sono non solo trascurabili ma financo infinitesimi rispetto a tutti gli altri in gioco. e questa è fisica, fatevene una ragione e piantatela di farvi le seghe sulla scorrevolezza. 
è come avere il pene marchiato njs. se è piccolo rimane piccolo.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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Io credo di essere l'unico (di cui so) ad aver sbananato un mozzo iso, nel senso che ho sfondato i coni e di conseguenza le sfere.

Lo devo sostituire, ci giro ancora, anche se non è un cazzo scorrevole perchè dentro è un esagono, non un cerchio.

Oh, han ceduto prima i coni che il pignone. Per uno brakeless vuol dire sicurezza.

poi sta storia che abbisognate del 13 e del 14 non la capisco. voglio dire, che corone avete? 3.1 che è un ratio ottimo per la ciudad si ottiene col 40/13. ziopera il 40. cambiate corona!

Ok, in pista si. A parte che non lo so che rapporto userei in pista, non ne ho proprio idea di che velocità si facciano, ma so che le bici che danno a nolo han il 48/15, iso compatibile.

ma in pista l'iso mica ti serve, e se vuoi andare in pista seriamente ti puoi anche comprare una ruotina per la pista.

scorrevolezza: si, non è il mozzo piu scorrevole l'XT. anche se essendo a coni, forse forse conta molto chi e come lo regola.

Un iso a cuscinetti ho già detto essere per me il non-plus-ultra.

Ma anche se fosse, sarà la decima volta che lo dico, voglio trovare uno che in giro lo riesca a sentire, quel decimo di Watt che viene bruciato dall'attrito del mozzo. Giuro, lo vorrei trovare. Se fate le prove da fermi, a casa, è idiota. perchè quando vai in giro gli attriti che da fermi con le ruote all'aria regolano i moti, sono non solo trascurabili ma financo infinitesimi rispetto a tutti gli altri in gioco. e questa è fisica, fatevene una ragione e piantatela di farvi le seghe sulla scorrevolezza.

è come avere il pene marchiato njs. se è piccolo rimane piccolo.

Anche a me un cono si è spaccato...

Ma è un conetto, mica un mozzo intero.. se la sfiga ti vuole colpire rompi anche i conetto dei miche...

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Io credo di essere l'unico (di cui so) ad aver sbananato un mozzo iso, nel senso che ho sfondato i coni e di conseguenza le sfere.

Lo devo sostituire, ci giro ancora, anche se non è un cazzo scorrevole perchè dentro è un esagono, non un cerchio.

Oh, han ceduto prima i coni che il pignone. Per uno brakeless vuol dire sicurezza.

poi sta storia che abbisognate del 13 e del 14 non la capisco. voglio dire, che corone avete? 3.1 che è un ratio ottimo per la ciudad si ottiene col 40/13. ziopera il 40. cambiate corona!

Ok, in pista si. A parte che non lo so che rapporto userei in pista, non ne ho proprio idea di che velocità si facciano, ma so che le bici che danno a nolo han il 48/15, iso compatibile.

ma in pista l'iso mica ti serve, e se vuoi andare in pista seriamente ti puoi anche comprare una ruotina per la pista.

scorrevolezza: si, non è il mozzo piu scorrevole l'XT. anche se essendo a coni, forse forse conta molto chi e come lo regola.

Un iso a cuscinetti ho già detto essere per me il non-plus-ultra.

Ma anche se fosse, sarà la decima volta che lo dico, voglio trovare uno che in giro lo riesca a sentire, quel decimo di Watt che viene bruciato dall'attrito del mozzo. Giuro, lo vorrei trovare. Se fate le prove da fermi, a casa, è idiota. perchè quando vai in giro gli attriti che da fermi con le ruote all'aria regolano i moti, sono non solo trascurabili ma financo infinitesimi rispetto a tutti gli altri in gioco. e questa è fisica, fatevene una ragione e piantatela di farvi le seghe sulla scorrevolezza.

è come avere il pene marchiato njs. se è piccolo rimane piccolo.

Anche a me un cono si è spaccato...

Ma è un conetto, mica un mozzo intero.. se la sfiga ti vuole colpire rompi anche i conetto dei miche...

 

ficata essere in due =)

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