edolamberto

per risolvere "svitaggio" pignone in skid

110 posts in this topic

Salve a tutti, in breve vi spiego la mia storia..

per 6 mesi sono andato in giro con la mia fissa senza freni e senza straps con pignone stretto con chiave apposta e controghiera anche.. Tutto bene anche quando skiddavo mai un segno di cedimento.

l'altro giorno per motivi di sicurezza ho deciso di mettere gli straps in modo da avere una frenata più pronta e potente, alla seconda skiddata si svita tutto....

ho letto numerosi post al riguardo e le soluzioni a cui pensavo sono:

1- cambiare mozzo / ruota e tentare ancora con il metodo classico (magari usando frenafiletti). Questa soluzione sebbene la più semplice non mi convince e non mi farebbe sentire sicuro quando skiddo potente

2- usare questo fantomatico lock fixkin, ma che non trovo da nessuna parte e sembra addirittura fuori produzione. Questa soluzione mi piace molto in quanto sarei più che sicuro che non si sviterebbe più nulla

3- saldare il pignone al mozzo. anche questa soluzione mi farebbe stare più tranquillo

 

voi che mi consigliate? qualsiasi consiglio è ben accetto, se avete domande non esitate

 

scusate la "lungaggine" grazie in anticipo

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ISO.

e sei stato un pirla, senza straps e senza freni. te lo dico col cuore. non perchè hai rischiato tu, ma perchè hai fatto rischiare altri.
meno male che l'hai capita.
adesso monta un mozzo iso..

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ISO.

e sei stato un pirla, senza straps e senza freni. te lo dico col cuore. non perchè hai rischiato tu, ma perchè hai fatto rischiare altri.

meno male che l'hai capita.

adesso monta un mozzo iso..

 

Bene.. quindi tu mi consigli di cambiare mozzo, è molto difficile sostituirlo? (non ho mai sosituito un mozzo) e scusa l'ignoranza ma cosa distingue un mozzo ISO da uno normale, perchè con quello non dovrei più avere problemi? 

Edited by edolamberto (see edit history)

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ISO.

e sei stato un pirla, senza straps e senza freni. te lo dico col cuore. non perchè hai rischiato tu, ma perchè hai fatto rischiare altri.

meno male che l'hai capita.

adesso monta un mozzo iso..

 

Bene.. quindi tu mi consigli di cambiare mozzo, è molto difficile sostituirlo? (non ho mai sosituito un mozzo) e scusa l'ignoranza ma cosa distingue un mozzo ISO da uno normale, perchè con quello non dovrei più avere problemi? 

 

Oppure compri una ruota posteriore direttamente.

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intendi ruota posteriore con annesso mozzo iso immagino? vorrei evitare in quanto la spesa sarebbe troppo alta..

torno alla domanda iniziale, mi consigliate quindi un mozzo ISO un fixkin lock o una saldatura?

nel caso di mozzo ISO si sostituisce agevolmente? e posso stare tranquillo in caso di skiddate?

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il mozzo ISO è un mozzo anteriore da mtb predisposto per il freno a disco. viene usato sulle fisse perchè il pignone viene messo al posto del disco sopracitato e bloccato con 6 viti. L'unica sbatta è che essendo un anteriore da mtb devi trovare una barra filettata e rispaziarlo.
dal mio punto vista, e per esperienza personale, un buon mozzo stretto in una officina o in un negozio rimane saldo. (sono 8 mesi che usa la bici tutti i giorni per più ore al giorno e il pignone non ha dato alcun segno di cedimento)

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il mozzo ISO è un mozzo anteriore da mtb predisposto per il freno a disco. viene usato sulle fisse perchè il pignone viene messo al posto del disco sopracitato e bloccato con 6 viti. L'unica sbatta è che essendo un anteriore da mtb devi trovare una barra filettata e rispaziarlo.

dal mio punto vista, e per esperienza personale, un buon mozzo stretto in una officina o in un negozio rimane saldo. (sono 8 mesi che usa la bici tutti i giorni per più ore al giorno e il pignone non ha dato alcun segno di cedimento)

 

CI ho riprovato un paio di volte a stringere di nuovo pignone e controghiera, ma ogni volta con skiddata con gli straps salta.. Adesso la filettatura è saltata senz'altro quindi inutile riprovarci, e come ho gia detto anche se mi faccio stringere da qualcuno più esperto pignone e ghiera non mi sentirei sicuro e preferirei un metodo più drastico e definitivo..

Rimangono in piedi tutte e tre le mie opzioni. Mozzo iso, kixkin lock, saldatura. la mia scelta dipende soltanto dalla facilità di esecuzione del lavoro (che vorrei farmi io) e dal costo

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il mozzo ISO è un mozzo anteriore da mtb predisposto per il freno a disco. viene usato sulle fisse perchè il pignone viene messo al posto del disco sopracitato e bloccato con 6 viti. L'unica sbatta è che essendo un anteriore da mtb devi trovare una barra filettata e rispaziarlo.

dal mio punto vista, e per esperienza personale, un buon mozzo stretto in una officina o in un negozio rimane saldo. (sono 8 mesi che usa la bici tutti i giorni per più ore al giorno e il pignone non ha dato alcun segno di cedimento)

 

CI ho riprovato un paio di volte a stringere di nuovo pignone e controghiera, ma ogni volta con skiddata con gli straps salta.. Adesso la filettatura è saltata senz'altro quindi inutile riprovarci, e come ho gia detto anche se mi faccio stringere da qualcuno più esperto pignone e ghiera non mi sentirei sicuro e preferirei un metodo più drastico e definitivo..

Rimangono in piedi tutte e tre le mie opzioni. Mozzo iso, kixkin lock, saldatura. la mia scelta dipende soltanto dalla facilità di esecuzione del lavoro (che vorrei farmi io) e dal costo

 

a sto punto vai di mozzo iso, la saldatura mi sembra una porcodiata pazzesca.

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il mozzo ISO è un mozzo anteriore da mtb predisposto per il freno a disco. viene usato sulle fisse perchè il pignone viene messo al posto del disco sopracitato e bloccato con 6 viti. L'unica sbatta è che essendo un anteriore da mtb devi trovare una barra filettata e rispaziarlo.

dal mio punto vista, e per esperienza personale, un buon mozzo stretto in una officina o in un negozio rimane saldo. (sono 8 mesi che usa la bici tutti i giorni per più ore al giorno e il pignone non ha dato alcun segno di cedimento)

tommi è questo il punto. un buon mozzo.

ma se devi mettere un buon mozzo, o cambi la ruota, o comunque sostituisci il mozzo.

e a quel punto tanto vale andare definitivi e metterci un iso, visto che un XT costa 30 euro e la sbarra  M10x1 la trovi tranquillamente a 10 euro, e un miche ti costa 45 coi costi sei li..

anche il pignone: su un miche nuovo metterei un carrier miche e un pignone miche per non avere problemi di nessun genere. un pignone iso non costa ne più ne meno di quello.

riraggiare è una roba facillima.

saldare non è una buona cosa. se si chiama suicide hub qualcosa vorrà pur dire.

fixkin va bene ma io personalmente: 

 

oramai per me iso o morte. 

non mi fido di altro.

ma tommi non ci va leggero sulla bici, e se a lui regge, reggerebbe a chiunque. solo che io a parità di spesa e sbatti preferisco l'iso.

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perfetto allora la mia scelta ricadrà su mozzo iso visto che melo consigliate tutti.. per riraggare mi arrangio se mi dici che è facile (uso qualche tutorial).. invece ho bisogno di aiuto per la scelta del mozzo adesso! immagino che dovrò acquistare:

1 - mozzo iso (per le misure devo prendere le misure della linea catena? )

2-  pignone adatto

ma cosa è questa sbarra? sto cercando dei tutorial e altri post in giro che mi spieghino bene come montare un mozzo del genere ma non ne trovo, mene potete linkare un sito o un video che mi spieghi bene come fare?

parto proprio da zero quando si tratta di mozzi....

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perfetto allora la mia scelta ricadrà su mozzo iso visto che melo consigliate tutti.. per riraggare mi arrangio se mi dici che è facile (uso qualche tutorial).. invece ho bisogno di aiuto per la scelta del mozzo adesso! immagino che dovrò acquistare:

1 - mozzo iso (per le misure devo prendere le misure della linea catena? )

2-  pignone adatto

ma cosa è questa sbarra? sto cercando dei tutorial e altri post in giro che mi spieghino bene come montare un mozzo del genere ma non ne trovo, mene potete linkare un sito o un video che mi spieghi bene come fare?

parto proprio da zero quando si tratta di mozzi....

cerca qui che ci sono molte discussioni.

al risparmio:

mozzo shimano m525

sbarra filettata M10x1 : diametro di 10 mm(o poco piu contando i filetti), distanza tra creste dei filetti (passo) 1mm, lunghezza minima 165mm. consigliata 180 che poi al massimo la tagli. dovrebbero averla i ciclisti. 

passi in ferramenta e compri un po di rondelle che si infilino sulla sbarra, o un tubo che si infili nella sbarra

smonti il mozzo svitando i coni 

riavviti i coni sulla sbarra nuova, rimontando così il mozzo

occhio alle sfere e alle guarnizioni esterne, nel processo

spessori a destra e a sinistra con le rondelle o con pezzi di tubo tagliati ad hoc in base alla linea catena: poni il pignone in linea con la corona e spessori a destra e a sinistra in funzione di quello. normalmente è molto spostato verso la parte catena.

riraggi/campani

monti il pingone (ne producono fixkin e m2/etoy qui sul forum o velosolo)

è piu lungo e difficile a dirlo che a farlo

 

=)

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Per la mia breve esperienza, mozzo miche + slitta e pignone apposito = zero problemi (il giochino funziona dal 14 in su, il 13 per slitta non esiste). Dico zero problemi non tanto perché non ne ho avuti io, che tanto ormai evito di skiddare il più possibile, ma più che altro perché il sistema mi pare ben ingegnerizzato. Inoltre velocissimo il cambio pignone, a volte lo cambio 2 volte in un'ora (si, sono un coglione, lo dovevo comprare pista-pista). Ah... a proposito: miche esiste pista-pista

Chiaramente con questo non voglio nulla togliere all'iso, che sicuramente funzionerà benissimo, anche se personalmente non lo monterei mai per come sono io e come uso attualmente la bici

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

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perfetto allora la mia scelta ricadrà su mozzo iso visto che melo consigliate tutti.. per riraggare mi arrangio se mi dici che è facile (uso qualche tutorial).. invece ho bisogno di aiuto per la scelta del mozzo adesso! immagino che dovrò acquistare:

1 - mozzo iso (per le misure devo prendere le misure della linea catena? )

2-  pignone adatto

ma cosa è questa sbarra? sto cercando dei tutorial e altri post in giro che mi spieghino bene come montare un mozzo del genere ma non ne trovo, mene potete linkare un sito o un video che mi spieghi bene come fare?

parto proprio da zero quando si tratta di mozzi....

cerca qui che ci sono molte discussioni.

al risparmio:

mozzo shimano m525

sbarra filettata M10x1 : diametro di 10 mm(o poco piu contando i filetti), distanza tra creste dei filetti (passo) 1mm, lunghezza minima 165mm. consigliata 180 che poi al massimo la tagli. dovrebbero averla i ciclisti. 

passi in ferramenta e compri un po di rondelle che si infilino sulla sbarra, o un tubo che si infili nella sbarra

smonti il mozzo svitando i coni 

riavviti i coni sulla sbarra nuova, rimontando così il mozzo

occhio alle sfere e alle guarnizioni esterne, nel processo

spessori a destra e a sinistra con le rondelle o con pezzi di tubo tagliati ad hoc in base alla linea catena: poni il pignone in linea con la corona e spessori a destra e a sinistra in funzione di quello. normalmente è molto spostato verso la parte catena.

riraggi/campani

monti il pingone (ne producono fixkin e m2/etoy qui sul forum o velosolo)

è piu lungo e difficile a dirlo che a farlo

 

=)

 

oh grazie bob è da una vita che cerco il resoconto del montaggio del sistema iso e non ci capivo più nulla sul thread apposito

finalmente hai chiarito il dubbio sulla barra filettata tnks !

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oh grazie bob è da una vita che cerco il resoconto del montaggio del sistema iso e non ci capivo più nulla sul thread apposito

 

finalmente hai chiarito il dubbio sulla barra filettata tnks !

 

ho sempre pensato che alcune cose sul forum fossero l'ufficio complicazioni affari semplici.

 

sempre felice di poter aiutare.

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piuttosto

 

 

MI SPIEGATE COME CAVOLO SI SALDA UN PIGNONE AL MOZZO CHE UNO è ACCIAIO E L'ALTRO ALLUMINIO?

no perchè ogni mese salta fuori il novello che vuole saldarlo.

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