Vai al contenuto

convertita con passeggiona


dr.dinamite
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei porvi qualche domanda e chiedervi qualche consiglio per convertire a singlespeed un telaio da passeggio che ho trovato di fianco ad un cassonetto (un motivo ci sarà se l'ho trovato lì...).

Innanzitutto è un lavoro che non faccio per me, ma per un conoscente, il budget è di circa 300/350 euri per i vari componenti e se mi rimane qualcosina tanto meglio... il risultato finale, visto chi ne beneficerà dovrà tendere al tamarro/pacchiano.

Il telaio che ho trovato è quello sotto, ma volevo sapere se mi conviene sfruttarlo o prenderne uno di quelli cinesi già pronti, prima di tutto perchè a questo dovrò aggiungerci una forcella poichè la sua è inservibile, aveva la pipa cementata ed ho dovuto segarla, in più dovrei comunque farlo sabbiare (15 euro) e verniciare (cosa che farei io nel caso).

La bici è questa, e le questioni sono le seguenti:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

  • dove trovo una forcella adatta, economica, grezza o cromata, e con cannotto lungo 165 mm?
  • gli anelli passacavi cerchiati in rosso nella foto sono in parte saltati, li faccio saltare del tutto con flessibile/frullino dremelino + limatina?!
  • una volta sabbiata, volendo per ragioni economiche, posso dare una mano di trasparente e via o è necessario il fondo per forza?!...allo stesso tempo, se io la porto a far sabbiare, c' è modo di proteggere le cromature delle congiunzioni e dei forcellini?
  • puntando a ruote cinesi/gipiemme pista, sempre per ragioni economiche mi chiedevo se avrei trovato problemi a montare questo genere di ruote nel carro posteriore che ha battuta 122 mm

scusate ho cercato di sintetizzare in questi quattro punti le questioni maggiori.

Considerando che lo farei anche per divertimento e spirito di personalizzazione, che farei tutto io a parte la sabbiatura, e che il budget è di 300/350 euri e che comunque sono consapevole che il telaio non è niente di che (anche se è carino), mi consigliate di provare a prendere questa strada o di mollare e andare di cinese da 70 euri?!

grazie, ciao!

Modificato da dr.dinamite (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una convertita passeggiona simile, e ho montato le ruote poser china senza problemi.

Modificato da Matt91x (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

cinese da 70 euri?!

Per favore, cinese no, per favore. 

Il fatto è che loro stanno comprando i nostri telai anni 70-80 e noi le loro cagate in ferro massiccio fabbricato.

Se hai un budget di 350 euro riesci a fare veramente una bella fissa, io l'ho fatta con molto meno e ne ero più che soddisfatto.

Ma poi perché sabbiarlo e verniciarlo? E' bello anche così, almeno a me piace..

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che c é parecchia ruggine, poi la bici non é per me, ma la devo rendere "nuova"...fosse per me farei tutt altro, comprese le ruote cinesi, che saranno indispensabili perché allo stesso prezzo non si trova nient altro, soprattutto di non cinese e nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema più grosso é la forcella comunque

Controlla nel mercato, c'è un ragazzo che ne vende tre-quattro..

Per le ruote con 100 euro trovi un bel paio sempre nel mercatino..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio problema più grosso é la forcella comunque

Controlla nel mercato, c'è un ragazzo che ne vende tre-quattro..

Per le ruote con 100 euro trovi un bel paio sempre nel mercatino..

 

 

per le ruote effettivamente nel mercatino c'è sempre tanta roba interessante, le forcelle se ho capito quelle che hai visto te, sono tutte in carbonio e una sola ha il cannotto da 1 pollice, comunque non è adatta al tipo di telaio che ho...guardando da catalogo BRN invece ce ne sono un po', ma hanno il cannotto troppo lungo, poi sarebbe da tagliare e rifilettare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

finito il lavoro di verniciatura a polvere questi i risultati con le diverse fasi: 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da dr.dinamite (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .