Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

@NappiaGufo

 

Forse ti può aiutare 

Loggati per vedere il contenuto

Non mi apre la pagina : (

Modificato da NappiaGufo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@NappiaGufo

 

Forse ti può aiutare 

Loggati per vedere il contenuto

Non mi apre la pagina : (

 

Non so che dire.. a me funziona.. comunque il link rimanda a questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@NappiaGufo

 

Forse ti può aiutare 

Loggati per vedere il contenuto

Non mi apre la pagina : (

 

Non so che dire.. a me funziona.. comunque il link rimanda a questo

 

 

Ah ok. Damn, it's Winzozz!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora sono in test, quindi magari ci sarà della roba da correggere (vedo come si comporterà la catena nelle prossime settimane).

 

Seguo con molto interesse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Secondo me, non è una gran genialità.

Lavorare con una catena in acciaio su una corona in inox secondo me è concettualmente sbagliato... Ti ritrovi con una catena che si consuma e una corona che resta intatta.

Piuttosto, se il problema reale sono le deformazioni della corona che subisce nel tempo e l'usura, perché non te la fai fare in altre leghe d'alluminio tipo l'ergal?

Poi se non fosse sufficiente te la fai fare con delle nervature in rilievo tipo ragnatela magari... Idea buttata lì.

Sarà anche concettualmente sbagliato ma i pignoni da pista son tutti in acciaio e non mi pare ci siano mai stati dei gran problemi :)

L'ergal... bello e leggero... Ma mi costerebbe come una miche da pista. E io non ho una fresa, ho solo una macchina per il taglio laser, quindi potrei fare uno spessore singolo... In questo tipo di progettazioni il componente meno costoso è fatto del materiale più "morbido" e quindi si consuma prima. Quindi tra pignone/corona e catena, mi pare sensato che si consumi prima la catena.

 

dipende se alla catena ci affidi i tuoi denti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se si spaccasse il pignone o la corona ti troveresti in una situazione imbarazzante :/

diciamo che per un calcolo probabilistico e per quantità di materiale è comunque sempre più semplice spaccare una catena che un pignone o un corona

Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi risparmiati per la corona e il pignone in aisi 304 li re-investi in una bella catena izumi allora :D e magari ti preoccupi di controllarla prima di ogni uscita..cosa che darei gia per scontata per uscite in scatto fisso (brakeless magari).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi risparmiati per la corona e il pignone in aisi 304 li re-investi in una bella catena izumi allora :D e magari ti preoccupi di controllarla prima di ogni uscita..cosa che darei gia per scontata per uscite in scatto fisso (brakeless magari).

Uso lo scatto fisso da un anno e mezzo senza problemi, ma veramente a voi le catene si spaccano così facilmente?

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi risparmiati per la corona e il pignone in aisi 304 li re-investi in una bella catena izumi allora :D e magari ti preoccupi di controllarla prima di ogni uscita..cosa che darei gia per scontata per uscite in scatto fisso (brakeless magari).

Uso lo scatto fisso da un anno e mezzo senza problemi, ma veramente a voi le catene si spaccano così facilmente? Vi svelo un segreto: io non ho una fissa, quindi no, non so se si spezzano facilmente le catene.

Se avete una bdc/telaio 56 senza troppe pretese codo immediatamente lol

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

I soldi risparmiati per la corona e il pignone in aisi 304 li re-investi in una bella catena izumi allora :D e magari ti preoccupi di controllarla prima di ogni uscita..cosa che darei gia per scontata per uscite in scatto fisso (brakeless magari).

Uso lo scatto fisso da un anno e mezzo senza problemi, ma veramente a voi le catene si spaccano così facilmente? Vi svelo un segreto: io non ho una fissa, quindi no, non so se si spezzano facilmente le catene.

Se avete una bdc/telaio 56 senza troppe pretese codo immediatamente lol

 

Ti assicuro poi che ho le stesse due catene che girano sulle mie bici dall'inizio, e una è pure una roba cinese da 5 euro. Ha fatto criterium e due alleycat, quindi vai tranquillo. Per il telaio, se vuoi un pista 58x56 sono qui :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti da un lato ha piu senso consumare un componente facilmente cambiabile ed economico come una catena piuttosto che la corona, dall'altro se la corona si consuma non diventa pericolosa come lo diventerebbe una catena a cui è stato asportato materiale in alcuni punti.

 

Credo che però tutto sia relativo al livello di usura di cui stiamo parlando, cioè, se una catena mi dura un anno invece che due no problem, ma se dopo un mese è gia da cambiare è un altro paio di maniche.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti da un lato ha piu senso consumare un componente facilmente cambiabile ed economico come una catena piuttosto che la corona, dall'altro se la corona si consuma non diventa pericolosa come lo diventerebbe una catena a cui è stato asportato materiale in alcuni punti.

Credo che però tutto sia relativo al livello di usura di cui stiamo parlando, cioè, se una catena mi dura un anno invece che due no problem, ma se dopo un mese è gia da cambiare è un altro paio di maniche.

Se dovessi morire però, credo la causa sarebbe da imputare al fatto che giro senza lockring e basta. Per ora (75km circa) nessun problema, la catena (hkk vertex njs) non dà segni negativi, nessun rumore strano. Spero regga :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

una catena mi dura un anno invece che due no problem

Most likely

I soldi risparmiati per la corona e il pignone in aisi 304 li re-investi in una bella catena izumi allora :D e magari ti preoccupi di controllarla prima di ogni uscita..cosa che darei gia per scontata per uscite in scatto fisso (brakeless magari).

Uso lo scatto fisso da un anno e mezzo senza problemi, ma veramente a voi le catene si spaccano così facilmente?Vi svelo un segreto: io non ho una fissa, quindi no, non so se si spezzano facilmente le catene.

Se avete una bdc/telaio 56 senza troppe pretese codo immediatamente lol

Ti assicuro poi che ho le stesse due catene che girano sulle mie bici dall'inizio, e una è pure una roba cinese da 5 euro. Ha fatto criterium e due alleycat, quindi vai tranquillo. Per il telaio, se vuoi un pista 58x56 sono qui :-) Partire con un telaio da pista sarebbe ottimo! Però, come ho detto, ho un "badget" [cit.] piuttosto risicato, diciamo sotto 200€...meglio se 150€, anche perchè ho vari progetti diy (complementari alla fissa) in cantiere e avrebbero un costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .