Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

2. ciao ciao ovalizzazione, sfido chiunque a piegare una lastra del genere da 3,5mm in acciaio inox

Ciao @Cecio, anzitutto complimenti per il progetto...ho un debole per il diy.

Volevo chiederti informazioni sul punto 2: hai detto che la corona è spessa 3.5mm , tuttavia, da quel che so io la corona/pignone dev'essere spessa dall'80 al 90% dello spessore interno della catena.

Per una catena 1/2*1/8"

1/8*25,4mm*0,85 = 2,7mm circa

Quindi mi chiedo, 3.5mm non sono troppi? O forse mi è sfuggito qualcosa?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non è una gran genialità.

Lavorare con una catena in acciaio su una corona in inox secondo me è concettualmente sbagliato... Ti ritrovi con una catena che si consuma e una corona che resta intatta.

Piuttosto, se il problema reale sono le deformazioni della corona che subisce nel tempo e l'usura, perché non te la fai fare in altre leghe d'alluminio tipo l'ergal?

Poi se non fosse sufficiente te la fai fare con delle nervature in rilievo tipo ragnatela magari... Idea buttata lì.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!!!

Se non sono indiscreto..

1) chi te l'ha fatta?? (voglio dire In che tipo di azienda/officina ti sei indirizzato)

2)ne farebbe altre?

3)costerebbe molto?

4)c'è sempre un punto 4 nelle liste

5)Ma quanto cazzo è bella?? (veramente!!)

6) il più importante di tutti)) Hai voglia di rispondermi??

Anyway...

Rispondo per punti :)

1. un amico con un officina e una macchina per il taglio al laser

2. si

3. dipende dai volumi, io ho speso 25€ per farne fare una

4. sto ascoltando

canzone

5. grazie!

6. beh, fatto :)

 

Ceciuzzo specifica che e' INOX che altrimenti ti prendono per grullo.

e comunque fuori i prezzi che la cosa e' figa

INOX O MORTE! per far questa ho speso 25€, non so con lavorazioni ulteriori come possa variare il prezzo (ma credo dipenda prevalentemente dal volume)

 

molto interessante ! hai più info ad esempio prezzo e tempo per averla?

Per il tempo non so, tipo 10 giorni ma devo capire se mi ha fatto un favore o l'ha fatta a tempo perso (anche se credo che il tempo di lavorazione sia inferiore ai 2 minuti)

 

magari è solo un effetto ottico, ma i denti mi sembrano più lunghi del normale.....

Possibile, non ho copiato le corone esistenti ma ho disegnato il profilo dei denti usando il mio libro di meccanica applicata alle macchine.

 

Figata! non ci avevo mai pensato!

"Su mio progetto" che vuol dire? Che hai il progetto su pc e puoi condividerlo con noi per farcele da soli?

47 denti giusto?

Per ora ho fatto questa 47t.

 

a parte che essendo inox secondo mè puoi alleggerire molto piu che con l'allumino e recuperare quei 100 grammi!

Boh poi ci guarderò, adesso volevo provare il disegno dei denti :)

 

anche con l'inox non servono procedimenti particolari per lucidare bene?

comunque è una bomba, volendo si riuscirebbe a guadagnare un po' in peso "svuotandola", è una cosa fattibile no?

Direi nessun procedimento esoterico, devi solo lucidare bene con grana sempre più fine. Io ho dato una passata veloce con una 150 e già è abbastanza BLING BLING. Si può "svuotare", nessun problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da stronzo ingegnere qual sono

 

il disegno dei denti, i vari raggi di curvatura e di smussatura come li hai fatti?

perchè anche da ste parti bolle in pentola qualcosina, e ci stiamo scontrando con questi problemi. 

il punto è semplicemente che se fai un disegno devi testarlo perchè sia efficente e non crei troppa interferenza col movimento della catena, soprattutto per non indurre una usura elevata della catena stessa..e copiare i già esistenti non è cosa totalmente facile da fare bene bene bene..

grazie @Cecio

 

Il disegno l'ho fatto usando il mio libro di meccanica applicata alle macchine, capitolo ruote dentate e trasmissioni a catena, niente di complesso. Non voglio fare una roba che sia un capolavoro ingegneristico, semplicemente mi stava sul cazzo spendere 40-50€ per una corona come la volevo io e magari ritrovarsela ovalizzata dopo due mesi.

Ora sono in test, quindi magari ci sarà della roba da correggere (vedo come si comporterà la catena nelle prossime settimane).

Copiare le cose esistenti non ha senso e non è semplice (parlo solo del disegno del dente):

tumblr_lrdme2ovJX1qzvn7h.jpg

img2035.jpg

 

durachainring_l.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2. ciao ciao ovalizzazione, sfido chiunque a piegare una lastra del genere da 3,5mm in acciaio inox

Ciao @Cecio, anzitutto complimenti per il progetto...ho un debole per il diy.

Volevo chiederti informazioni sul punto 2: hai detto che la corona è spessa 3.5mm , tuttavia, da quel che so io la corona/pignone dev'essere spessa dall'80 al 90% dello spessore interno della catena.

Per una catena 1/2*1/8"

1/8*25,4mm*0,85 = 2,7mm circa

Quindi mi chiedo, 3.5mm non sono troppi? O forse mi è sfuggito qualcosa?

Grazie :)

 

 

Ho scazzato :) è spessa poco meno di 3mm, son sceso ora a controllare, avevo fatto il tuo ragionamento poi ieri sera chissà che cazzo pensavo hahahahah

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non è una gran genialità.

Lavorare con una catena in acciaio su una corona in inox secondo me è concettualmente sbagliato... Ti ritrovi con una catena che si consuma e una corona che resta intatta.

Piuttosto, se il problema reale sono le deformazioni della corona che subisce nel tempo e l'usura, perché non te la fai fare in altre leghe d'alluminio tipo l'ergal?

Poi se non fosse sufficiente te la fai fare con delle nervature in rilievo tipo ragnatela magari... Idea buttata lì.

 

Sarà anche concettualmente sbagliato ma i pignoni da pista son tutti in acciaio e non mi pare ci siano mai stati dei gran problemi :)

L'ergal... bello e leggero... Ma mi costerebbe come una miche da pista. E io non ho una fresa, ho solo una macchina per il taglio laser, quindi potrei fare uno spessore singolo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non è una gran genialità.

Lavorare con una catena in acciaio su una corona in inox secondo me è concettualmente sbagliato... Ti ritrovi con una catena che si consuma e una corona che resta intatta.

Piuttosto, se il problema reale sono le deformazioni della corona che subisce nel tempo e l'usura, perché non te la fai fare in altre leghe d'alluminio tipo l'ergal?

Poi se non fosse sufficiente te la fai fare con delle nervature in rilievo tipo ragnatela magari... Idea buttata lì.

Sarà anche concettualmente sbagliato ma i pignoni da pista son tutti in acciaio e non mi pare ci siano mai stati dei gran problemi :)

L'ergal... bello e leggero... Ma mi costerebbe come una miche da pista. E io non ho una fresa, ho solo una macchina per il taglio laser, quindi potrei fare uno spessore singolo...In questo tipo di progettazioni il componente meno costoso è fatto del materiale più "morbido" e quindi si consuma prima. Quindi tra pignone/corona e catena, mi pare sensato che si consumi prima la catena.

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

domanda da stronzo ingegnere qual sono

 

il disegno dei denti, i vari raggi di curvatura e di smussatura come li hai fatti?

perchè anche da ste parti bolle in pentola qualcosina, e ci stiamo scontrando con questi problemi. 

il punto è semplicemente che se fai un disegno devi testarlo perchè sia efficente e non crei troppa interferenza col movimento della catena, soprattutto per non indurre una usura elevata della catena stessa..e copiare i già esistenti non è cosa totalmente facile da fare bene bene bene..

grazie @Cecio

 

Il disegno l'ho fatto usando il mio libro di meccanica applicata alle macchine, capitolo ruote dentate e trasmissioni a catena, niente di complesso. Non voglio fare una roba che sia un capolavoro ingegneristico, semplicemente mi stava sul cazzo spendere 40-50€ per una corona come la volevo io e magari ritrovarsela ovalizzata dopo due mesi.

Ora sono in test, quindi magari ci sarà della roba da correggere (vedo come si comporterà la catena nelle prossime settimane).

Copiare le cose esistenti non ha senso e non è semplice (parlo solo del disegno del dente):

tumblr_lrdme2ovJX1qzvn7h.jpg

img2035.jpg

 

durachainring_l.jpg

 

il problema di essere aerospaziale è che non hai libri di trasmissioni a catena e ti fai tanti problemi sul nulla.

vedendo diverse corone e pignoni fatti diversamente era un puttanaio capire quale potesse essere la cosa piu furba..

Grazie cecio!

(se ti va mandami il cad in qualche modo che ci do un occhio e lo confronto con il mio;) )

 

grazie anche a @bob80 per l'utile link

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per le mie progettazioni bassazza uso sketchup (autocad è ancora troppo pro) con un plugin che permette di fare le ruote dentate, magari vi mando anche io un mio disegno in .dwg

L'unico valore che non so a quanto ammonti sulle corone da bici è quello relativo all'angolo di pressione. Nel plugin mi fa selezionare 15/20/25°... Questa cosa sarebbe da verificare.

Un'altra cosa...mi pare che nell'autocad mechanical ci siano gia un bel po' di modelli di ruote dentate, in base al passo della catena. Con quelle si dovrebbe essere piuttosto sicuri per il design dei denti, bisognerebbe solo aggiungere i cinque fori per le boccole e altre cazzate per renderla più fescion.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per le mie progettazioni bassazza uso sketchup (autocad è ancora troppo pro) con un plugin che permette di fare le ruote dentate, magari vi mando anche io un mio disegno in .dwg

L'unico valore che non so a quanto ammonti sulle corone da bici è quello relativo all'angolo di pressione. Nel plugin mi fa selezionare 15/20/25°... Questa cosa sarebbe da verificare.

Un'altra cosa...mi pare che nell'autocad mechanical ci siano gia un bel po' di modelli di ruote dentate, in base al passo della catena. Con quelle si dovrebbe essere piuttosto sicuri per il design dei denti, bisognerebbe solo aggiungere i cinque fori per le boccole e altre cazzate per renderla più fescion.

Caspita! Riesci a mandarmi il disegno?

Non riesco assolutamente a disegnare una corona/pignone (devo farci magliette) e in dwg in rete non trovo niente…

Mi faresti un gran favore!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io per le mie progettazioni bassazza uso sketchup (autocad è ancora troppo pro) con un plugin che permette di fare le ruote dentate, magari vi mando anche io un mio disegno in .dwg

L'unico valore che non so a quanto ammonti sulle corone da bici è quello relativo all'angolo di pressione. Nel plugin mi fa selezionare 15/20/25°... Questa cosa sarebbe da verificare.

Un'altra cosa...mi pare che nell'autocad mechanical ci siano gia un bel po' di modelli di ruote dentate, in base al passo della catena. Con quelle si dovrebbe essere piuttosto sicuri per il design dei denti, bisognerebbe solo aggiungere i cinque fori per le boccole e altre cazzate per renderla più fescion.

Caspita! Riesci a mandarmi il disegno?

Non riesco assolutamente a disegnare una corona/pignone (devo farci magliette) e in dwg in rete non trovo niente…

Mi faresti un gran favore!

 

gufo se vuoi ho un vettoriale che sto usando per il logo bangherang. te lo mando in .ai o pdf su facebook!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io per le mie progettazioni bassazza uso sketchup (autocad è ancora troppo pro) con un plugin che permette di fare le ruote dentate, magari vi mando anche io un mio disegno in .dwg

L'unico valore che non so a quanto ammonti sulle corone da bici è quello relativo all'angolo di pressione. Nel plugin mi fa selezionare 15/20/25°... Questa cosa sarebbe da verificare.

Un'altra cosa...mi pare che nell'autocad mechanical ci siano gia un bel po' di modelli di ruote dentate, in base al passo della catena. Con quelle si dovrebbe essere piuttosto sicuri per il design dei denti, bisognerebbe solo aggiungere i cinque fori per le boccole e altre cazzate per renderla più fescion.

Caspita! Riesci a mandarmi il disegno?

Non riesco assolutamente a disegnare una corona/pignone (devo farci magliette) e in dwg in rete non trovo niente…

Mi faresti un gran favore!

 

gufo se vuoi ho un vettoriale che sto usando per il logo bangherang. te lo mando in .ai o pdf su facebook!

 

Mandala via mail, che facebook croppa troppo e converte tutto in jpg. Tanto il mio indirizzo ce l'hai no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .