Vai al contenuto

AIUTO - GPM TECNO 416


lanloit
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Bisogno d'aiuto. Sull'argomento fissa, non sono molto ferrato (per lo meno dal punto di vista strettamente tecnico).

Possiedo una coppia di gpm TECNO 416. Sto allestendo un telaio per farne una fissa. Ora, premesso che so già che in molti di voi, se nn tutti, me lo sconsiglieranno, volevo sapere se posso rendere la posteriore fissa. Certamente, se ce ne fosse la possibilità, gradirei una soluzione reversibile e non troppo invasiva. Le ruote hanno corpetto 8v campagnolo. Cosa si potrebbe fare? Ho capito bene, il surly fixxer non é per campa, ma solo per shimano, giusto? In ogni caso, il surly da dove conviene prenderlo?

Ho visto delle shamal trasformate in fisse, con la sostituzione del mozzo originario con un miche primato pista a 16fori. É probabilmente la soluzione che preferirei, ma non sono riuscito a trovarne nemmeno uno in vendita online, avreste un link dove indirizzarmi?

Altre soluzioni?

Comprare una coppia di ruote fisse e rinunciare alle gpm vorrei che fosse la soluzione più estrema, quella da adottare se fossi proprio spacciato (perché le gpm le ho già e fissarle sarebbe la soluzione più economica credo. Per giunta ci starebbero da dio sotto il telaio, per cui...).

Denghiu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

altrimenti nel caso fossi benestante ci son i phill che mi fanno sbavare altamente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fissato il gpm post con mozzo posteriore 32 fori ,

raggi normali (non piatti) da 2 ,

pero' ho riutilizzato i vecchi niples e le sue placche(distanziali)

ed inoltre ho comprato la chiave da 5.5 a stelo

perche' i niples dei gpm come delle shamal solo esagonali e non con il taglio per il cacciavite.

ovviamente ho raggiato in prima ogni lato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

altrimenti nel caso fossi benestante ci son i phill che mi fanno sbavare altamentetare

  

Grazie per il link. Ma come si fa ad acquistare da loro? Solo via mail? Non è un vero e proprio negozio online? Quale potrebbe essere un prezzo giusto per quel mozzo?

Ma sul miche posso riutilizzare i raggi piatti della gpm? Servono attrezzi particolari per riraggiare il tutto? Perdonate le domande da niubbo. :)

io avevo fissato il gpm post con mozzo posteriore 32 fori ,

raggi normali (non piatti) da 2 ,

pero' ho riutilizzato i vecchi niples e le sue placche(distanziali)

ed inoltre ho comprato la chiave da 5.5 a stelo

perche' i niples dei gpm come delle shamal solo esagonali e non con il taglio per il cacciavite.

ovviamente ho raggiato in prima ogni lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lanloit non ci ho mai comprato ma credo che ordini tramite mail come sardi o la stazione, per il prezzo dovrebbe costare come un miche a piu fori, ansi pure meno visto che hanno risparmiato coi fori ;)

a parte gli scherzi mandi una mail e glielo chiedi, mi sembra la soluzione piu veloce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lanloit miche fa anche forature custom, puoi provare a sentire La stazione delle biciclette o sentire Miche direttamente, sia mai che ti rispondano...

la soluzione più veloce ed economica, ma anche meno "bella" è prendere un mozzo in offerta su planet-x, spendere circa dai 25 ai 35 euro spedito... e raggiare un buco si e uno no... non è il massimo della vita ma ti risparmi sbattimenti e soldi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fissato il gpm post con mozzo posteriore 32 fori ,

raggi normali (non piatti) da 2 ,

pero' ho riutilizzato i vecchi niples e le sue placche(distanziali)

ed inoltre ho comprato la chiave da 5.5 a stelo

perche' i niples dei gpm come delle shamal solo esagonali e non con il taglio per il cacciavite.

ovviamente ho raggiato in prima ogni lato.

anche io ho fissato con un 32 fori, però sono stato più ignorante e ho allargato i fori col dremel per poter mettere i raggi piatti, e ho utilizzato nippli normali accorciati di qualche mm in basso e piastrine in alluminio sagomate a mano per spessorarli, e poi avvitati dall'altro con un cacciavite a taglio tagliato in mezzo per far passare la parte filettata del raggio che usciva dalla testa del nipple: un lavoraccio, però funziona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lanloit miche fa anche forature custom, puoi provare a sentire La stazione delle biciclette o sentire Miche direttametne, sia mai che ti rispondano...

la soluzione più veloce ed economica, ma anche meno "bella" è prendere un mozzo in offerta su planet-x, spendere circa dai 25 ai 35 euro spedito... e raggiare un buco si e uno no... non è il massimo della vita ma ti risparmi sbattimenti e soldi.

Grazie. Purtroppo sono soluzioni delle quali finora non mi ero mai interessato ed ora mi ritrovo con mille dubbi. Vedrò un po' che fare.

Beh, visto che un 3D per chiedere consigli su un possibile assemblaggio l'ho aperto, allora approfitto della vostra disponibilità :)

Il telaio che voglio fissare è questo (così immagino capiate perché vorrei mantenere le gpm - fattore estetico che però non prescinde pure da quello economico -

Pensavo di metterci un bullhorn. Mi piacciono i bull piuttosto compatti e piatti, nn troppo bombati. Quale mi consigliereste? Inoltre, un bull piatto, come lo vedreste montato con leve freno da corsa? (Purtroppo non so skiddare e qui ci sono pure saliscendi impegnativi, per cui i freni ci vogliono. Grazie a tutti.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa intendi per piatto... una cosa tipo il nitto rb-018?

per quanto riguarda le leve vedrei meglio delle leve da TT

 

puoi sempre provare, se ne hai una in avanzo, a segare una piega corsa e farti un bull artigianale....

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa intendi per piatto... una cosa tipo il nitto rb-018?

per quanto riguarda le leve vedrei meglio delle leve da TT

 

puoi sempre provare, se ne hai una in avanzo, a segare una piega corsa e farti un bull artigianale....

Mi piace uno di questo genere. Dato che le ho già volevo metterci delle leve c record. Da triathlon tipo?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto come il nitto RB018... ce ne sono millemila di quella forma

ho aperto il sito di sardicicli, ma puoi guardare anche sul sito ruota+, ebay... o dove preferisci....

 

1519.jpg

 

e per le leve, bastava cerca su google

1923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto come il nitto RB018... ce ne sono millemila di quella forma

ho aperto il sito di sardicicli, ma puoi guardare anche sul sito ruota+, ebay... o dove preferisci....

 

1519.jpg

 

e per le leve, bastava cerca su google

1923.jpg

Ok ok. Grazie per la dritta. Per le leve preferirei metterci le c record, dato che le ho già.

Un'ultima cosa sulle ruote. Se decidessi di sostituire il mozzo e magari di prendere un miche 16f, dici che riuscirei ad infilarceli tranquillamente i raggi piatti della gpm? Per smontaggio e,rimontaggio ruota, servono attrezzi particolari o un normalissimo tira raggi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .