Vai al contenuto

Restauro e conversione di una legnano!


gioskunk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo quì dentro ma non nel mondo delle bike...

Cosa mi ha portato quì?

Loggati per vedere il contenuto

Eccola era di amici che non la apprezzavano a pieno... l'ho sempre guardata sognando di metterci le mani.. ed ora finalmente è sul mio bel cavalletto smontata!!

 

Come già detto amo le bici e giro assiduamente in mtb e bdc questa la vorrei restaurare più per lo sfizio nato dal fascino che da altro ma vista la totale inesperienza in merito non vorrei commettere peccati capitali!!

 

L'idea sarebbe di effettuare una conversione che lasci però intatta l'identità del mezzo e la faccia tornare a nuova vita!

Il telaio non è messo malissimo ma ha diversi punti con vernice saltata e ruggine, irregolarità "strane", opacizzazioni e segni e segnetti ovunque, specialmente sull'orizzontale che è molto rovinato.. gli adesivi sono staccati e rotti in più punti e si è già attaccato lo sporco sulla classica orecchia...

Vorrei quindi farlo riverniciare da un amico carroziere del medesimo colore e riapplicarci gli adesivi, qui la prima magagna è che ne ho già comprati alcuni ma non sono proprio identici identici, probabilmente non specifici di questo modello ma molto simili (scritta legnano più grossa, adesivo piantone con 5 righe.... gli altri pari agli originali) che dite faccio una ca**ata!?

Per il resto metterei una bella brooks adatta, nuovi nastri sempre gialli magari forati, guarnitura la medesima con solo la sua corona piccola (42) pedali con gabbietta e via....

Altro dubbio le ruote! Credo che quelle attuali non siano le sue e non so se cercare dei cerchi pista vintage (difficili da trovare) o ripiegare su un clasico flip flop a profilo medio del colore giusto.. (alluminio,grigio o bianco!?)

 

Oltretutto non ho trovato molto su questa bici, qualcuno ne sa di più!?

 

Chiedo aiuto ai più esperti: illuminatemi!!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura Ofmega che hai su devi mettere in conto di cambiarla in breve...prende gioco con il tempo e può cedere anche di colpo...caruccia questa legnano ne ho una simile..se vuoi usarla senza patemi lascia il colore originale (io preferisco mantenere l originalità ma son gusti)

Modificato da FrancescoP (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e garzie della risposta!

Avevo pensato di mantenerla così di colore sistemando qua e la togliendo la ruggine ecc.. ma non credo avrei il risultato che spero... credi sia una violenza la riverniciatura + adesivi "simili"??

Per il resto a ruote cosa mi consiglieresti?

Hai idea di che hanno possa essere?? Non ha n di telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

[EDIT] sbagliato post, scusa!

 

Comunque il telaio è molto carino, e la conversione ci sta, poi magari più in la comprerai una bici da pista e questa la rimetti a nuovo magari lasciandola corsa. Io non la rivernicerei, anche se rovinata o vissuta in base ai punti di vista, sicuramente ha il suo fascino! In più se spendessi quel che hai intenzione di spendere per la sella sulle ruote e viceversa avrai sicuramente un buon risultato!

Modificato da neetRo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Cosa mi consiglieresti come ruote? Non so proprio su che genere indirizzarmi per rimanere coerente col progetto....

Per la pista potrebbe anche essere ma per il momento non so neanche dove sia il velodromo più vicino!!

Troppi bei sentieri e belle strade qui intorno casa per chiudersi in un anello.... l'intenziione è farla tornare a splendere ed usarla un pò per gli spostamenti in paese..

Modificato da gioskunk (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di cercare delle ruote usate a profilo basso, sul nuovo potrei consigliarti solo roba moderna perchè non sono aggiornatissimo, sarà che a me piacciono parecchio ma le miche pistard secondo me stanno sempre e praticamente su tutto! poi i telai acciaio montati monatati moderni a me fanno impazzire quindi..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naah non riverniciarla.. Lasciala così che ha una storia e deve mostrarla!

le decal che hai tu mi sa che sono quelle più vecchie tipo anni 60 e forse addirittura anche del modello sport, non il corsa

come ruote cerca nel mercatino delle basso profilo su mozzi fissi e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.... immaginavo di avere delle risposte del genere, in caso come potrei tirare fuori l'antico splendore da questo telaio eliminando la ruggine ecc e avendo un qualcosa di decente?? Non sono sicuro di riuscire ad ottenere l'effetto sperato.. e con gli adesivi rovinati come mi comporto??

Degli adesivi nuovi la grafica è uguale, cambiano un pò le proporzioni....

Loggati per vedere il contenuto

 

Eccoli!!

 

Ma sai qualcosa di più di questo mezzo!? Io ho trovato poco o niente a riguardo.. l'ho datata "ad occhio" 70/80

 

Ragazzi grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh.... immaginavo di avere delle risposte del genere, in caso come potrei tirare fuori l'antico splendore da questo telaio eliminando la ruggine ecc e avendo un qualcosa di decente?? Non sono sicuro di riuscire ad ottenere l'effetto sperato.. e con gli adesivi rovinati come mi comporto??

Degli adesivi nuovi la grafica è uguale, cambiano un pò le proporzioni....

attachicon.gif$_57.JPG

 

Eccoli!!

 

Ma sai qualcosa di più di questo mezzo!? Io ho trovato poco o niente a riguardo.. l'ho datata "ad occhio" 70/80

 

Ragazzi grazie!

per il modello prova a guardare sull'obliquo tra i manettini del cambio e le dacal legnano, ci dovrebbe essere un tondino ( di solito rosso) con scritto dentro il modello

comunque dal montaggio si capisce che era probabilmente la entry Level delle bdc legnano ai tempi (anni 70)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente bollino... niente numero di telaio.... niente dietro le pedivelle... dovrei guardare magari sulla forca....

 

Inoltre per le ruote mi devo orientare su un modello "pista" o anche le classiche da corsa sono fissabili!?

Modificato da gioskunk (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi son state proposte una coppia di ruote assemblate su cerchi Ambrosio Record Corsa, mozzi pista su cuscinetti sigillati, raggi Alpina Inox nuove il tutto silver con raggiatura radiale all'anteriore.. che ne pensate!?

Il prezzo di 119 senza accessori come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .