gioskunk

Restauro e conversione di una legnano!

19 posts in this topic

Ciao a tutti! Sono nuovo quì dentro ma non nel mondo delle bike...

Cosa mi ha portato quì?

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Eccola era di amici che non la apprezzavano a pieno... l'ho sempre guardata sognando di metterci le mani.. ed ora finalmente è sul mio bel cavalletto smontata!!

 

Come già detto amo le bici e giro assiduamente in mtb e bdc questa la vorrei restaurare più per lo sfizio nato dal fascino che da altro ma vista la totale inesperienza in merito non vorrei commettere peccati capitali!!

 

L'idea sarebbe di effettuare una conversione che lasci però intatta l'identità del mezzo e la faccia tornare a nuova vita!

Il telaio non è messo malissimo ma ha diversi punti con vernice saltata e ruggine, irregolarità "strane", opacizzazioni e segni e segnetti ovunque, specialmente sull'orizzontale che è molto rovinato.. gli adesivi sono staccati e rotti in più punti e si è già attaccato lo sporco sulla classica orecchia...

Vorrei quindi farlo riverniciare da un amico carroziere del medesimo colore e riapplicarci gli adesivi, qui la prima magagna è che ne ho già comprati alcuni ma non sono proprio identici identici, probabilmente non specifici di questo modello ma molto simili (scritta legnano più grossa, adesivo piantone con 5 righe.... gli altri pari agli originali) che dite faccio una ca**ata!?

Per il resto metterei una bella brooks adatta, nuovi nastri sempre gialli magari forati, guarnitura la medesima con solo la sua corona piccola (42) pedali con gabbietta e via....

Altro dubbio le ruote! Credo che quelle attuali non siano le sue e non so se cercare dei cerchi pista vintage (difficili da trovare) o ripiegare su un clasico flip flop a profilo medio del colore giusto.. (alluminio,grigio o bianco!?)

 

Oltretutto non ho trovato molto su questa bici, qualcuno ne sa di più!?

 

Chiedo aiuto ai più esperti: illuminatemi!!

Grazie

 

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La guarnitura Ofmega che hai su devi mettere in conto di cambiarla in breve...prende gioco con il tempo e può cedere anche di colpo...caruccia questa legnano ne ho una simile..se vuoi usarla senza patemi lascia il colore originale (io preferisco mantenere l originalità ma son gusti)

Edited by FrancescoP (see edit history)

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Ciao e garzie della risposta!

Avevo pensato di mantenerla così di colore sistemando qua e la togliendo la ruggine ecc.. ma non credo avrei il risultato che spero... credi sia una violenza la riverniciatura + adesivi "simili"??

Per il resto a ruote cosa mi consiglieresti?

Hai idea di che hanno possa essere?? Non ha n di telaio...

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[EDIT] sbagliato post, scusa!

 

Comunque il telaio è molto carino, e la conversione ci sta, poi magari più in la comprerai una bici da pista e questa la rimetti a nuovo magari lasciandola corsa. Io non la rivernicerei, anche se rovinata o vissuta in base ai punti di vista, sicuramente ha il suo fascino! In più se spendessi quel che hai intenzione di spendere per la sella sulle ruote e viceversa avrai sicuramente un buon risultato!

Edited by neetRo (see edit history)

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Cosa mi consiglieresti come ruote? Non so proprio su che genere indirizzarmi per rimanere coerente col progetto....

Per la pista potrebbe anche essere ma per il momento non so neanche dove sia il velodromo più vicino!!

Troppi bei sentieri e belle strade qui intorno casa per chiudersi in un anello.... l'intenziione è farla tornare a splendere ed usarla un pò per gli spostamenti in paese..

Edited by gioskunk (see edit history)

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io ti consiglierei di cercare delle ruote usate a profilo basso, sul nuovo potrei consigliarti solo roba moderna perchè non sono aggiornatissimo, sarà che a me piacciono parecchio ma le miche pistard secondo me stanno sempre e praticamente su tutto! poi i telai acciaio montati monatati moderni a me fanno impazzire quindi..!

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Naah non riverniciarla.. Lasciala così che ha una storia e deve mostrarla!

le decal che hai tu mi sa che sono quelle più vecchie tipo anni 60 e forse addirittura anche del modello sport, non il corsa

come ruote cerca nel mercatino delle basso profilo su mozzi fissi e sei a posto

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Eh.... immaginavo di avere delle risposte del genere, in caso come potrei tirare fuori l'antico splendore da questo telaio eliminando la ruggine ecc e avendo un qualcosa di decente?? Non sono sicuro di riuscire ad ottenere l'effetto sperato.. e con gli adesivi rovinati come mi comporto??

Degli adesivi nuovi la grafica è uguale, cambiano un pò le proporzioni....

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Eccoli!!

 

Ma sai qualcosa di più di questo mezzo!? Io ho trovato poco o niente a riguardo.. l'ho datata "ad occhio" 70/80

 

Ragazzi grazie!

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Eh.... immaginavo di avere delle risposte del genere, in caso come potrei tirare fuori l'antico splendore da questo telaio eliminando la ruggine ecc e avendo un qualcosa di decente?? Non sono sicuro di riuscire ad ottenere l'effetto sperato.. e con gli adesivi rovinati come mi comporto??

Degli adesivi nuovi la grafica è uguale, cambiano un pò le proporzioni....

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Eccoli!!

 

Ma sai qualcosa di più di questo mezzo!? Io ho trovato poco o niente a riguardo.. l'ho datata "ad occhio" 70/80

 

Ragazzi grazie!

per il modello prova a guardare sull'obliquo tra i manettini del cambio e le dacal legnano, ci dovrebbe essere un tondino ( di solito rosso) con scritto dentro il modello

comunque dal montaggio si capisce che era probabilmente la entry Level delle bdc legnano ai tempi (anni 70)

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Niente bollino... niente numero di telaio.... niente dietro le pedivelle... dovrei guardare magari sulla forca....

 

Inoltre per le ruote mi devo orientare su un modello "pista" o anche le classiche da corsa sono fissabili!?

Edited by gioskunk (see edit history)

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Mi son state proposte una coppia di ruote assemblate su cerchi Ambrosio Record Corsa, mozzi pista su cuscinetti sigillati, raggi Alpina Inox nuove il tutto silver con raggiatura radiale all'anteriore.. che ne pensate!?

Il prezzo di 119 senza accessori come vi sembra?

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