Vai al contenuto

nuovo nuovo


fiore06
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, vi scrivo da Roma, città non adattissima alle single speed/fixed.

 

Ora sono in procinto di preparare una vecchia atala (un telaio in realtà da passeggio).

 

Volevo chiedervi se anche se contrario alla filosofia del forum e delle fixed in generale si può pensare di lasciare il cambio anteriore. Usandolo con la ruota libera potrebbe funzionare? la catena come lavora? se la tendo sulla corona piu piccola poi come sale? servirebbe un tendicatena "dinamico" o addirittura il deragliatore posteriore ma sarebbe inguardabile. che mi dite esistono soluzioni in questo senso? A Roma potermi giostrare almeno le corone anteriori sarebbe una gran cosa.

 

Grazie in anticipo dell'aiuto che saprete darmi. vi metto una foto del mio cancello così come lo ho trovato al secchione ;)

 

ps il cambio anteriore chiaramente lo andrei a mettere io dato che ho qualche cosa che mi avanza a casa ;)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da fiore06 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi l'ha detto che a Roma le fisse non sono adatte?!?!?

Comunque per lasciare il deragliatore all'anteriore deve esserci un tendicatena a molla al posteriore, oppure risolvi direttamente con un cambio al mozzo

ps:siamo su fixedforum....questa roba al massimo va in caffetteria ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

infatti ero indeciso se chiedere o meno :D

 

Roma è grande, se vivi a piazza navona ok ma se devi fare continue salite è impossibile o almeno lo è per me

 

per curiosità cosa è un tendicatena a molla? dove li trovo?

 

grazie e non disturbo più :)

Modificato da fiore06 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ero indeciso se chiedere o meno :D

 

Roma è grande, se vivi a piazza navona ok ma se devi fare continue salite è impossibile o almeno lo è per me

 

per curiosità cosa è un tendicatena a molla? dove li trovo?

 

grazie e non disturbo più :)

un tendicatena fatto come un cambio posteriore

non abito a piazza navona ma a montesacro e di salite e discese ne faccio parecchie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me rischi di fa n'accrocchio, se la vuoi fissa tene fotti delle salite e delle discese, le prime le prendi a cannone e le seconde sei nelle mani del signore

oppure visto che di base hai una passeggiona ci metti un mozzo contropedale con cambio interno e fai lo yuppie-hipster con 24ore in ecopelle ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'idea iniziale era proprio il contropedale. bo spero di schiarirmi le idee e tornare a discuterne con voi. intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cominci a fare le salite in fissa, non potrai farne più a meno, fidati!!! Ho usato ieri una bici con il cambio mi stavo ammazzando di fatica... il mozzo fisso ti aiuta tantissimo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando cominci a fare le salite in fissa, non potrai farne più a meno, fidati!!! Ho usato ieri una bici con il cambio mi stavo ammazzando di fatica... il mozzo fisso ti aiuta tantissimo!

Mo nn' esaggereme...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per salite intendete i cavalcavia?

Hai studiato a scuola che Roma è su 7 colli?!?!quello è solo per il centro....intorno continua tutta la zona collinare

A Roma non c'è pianura se non per tratti brevissimi

Faccio tratti di 20 km in cui il gps segnala 400 metri di dislivello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando cominci a fare le salite in fissa, non potrai farne più a meno, fidati!!! Ho usato ieri una bici con il cambio mi stavo ammazzando di fatica... il mozzo fisso ti aiuta tantissimo!

Mo nn' esaggereme...

 

A esagerare non ho esagerato, però non ho precisato che era un percorso di 5 km di leggera pendenza fatto sempre in fissa, di prima mattina per andare a lavoro. e il cambio usato era su una pieghevole da 20". Ecco perchè stavo morendo.

Per mia ignoranza ero convinto sarebbe stato più facile, e invece ci ho messo 27 minuti.

Pardon se non ho scritto bene!

E comunque, pieghevole o no, il mozzo libero mi sfianca anche in pianura. haha 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quando cominci a fare le salite in fissa, non potrai farne più a meno, fidati!!! Ho usato ieri una bici con il cambio mi stavo ammazzando di fatica... il mozzo fisso ti aiuta tantissimo!

Mo nn' esaggereme...

 

A esagerare non ho esagerato, però non ho precisato che era un percorso di 5 km di leggera pendenza fatto sempre in fissa, di prima mattina per andare a lavoro. e il cambio usato era su una pieghevole da 20". Ecco perchè stavo morendo.

Per mia ignoranza ero convinto sarebbe stato più facile, e invece ci ho messo 27 minuti.

Pardon se non ho scritto bene!

E comunque, pieghevole o no, il mozzo libero mi sfianca anche in pianura. haha 

 

il problema non è il cambio sono le ruote da 20"

 

che roma non sia una città per le bici non mi esprimo che è meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah, con la fissa puoi fare tutto... hai voglia te... basta avere le gambe... ma la salita la fai meglio e più velocemente con un cambio, non ci sono cazzi, storie, seghe etc etc etc...

 

lasciare solo il deragliatore e un rapporto al posteriore è, senza giri di parole, una cazzata colossale. A quel punto, corona singola anteriore, metti che so, un 46, e 5 rapporti al posteriore, dal 14 al 22... e stai serenissimo a roma... altrimenti cambio nel mozzo.... ma in entrambi i casi non avrai una fissa ma una bellissima city bike con N rapporti....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .