Vai al contenuto

È vero... Rigi Bici Corta F.Moser


saragozzass
 Share

Recommended Posts

È vero.

Avrei dovuto montarla in maniera coerente.

 

Un telaio del genere, con tutte le sue particolarità e l'unicità alla base della sua progettazione se lo sarebbe meritato.

 

È vero.

Avrei dovuto intraprendere quel doloroso e lungo percorso di ricerca dei pezzi giusti, quelli alleggeriti o creati ad hoc, la guarnitura Zeus, il cambio Gian Robert dedicato.

 

È vero.

Di queste bici non ne sono state prodotte tantissime e come un oggetto raro andrebbero trattate, con rispetto e coerenza.

 

Ma.

 

Ma io ho una profonda e incrollabile fede nel dubbio.

Nel non accettare necessariamente una sola interpretazione di una cosa.  

 

E poi questo telaio l'ho trovato senza che lo stessi cercando.

L'ho visto in un annuncio e ho deciso di contattare il venditore.

Fortunatamente era appena stato pubblicato.

 

Era uno di quei telai che non pensavo avrei mai trovato, almeno non della mia misura.

Era uno di quei telai che avrei sempre voluto provare.

Sentire come reagisce, godermi i suoi angoli e le soluzioni da cui prende il nome.

Mi intrigava poi il fatto che fosse la prima bici ad aver vinto il Compasso d'Oro proprio nell'anno in cui sono nato.

 

Quindi, per ora, fanculo alla coerenza nel montaggio, fanculo alla ricerca di tutti i pezzi e fanculo se è un telaio corsa e non pista.

 

Ecco a voi la mia Rigi Bici Corta con livrea F.Moser (sembra destino per me...).

 

 

Accantonata la coerenza nella scelta dei pezzi, sono andato nella direzione opposta, montando tutti quei pezzi con cui mi trovo bene o che avrei sempre voluto montare su una bici ma per un motivo o per l'altro son sempre rimasti su una mensola in garage.

 

Ecco la lista dei componenti:

 

Telaio Rigi Bici Corta 54x54

Sul telaio è inciso il numero 052.

L’angolo del tubo sterzo è 77, quello del piantone 79. Carro 37,5cm. Rake della forcella 29mm. Interasse 90cm. O almeno questo è quanto riportano i cataloghi Rigi:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

Serie sterzo FT dorata e pantografata Colner - cromaticamente un pugno in un occhio e assolutamente inadatta per il nome, ma è una piuma e scorre come nessun'altra - trovata con @Pier Giorgio nei cassetti di un biciclettaio a Zola Predosa.

 

Pipa 3ttt e bull Nitto

 

Reggisella Campagnolo Athena

 

Sella San Marco Zoncolan, che resta il miglior poggiaculo che abbia mai provato

 

Guarnitura Ofmega Mistral presa da @Pier con pedali Lyotard Berthet presi da @francisthebike

 

Rapporto 52x17 - questo passava il convento tra mezza maglia e forcellini verticali…

 

Ruote assolutamente a caso (queste avevo): posteriore per copertoncino ex-corsa convertita con un sistema per montare un pignone pista, simile al Fixkin Lock, e anteriore per tubolare.

 

Questo telaio è una vera bomba.

 

Un giorno, un giorno in cui mi prenderà un momento di particolare ispirazione,  cercherò tutto l'occorrente e me lo toglierò da sotto il sedere per il tempo necessario per montarlo in maniera coerente.

 

Forse.

BUON DIO!! il mio sogno proibito la Rigi... a me fa impazzire anche come montaggio!! Buon Robbi hai una birra offerta ma voglio vederla e provarla se non sei troppo geloso.. :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

bella!

 

@Nekro fatti fare una "turbo" da Renesto: sostiene di avere avuto lui l'idea prima della Rigi... 

 

Mai vista!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che Bomba!

Complimenti R. mi piace un sacco!!!

 

Grazie Carlo!

 

Cacchio, ti devo scrivere per incrociarci in questi giorni pre ferie!

 

Martedì e giovedì prossimo se vuoi ci sono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@EXTRA fighissima, io ho visto la versione corsa in officina da Renesto quando sono andato a farmi fare il telaio:la sua!.

Diceva che in piano non andava granché, era invece ottima in salita e per gli sprint. Se mi crescono dei denari me ne faccio fare uno uguale. impossibile purtroppo usarla in città: il carro così corto la rende rigidissima e poco maneggevole sui tratti dissestati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .