farfilo

Tendicatena.

49 posts in this topic

Ciao a tutti,

volevo sapere come faccio a trovare dei tendicatena per montare la ruota posteriore con più tranquillità.

Non riesco a trovarli online, nè un negozio che ce li ha a catalogo (a parte milwakee cycle....)

Grazie mille!

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so per certo che ce l'hanno in stazione.

solo che quelli fighi sconsigliano di usarlo che quando pattini poi ti si incasinano i chakra.

Ciao a tutti,

volevo sapere come faccio a trovare dei tendicatena per montare la ruota posteriore con più tranquillità.

Non riesco a trovarli online, nè un negozio che ce li ha a catalogo (a parte milwakee cycle....)

Grazie mille!

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...credo che la soluzione più veloce sia prenderli da una bici con i freni a bacchetta...

W il ciclorecupero!!! : D

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Forse ho qualcosa in negozio (di quelli per bici a bacchetta), provo a guardare. Se te ne serve una coppia te li regalo, tanto non è che ci servano più di tanto oggigiorno...

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scusate l'ignoranza maaa... a che servono?

per tendere la catena.... ehm... si montano sul telaio, si passa l'asse all'interno dell'occhiello e poi stringendo o allentando la vite, si tenderà o allenterà la catena (questo xkè la ruota si sposta in una piuttosto che un'altra direzione...)... è lo simile per funzionamento al sistema usato sulle moto...

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si, no, ok.

oggi non riesco proprio a spiegarmi bene: pardon.

ho scritto "a che servono?" ma chiamandosi tendicatena il dubbio m'era già venuto.

volevo chiedere "ma sono di qualche utilità?".

voglio dire...

ragioniamo nell'ottica scatto fisso, no?

quindi bici essenziale, senza freni e via dicendo.

perché dovrei mettere una roba in più invece che toglierla?

quindi la domanda finale del dislessico è: montando dei tendicatena, si ha effettivamente la catena più tesa o si ha lo stesso risultato che si ottiene a mano?

scusate l'ignoranza maaa... a che servono?

per tendere la catena.... ehm... si montano sul telaio, si passa l'asse all'interno dell'occhiello e poi stringendo o allentando la vite, si tenderà o allenterà la catena (questo xkè la ruota si sposta in una piuttosto che un'altra direzione...)... è lo simile per funzionamento al sistema usato sulle moto...

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io non li uso se non sulle bici con freni a bacchetta (ne ho un paio) e li trovo molto utili... il loro sporco lavoro lo fanno... sulla fissa non li ho montati.

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si, no, ok.

oggi non riesco proprio a spiegarmi bene: pardon.

ho scritto "a che servono?" ma chiamandosi tendicatena il dubbio m'era già venuto.

volevo chiedere "ma sono di qualche utilità?".

voglio dire...

ragioniamo nell'ottica scatto fisso, no?

quindi bici essenziale, senza freni e via dicendo.

perché dovrei mettere una roba in più invece che toglierla?

eh no... la coppia di tendicatena si usa in fase di montaggio:

  • 1. si posiziona la ruota con i bulloni allentati
    2. si piazzano i tendicatena e si tira la ruota con questi attrezzi tenendola contemporaneamente in asse
    3. Una volta avuta la tensione e l'allineamento voluto si stringono i bulloni della ruota
    4. Si tolgono i tendicatena e si ripongono nella cassetta dei ferri assieme alla chiave da 15...

Aldone so che ce li ha, per esempio, credo della Campagnolo.

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Forse ho qualcosa in negozio (di quelli per bici a bacchetta), provo a guardare. Se te ne serve una coppia te li regalo, tanto non è che ci servano più di tanto oggigiorno...

Se hanno la sede abbastanza larga per i telai di alluminio... Graaaazie!

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in realtà restano su, visto che passano per il perno del mzzo, semplicemnte regoli la tensione della catena, che potrebbe andar persa mentre serri i bulloni, il buon Ico ne parla sul blog in maniera squisita come solo lui puo':

http://unpensierofisso.blogspot.com/

altrimenti il metodo che spiegava lukwind tendedaddddio ma ti sporchi un po' di più ! cerca nei vecchi thread!

ayo'

si, no, ok.

oggi non riesco proprio a spiegarmi bene: pardon.

ho scritto "a che servono?" ma chiamandosi tendicatena il dubbio m'era già venuto.

volevo chiedere "ma sono di qualche utilità?".

voglio dire...

ragioniamo nell'ottica scatto fisso, no?

quindi bici essenziale, senza freni e via dicendo.

perché dovrei mettere una roba in più invece che toglierla?

eh no... la coppia di tendicatena si usa in fase di montaggio:

  • 1. si posiziona la ruota con i bulloni allentati
    2. si piazzano i tendicatena e si tira la ruota con questi attrezzi tenendola contemporaneamente in asse
    3. Una volta avuta la tensione e l'allineamento voluto si stringono i bulloni della ruota
    4. Si tolgono i tendicatena e si ripongono nella cassetta dei ferri assieme alla chiave da 15...

Aldone so che ce li ha, per esempio, credo della Campagnolo.

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Mauri mi ha preceduto (a proposito, ci sei a BO?) ;)

ho comprato qualche giorno fa un paio di tensionatori e adesso sto sperimentandone la funzionalità.

diciamo che con la pioggia di questi giorni ho usato praticamente sempre l'altra fissa parafango-dotata, salvo qualche piccola uscita con il pursuit in solitaria depressione sotto l'acquazzone, quindi non ne ho ancora saggiato la tenuta con l'utilizzo assiduo e continuativo.

spero però che da domani il tempo si rimetta, in modo da riprendere seriamente in mano la biga su cui li monto e capire un po': la mia apprensione è per ora tutta rivolta alla durevolezza del tool e alla tenuta della tensione catena.

per ora posso solo dirti:

- pro: l'allineamento della ruota e il tensionamento della catena sono molto precisi (anzi, rischi pure di tirarla troppo), veloci, facili e senza eccessivo dispedio di energie fisiche e mentali, nel puro stile di Mario Cemento.

- contro: se devi smontare la ruota la cosa si fa più laboriosa, perche devi prima allentare i tensionatori.

li ho trovati in negozio. allego una foto di repertorio (sono identici a quelli che ho io)

post-89-128838634407_thumb.jpg

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io ho sempre saputo che in una fissa i tendicatena sono il MALE , ma se devo dire il motivo...

ho un buco di memoria

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