Vai al contenuto

Coppi Fissa


andreaemme
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nonostante vi seguo nell'ombra da ormai qualche tempo, mi sono appena iscritto al forum per presentarvi la mia nuova fissa fresca fresca di assemblaggio casalingo.

A fronte di un budget limitato ho deciso di restaurare e "convertire" (ho limato tutti gli occhielli, rimosso gli alloggi delle manopole sulla canna, stuccato i fori per il portaborraccia e rimosso il supporto per il cambio nel forcellino) questo telaio coppi degli anni 70' che mi è stato gentilmente regalato da un amico.

Nonostante non si tratti di un gran telaio amo le sue geometrie e le sue finiture, il quadrifoglio sul davanti ed il carro che si congiunge al reggisella con una forma a petalo.

Non inserisco una lista dei componenti perché non c'è niente che valga la pena di citare.

Sono consapevole che la guarna è una vero dramma, così come la sella ed il canotto, tutti pezzi che cambierò con il tempo denaro permettendo. Il rapporto è un 46-18, la uso come passeggiona in città.

Le ruote nonostante le abbia pagate una sciocchezza non mi dispiacciono affatto.

Sto avendo alcuni problemi di tensionamento alla catena ma non ho ancora ben capito da cosa dipendano, forse potrete aiutarmi.

Godetevi le foto e distruggetemi pure, ogni consiglio è ben accetto.

P.S La piega non è in bolla ma mi trovo bene così.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

carina, ma hai limato passacavi, supporto dei manettini e attacco del cambio..

Sono qui per imparare :)

 

 

ecco, lezione 1

 

per una conversione non si toglie mai nulla, altrimenti poi come la riconverti da corsa?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

carina, ma hai limato passacavi, supporto dei manettini e attacco del cambio..

Sono qui per imparare :)

 

 

ecco, lezione 1

 

per una conversione non si toglie mai nulla, altrimenti poi come la riconverti da corsa?

 

Sapevo che sarebbe venuto fuori il discorso. Ci ho pensato molto prima di limare e stuccare ma dato che possiedo già una Wilier Triestina da corsa piuttosto seria che uso per fare sport, alla fine ho concluso che questo telaio lo avrei utilizzato solo per scatto fisso e lo preferivo "pulito".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

poi raddrizza la piega e metti i cinghietti alle gabbiette se no ti fai male!

La piega come ho scritto nella descrizione mi resta comoda in questa posizione anche se capisco ne perda in estetica, i cinghietti ci sono, si vedono bene nella seconda foto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poi raddrizza la piega e metti i cinghietti alle gabbiette se no ti fai male!

La piega come ho scritto nella descrizione mi resta comoda in questa posizione anche se capisco ne perda in estetica, i cinghietti ci sono, si vedono bene nella seconda foto

 

ho il brutto vizio di leggere di fretta e questa volta ho guardato anche di fretta...chiedo venia... allora buone pedelate e buon divertimento su ff :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

nonostante vi seguo nell'ombra da ormai qualche tempo, mi sono appena iscritto al forum per presentarvi la mia nuova fissa fresca fresca di assemblaggio casalingo.

A fronte di un budget limitato ho deciso di restaurare e "convertire" (ho limato tutti gli occhielli, rimosso gli alloggi delle manopole sulla canna, stuccato i fori per il portaborraccia e rimosso il supporto per il cambio nel forcellino) questo telaio coppi degli anni 70' che mi è stato gentilmente regalato da un amico.

Nonostante non si tratti di un gran telaio amo le sue geometrie e le sue finiture, il quadrifoglio sul davanti ed il carro che si congiunge al reggisella con una forma a petalo.

Non inserisco una lista dei componenti perché non c'è niente che valga la pena di citare.

Sono consapevole che la guarna è una vero dramma, così come la sella ed il canotto, tutti pezzi che cambierò con il tempo denaro permettendo. Il rapporto è 

ma se la usi come passeggiona perché non ci metti un bel riser?

userai mai la presa bassa della piega per andare a passeggio?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto un buon lavoro. Sarebbe parecchio cazzotta con un bel riser, secondo me, quoto @beforeitwascool.

 

Bellissimo il colore. Splendido!

 

@andreaemme Metti un pignone da 17. Girando brakeless le tue gomme ti ringrazieranno!

Modificato da NappiaGufo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi raddrizza la piega e metti i cinghietti alle gabbiette se no ti fai male!

La piega come ho scritto nella descrizione mi resta comoda in questa posizione anche se capisco ne perda in estetica, i cinghietti ci sono, si vedono bene nella seconda fotosi ma tanto vale per come hai messo la piega ti conviene metterci su un bullhorn.

Comunque bellina..peccato per i passacavi e il resto.

Buone pedalate. .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@NappiaGufo @mrbob @beforeitwascool

Avete ragione sulla piega ma ormai ho la postura viziata dalla bici da corsa ed inoltre non amo molto i riser. Con passeggio intendo semplicemente che non userò questa bici per sport ma durante la stagione estiva (tempo permettendo) è il mezzo di trasporto che uso con più frequenza, mediamente 10-15Km al giorno, quindi nelle strade che me lo permettono mi capita eccome di impugnare la parte bassa del manubrio. Stasera proverò con la piega in posizione corretta e vediamo come mi trovo.

Modificato da andreaemme (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto un buon lavoro. Sarebbe parecchio cazzotta con un bel riser, secondo me, quoto @beforeitwascool.

 

Bellissimo il colore. Splendido!

 

@andreaemme Metti un pignone da 17. Girando brakeless le tue gomme ti ringrazieranno!

Per quanto riguarda il pignone ci avevo già pensato, il fatto è che avrei per le mani un campagnolo record vintage 52 per due soldi e non so' se acquistarlo perché non saprei che rapporto mettere dietro...un 21 mi darebbe ben 21 skid patch ma la bici comincerebbe ad essere piuttosto impegnativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .