Vai al contenuto

spessori asse ruota anteriore in caso di forcella storta...?


davide.perna
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,

come ho scritto pochi post fa ..ho notato che ho la forcella leggermente storta, ma la ruota è comunque sempre perpendicolare al suolo..è soltanto spostata di 4/5mm.

 

quando ho acquistato la ruota anteriore ho ricevuto anche due anelli (spessore 2 mm ciascuno) a destra e sinistra dell' asse della ruota (che alloggiano tra il dado che blocca i perni del mozzo e la parte interna della forcella).

 

Li ho sempre lasciati li ma da quando ho la forcella storta ho spostato entrambe gli anelli da un lato per contrastare la forcella che tirava in dentro.

Risultato: RUOTA PERFETTA e CENTRATA.

 

 

Cosa ne pensate??? eccovi la foto..SCUSATE LA QUALITA'( dovrebbero notarsi i due spessori cromati di metallo tra la forcella e il dado interno)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se la forcella è stata stortata, la tua soluzione è sbagliata perchè tieni troppo in tiro uno dei due steli. Piuttosto terrei la ruota scentrata ma almeno i due steli lavorano in ugual modo.

 

Poi oh, probabilmente non ti succederà mai niente e funzionerà tutto benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente uno dei due steli si è piegato verso l'interno..potrebbe tranquillamente essere un difetto di fabbrica o di spedizione,  essendo un telaio tedesco :(

Ho provato a mettere la bici a testa in giu e facendo un pò di forza ho provato a sistemare..ma nulla..non ho spinto troppo per paura di far danni..anche se mi sembra impossibile farlo a mano!

 

Cortesemente vi chiedo un consiglio perchè sto impazzendo..non saprei se:

 

1- tenermela cosi e far finta di nulla visto che il fastidio non si sente alla pedalata..ma solo alla vista

2- continuo con gli spessori col rischio di sovraccaricare uno dei due steli

3-la tengo cosi e ruoto solo la pipa..cosi mi prendo in giro da solo

 

 

help me!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Ecco la soluzione per te.

 

WRZ_CyRWA-is.jpg

 

E' atrezzo che un ciclista con un minimo di atrezzatura possiede; va bene sia per i forcelli posteriori che per quelli anteriori...

 

Ciao

 

Fa

 

 

HO LA FISSA PER LA FISSA

 

Modificato da FABRILOC (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere il tubo della forcella nel mandrino del tornio e farla girare a mano o poco più.

Ricorda che l' interasse è 100 mm. A quel punto con un truschino graduato puoi vedere di quanto è storta e raddrizzarla a mano.

Il lavoro è assolutamente banale.

Se è troppo storta, ma qui ci vuole solo l' esperienza, cambia forcella.

M

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Ecco la soluzione per te.

 

WRZ_CyRWA-is.jpg

 

E' atrezzo che un ciclista con un minimo di atrezzatura possiede; va bene sia per i forcelli posteriori che per quelli anteriori...

 

Ciao

 

Fa

 

 

HO LA FISSA PER LA FISSA

Con il tuo sistema allarghi in modo elastico, non plastico che è ciò che serve, ma non è certo che raddrizzi simmetricamente.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurando.

 

Non sono del tutto d'accordo.

 

L'atrezzo è fatto in maniera che le basi dei 2 coni che si trovano all'estremità dei 2 "manici" devono - una volta posizionati correttamente - combaciare perfettamente; facendo leva sui 2 manici, appunto, fai forza sui forcellini piegandoli fino a raggiungere la posizione corretta e perfettamente simmetrica.

 

Però .................... non conosco del tutto il tuo sistema e quindi non posso dire quale sia meglio.

 

Ciao

 

Fa

 

 

HO LA FISSA PER LA FISSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurando.

 

Non sono del tutto d'accordo.

 

L'atrezzo è fatto in maniera che le basi dei 2 coni che si trovano all'estremità dei 2 "manici" devono - una volta posizionati correttamente - combaciare perfettamente; facendo leva sui 2 manici, appunto, fai forza sui forcellini piegandoli fino a raggiungere la posizione corretta e perfettamente simmetrica.

 

Però .................... non conosco del tutto il tuo sistema e quindi non posso dire quale sia meglio.

 

Ciao

 

Fa

 

 

HO LA FISSA PER LA FISSA

Ciao.

Si, pieghi i forcellini e basta.

Ma se il singolo stelo non è saldato con lo stesso angolo dell' altro, sulla testa di forca, questa  resta storta.

L' unico sistema è quello di metterela forcella sul tornio , come ho detto.

Un paio o tre  mm possono andare, viceversa si cambia forcella

Ti mando un disegno esplicativo.

Saluti.

M

Forcella bici.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Verissimo quello che scrivi ! sono d'accordo !

 

Grazie per la spiegazione

 

Ciao

 

Fa

 

 

 

HO LA FISSA PER LA FISSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .