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panc

Telaio Vetta

8 posts in this topic

Buongiorno

ho fortunosamente rinvenuto questo telaio "Vetta Record" con guarnitura, freni, cambio, pedali, serie sterzo, tubo sella (27.2) Campagnolo; inoltre ho anche trovato due cerchi Mavic ed altri due privi di scritte, tutti per tubolare dotati di mozzi Campagnolo Record da 32 fori. Il deragliatore è Campagnolo Nuovo Record; manubrio, pipa e sella sono Cinelli.

La bici è evidentemente datata ma vi interpello per ottenere qualche informazione in più riguardo l'anno e l'eventuale valore del materiale.

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In ogni caso avrei intenzione di fissarla, dunque come prima cosa mi interesserebbe sapere se quel mozzo posteriore in foto è adatto ad una conversione.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

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Beh fortunato! La componentistica è ottima.

Ti posso già dire che il mozzo posteriore non va bene: è un mozzo a cui va avvitato il pacco pignoni...Potresti anche metterci un pignone e bloccarlo con il frenafiletti e beccare la linea catena perfertta ma visto che si tratta di un campagnolo, perchè rovinarlo quando esistono mozzi apposta, più sicuri? :)

Fossi in te toglierei tutto quello che c'è in eccesso (cambio, leve...), li luciderei bene e li venderei. Coi soldi guadagnati riesce a ricomprarti i pezzi per la fissa!

E nel caso vendessi quei pezzi, ricordati di me! :D

Buon divertimento!

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Per conto mio ti posso dire che a parte reggisella e manubrio-pipa il resto della componentistica non vale granchè sul mercato, quindi non ci farai granchè denaro, materialmente parlando...fossi io, toglierei solo il gruppo cambio lascerei la corona da 42 e dietro monterei una ruota con pignone bloccato, lasciando tutto il resto (quindi la storia della bici) com'è - sono un romanticone! Non riverniciarlo, togli solo il freno dietro...e voilà avrai al tua bici fissa!

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è un telaio metà anni 70s,tubo orizzontale senza asole del filo freni saldati (a le fascette )

i conti non tornano, i forcellini posteriori sono troppo corti,venivano utilizzati alla fine anni 70s

dalle foto sembra un telaio beby taglia 48/50,i componenti sono eccellenti (la sella è Cinelli vero ??)

la guarnitura è del 73 , il cambio non si vede ...azz..(mai foto delle bici al contrario)

se è un Nuovo Record, l'anno di produzione è segnato sopra vicino al filo guaina

bello lo sgancio rapido del mozzo è diritto non curvo,tipico anni 70s

anche nel mozzo c'è l'anno di produzione...basta svitare il primo dado che blocca il cono, sopra di questo la data.

Le ruote hanno sicuramente i raggi "sfinati" 2 mm alle estremità è 1,8 nella parte centrale centrale.

I mozzi e le ruote non sono utilizzabili per il tuo progetto.

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Il telaio è un buon telaio, tubo sella da 27,2 vuol dire che i tubi son belli sottili e non tubi dell'acqua,

io la laverei a fondo, monterei un bel pacco pignoni e una coppia di tubolari nuovi e la terrei come bici da corsa. Penso che sistemata così tu possa metterla su ebay e cavarci qualche denaro, ma non credo sopra i 150-200 euri, anche x' appena vedono "tubolare" non fanno offerte!

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grazie per tutte le info.

In ogni caso penso di prendere cerchi, mozzi, pignone e raggi tenendomi il resto, chiaramente dopo aver tolto freni e cambio. Non mi metto a venderla perchè sarebbe comunque la prima, quindi la converto e poi si vedrà.

Le leve dei freni sono Shimano; la sella è Cinelli ma ha la pelle rovinata, come potrei fare per recuperarla (anche se non penso ci possa essere molto da fare)?

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mi intrometto:

IMHO eviterei dicedere alla tentazione di una conversione in fissa.

con un pò di amore e olio di gomito ti ritroveresti con un bel gioiellino da corsa anni 70.

anche io ho passato la fase "converto tutto quello che trovo"

ma secondo me a volte nn vale pena.

io ho resistito e ora sono molto + contento di avere una vecchietta tubolare così come è nata.

di telai e componenti per fisse e pista ne è pieno, oggi..

peace

Edited by crust (see edit history)

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