Vai al contenuto

Pedivella Sfiletta! Soluzioni?


MrHard
 Share

Recommended Posts

Io ti consiglio di usare l'helicoil, vai in una qualsiasi officina meccanica e te lo fanno in 15 minuti se han tempo: semplice, economico ed efficace.

 

E un altro grande vantaggio, essendo l'helicoil in acciaio, è che il rischio di "sfilettature" future è minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di usare l'helicoil, vai in una qualsiasi officina meccanica e te lo fanno in 15 minuti se han tempo: semplice, economico ed efficace.

 

E un altro grande vantaggio, essendo l'helicoil in acciaio, è che il rischio di "sfilettature" future è minimo.

Vedo che sei di Bergamo, ha un'officina da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrebbe senso indirizzarti in un posto piuttosto che un altro, è davvero una sciocchezza e puoi anche andare da un meccanico di auto o in una rettifica, per dire....a me un vicino di casa ha sistemato un filetto della forcella della MTB, avevo spanato il filetto dell'attacco pinza freno. Basta avere qualche attrezzo e avere precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di usare l'helicoil, vai in una qualsiasi officina meccanica e te lo fanno in 15 minuti se han tempo: semplice, economico ed efficace.

 

E un altro grande vantaggio, essendo l'helicoil in acciaio, è che il rischio di "sfilettature" future è minimo.

Stesso parere: l'helicoil viene inserito con un'attrezzo che lo "allunga" diminuendone il diametro. Una volta inserito, essendo in acciaio, ritorna (è una molla insomma) al suo diametro originale bloccandosi sul filetto madre fatto precedentemente.

L'helicoil è autobloccante nei due sensi quindi puoi avvitare e svitare più volte senza danneggiare nulla ma per essere più sicuro puoi mettere una goccia di frenafiletti (medio) tra il filetto madre e l'helicoil. Attenzione però: se metti il frenafiletti devi asciugare quello in eccesso con uno straccio perchè se ti finisce all'esterno e avviti il pedale non lo togli più, ti conviene avvitare e svitare (senza stringere con tutta la tua forza) il pedale più volte e pulisci il filetto con uno straccio fino a quando risulterà asciutto. Ovviamente tutto ciò va eseguito da un meccanico che lo sa fare e poi come sempre, per evitare disastri, buon senso nei serraggi.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri che ci siano helicoil 9/16 x 20 e che li abbia una comune officina meccanica? Finchè si tratta di M è una vera banalità, ma sto filetto qua al di fuori delle bici esiste davvero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri che ci siano helicoil 9/16 x 20 e che li abbia una comune officina meccanica? Finchè si tratta di M è una vera banalità, ma sto filetto qua al di fuori delle bici esiste davvero?

... e aggiungo: di che dimensione è la madre vite? sembra nessuno lo sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste misure esistono, forse bisogna girare un pò e chiedere oltre a chi ripara bici anche in qualche rettifica. Il maschio con la madre vite è fornito insieme al kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Il 3/7/2014 at 16:26 , MrHard ha scritto:

cacchio, però non si possono fare pedivelle come il burro!

E' normale che con pedali in acciaio prima o poi si sarebbero spanati, anche usando la massima cautela.

Tentare la garanzia?

Lunedì mi è successa la stessa cosa sulla pedivella Sram Omnium, non vi dico la delusione ... Una roba del genere non mi era mai capitata. Oggi il ciclista mi ha fatto la riparazione ma dice che cambiando in futuro il pedale potrebbe rompersi di nuovo tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .