Vai al contenuto

Novelino con tanta passione :)


zaccaria
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono Zaccaria, mi sono appena iscritto al gruppo!

Sto piano piano costruendomi la mia prima fissa e avevo un po' d dubbi!

primo dubbio sui cerchi:

mi piacciono molto a razze ma la mia priorità è che la bici sia di qualità poi ovvio cerco d farla ankie bella!quindi:

Mi dite la differenza tra le 3/4/5/ e 6 razze?

poi anche sulle componenti, in quanto vedo in vendita cerchi a razze "pesantissimi" sui 3 kili e mezzo la coppia (e qui che nn vorrei cadere in estetica poco funzionale!)

 

Detto questo vorrei spenderci max 200 euro o un po' di più ma ne deve valere proprio la pena.

 

Visto il budget mi conviene orientarmi su classici raggi a profilo alto? (anche qui qualche consiglio);

giro soprattutto a milano quindi qualke buca la prendo x forza nn vorrei buttare  i cerchi dopo un paio d mesi! (ovvio che si sta attenti ma spendere 250 euro d cerchi che si stortano alla prima buca mi girerebbero!)

 

Ora secondo grande dubbio: la guarnitura e il rapporto!

faccio circa 20/25 kilometri al giorno x andare a lavoro da 3 anni quindi nn mi posso dire non allenato!

Adesso uso un'atala da corsa (ma con manubrio classico non da corsa) anni '80, arrivo a velocità max d 40/42 km/h ma faccio fatica a mantenerle, mentre d media sono tra i 23 e i 24 km/h.

 

Sono uno che spinge abbastanza e mi piace andare, quindi la domanda è:

con un 46/18 rischio d arrivare a 35/40 km/h (che x carità non sono così male) e pedalare a vuoto?

meglio una 48/17? non avendoli mai provati v chiedo che compromesso sia, nel senso in partenza col 48 si fa molta fatica?

il percorso che faccio è abbastanza scorrevole ma chiaramente essendo cmq cittadino capita d rallentare molto/fermarsi.

 

X adesso sono questi 2 i miei grandi dubbi, poi se avete consigli generali fate pure v ringrazio solo! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come rapportatura io uso 48-17 ed è un bel pedalare..prima  giravo con una 52-18 e anche quella ci stava un po dura però.. cmq dipende sempre che percorsi fai.. 
eh discorso dei cerchi a razze... io non li ho mai provati mah cmq non penso che si stortano subito..  io preferisco profilo basso. Anche se ora giro con cerchio post  44mm e anteriore palmer.!!

prendi dei cerchi  coi raggi non ha razze.. che sono piu leggeri. cosi se si stortano un po li puoi tirare..!!!

 

@zaccaria

Modificato da pepe-street (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il 48 17' per me è un gran rapporto ma non arrivi a 35'40 comodamente anzi hai una frequenza molto,alta. I cerchi a razze col prezzo da te indicato sono macigni...se proprio proprio vuoi uno a razze o ti fai un aerospoke...costoso Magari posteriore...infatti io consiglio la ruota piu pesante dietro...ti fa un Po di effetto inerzia... Oppure cerca un anteriore da corda in carbonio stanno intorno ai 200'eurozxi...e a parte il vento sono una figata...sono un,Po delicati...altrimenti vai su una coppia di miche pistard o ambrosio o se vuoi spendere di piu mavic ellipse @zaccaria

Link al commento
Condividi su altri siti

gran rapporto in che senso?vorrei appunto evitare d arrivare verso quelle velocità e pedalare senza avere piu un minimo d spinta!

meglio 48/16?

sui cerchi sono troppo indeciso probabilmente mi prenderò quelli a profilo alto d quelli che si vedono x la maggiore in giro da circa 120 euro poi piano piano con più expe farò qualche miglioria!

i miche sono tubolari?come v trovate coi tubolari?pregi e difetti :) io non li ho mai avuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

gran rapporto in che senso?vorrei appunto evitare d arrivare verso quelle velocità e pedalare senza avere piu un minimo d spinta!

meglio 48/16?

sui cerchi sono troppo indeciso probabilmente mi prenderò quelli a profilo alto d quelli che si vedono x la maggiore in giro da circa 120 euro poi piano piano con più expe farò qualche miglioria!

i miche sono tubolari?come v trovate coi tubolari?pregi e difetti :) io non li ho mai avuti!

questo per calcolarti i rapporti e le varie velocità

Loggati per vedere il contenuto

 

per quanto riguarda miche pistard o ambrosio dono dei classici cerchi che ti potrebbero interessare.

 

il rapporto 48 16 non è per niente consigliato su una fissa e dovresti spulciare un po' qui http://www.fixedforum.it/forum/forum/32-novelli-e-wannabe-fixed/

Link al commento
Condividi su altri siti

le pistard ci sono sia per tubolari che per copertoncino, io non so quanto allenato tu sia...ma ripeto arrivcare a 40 all'ora non e' proprio semplicissimo se ci arrivi col 48 17 ti fai un bel numero di pedalate....pero' riparti bene.... alternativa al 48 16 potrebbe essere un 47 16....poi vedi tu... devi provare e sperimentare...un po e' questo il bello....occhio che se vai brakeless e ti devi fermare da 40 all'ora non e' semplicissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@zaccaria Gippiemme Tecno le uniche razze 

 

ps: non lo correggo perchè lo devono vedè tutti quanto so sfigato!

Modificato da zar (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli!non ho capito il comento di zar xD

piano piano mi farò le mie expe e v farò sapere!

Zar ti ha consigliato le ruote Gipiemme Tecno a razze ma ieri sera era ubriaco e lo ha scritto con due p :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia.
Ho un rapporto 48 16 in fissa, ma come ti hanno già detto non è il massimo per i punti di skid, poi ovviamente non è d'obbligo skiddare e non mi sembra sia il tuo intento.
Un 47 16 mi sembra il giusto compromesso per girare in città, ovviamente non per arrivare a 40! Che poi come ti fermi senza freni?
Ma il dubbio che mi preme è: se vuoi arrivare a 40 perchè prendere una fissa? non ti trovi bene con il cambio?

Sulle ruote non dico niente che a me le alto profilo non piacciono e se devo buttar su una a razze solo in carbonio la prenderei (ma per andare al lavoro? Naaa, non mi sembra il caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per trovare un lavoro, di qualsiasi tipo, perlomeno la conoscenza della lingua italiana non è contemplata?

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per trovare un lavoro, di qualsiasi tipo, perlomeno la conoscenza della lingua italiana non è contemplata?

Ti riferisci a me?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per trovare un lavoro, di qualsiasi tipo, perlomeno la conoscenza della lingua italiana non è contemplata?

Ti riferisci a me?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per trovare un lavoro, di qualsiasi tipo, perlomeno la conoscenza della lingua italiana non è contemplata?

Ti riferisci a me?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per trovare un lavoro, di qualsiasi tipo, perlomeno la conoscenza della lingua italiana non è contemplata?

Ma ti riferisci a me?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .