Vai al contenuto

Risaldato is the new mash!


 Share

Recommended Posts

D'accordo con wiguzz...Dai un'occhiata alle flessioni di una trave appoggio appoggio...inoltre le forze sul carro arrivano per lo più dal basso in direzione verticale, il momento più gravoso si ha sul mc e non dove tu hai attaccato i foderi superiori, quindi prima di preoccuparti di diminuire il momento devi pensare a come si scaricano le forze. In questo caso male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

quei pendini così bassi saranno sollecitati davvero tanto... Terranno? auguri!

il problema è il verticale che collassa

Non vorrei sparare cazzate ma mi sembra che entrambe i vostri commenti siano solo dei seghini mentali inutili, ho studiato fisica al liceo e accorciando il carro ho addirittura accorciato la leva rispetto alla saldatura,abbassando il valore del momento, il verticale non è dritto ma ha comunque un'inclinazione, quindi oltre a mantenere la sua flessione e non penso ci saranno problemi di collasso, ci sono telai in cui quel tubo è perpendicolare al terreno di serie...dovrebbero collassare alla prima pedalata? Poi ragazzuoli io ho 15 anni e peso 59kg, poche seghe e pedalare!

 

accorciare il carro non significa diminuire i valori di sforzo sui tubi.

pesi 59kg, il carro deve reggere e scaricare 59kg sugli stessi tubi a cui è attaccato, che sia lungo che sia corto.

 

la differenza è che se il carro forma una figura chiusa (il classico triangolo posteriore) scarica le forze su tutti gli altri tubi di cui è composto il telaio.

se spezzi la figura abbassando troppo i pendini, il carro scaricherà forze solo su un tubo, per di più lateralmente.

Loggati per vedere il contenuto

 

tutto questo non per voler bacchettare, ho fatto anche io numeri di risaldature ignoranti, solo che c'è da stare attenti ai limiti fisici appunto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

quei pendini così bassi saranno sollecitati davvero tanto... Terranno? auguri!

il problema è il verticale che collassa Non vorrei sparare cazzate ma mi sembra che entrambe i vostri commenti siano solo dei seghini mentali inutili, ho studiato fisica al liceo e accorciando il carro ho addirittura accorciato la leva rispetto alla saldatura,abbassando il valore del momento, il verticale non è dritto ma ha comunque un'inclinazione, quindi oltre a mantenere la sua flessione e non penso ci saranno problemi di collasso, ci sono telai in cui quel tubo è perpendicolare al terreno di serie...dovrebbero collassare alla prima pedalata? Poi ragazzuoli io ho 15 anni e peso 59kg, poche seghe e pedalare!

accorciare il carro non significa diminuire i valori di sforzo sui tubi.

pesi 59kg, il carro deve reggere e scaricare 59kg sugli stessi tubi a cui è attaccato, che sia lungo che sia corto.

la differenza è che se il carro forma una figura chiusa (il classico triangolo posteriore) scarica le forze su tutti gli altri tubi di cui è composto il telaio.

se spezzi la figura abbassando troppo i pendini, il carro scaricherà forze solo su un tubo, per di più lateralmente.

attachicon.gif forze.jpg

tutto questo non per voler bacchettare, ho fatto anche io numeri di risaldature ignoranti, solo che c'è da stare attenti ai limiti fisici appunto

Capito! grazie per le delucidazioni!

Su questo forum non si smette mai di imparare :)

Inviato dal mio PAP7600DUO utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

quei pendini così bassi saranno sollecitati davvero tanto... Terranno? auguri!

il problema è il verticale che collassa

Non vorrei sparare cazzate ma mi sembra che entrambe i vostri commenti siano solo dei seghini mentali inutili, ho studiato fisica al liceo e accorciando il carro ho addirittura accorciato la leva rispetto alla saldatura,abbassando il valore del momento, il verticale non è dritto ma ha comunque un'inclinazione, quindi oltre a mantenere la sua flessione e non penso ci saranno problemi di collasso, ci sono telai in cui quel tubo è perpendicolare al terreno di serie...dovrebbero collassare alla prima pedalata? Poi ragazzuoli io ho 15 anni e peso 59kg, poche seghe e pedalare!

 

accorciare il carro non significa diminuire i valori di sforzo sui tubi.

pesi 59kg, il carro deve reggere e scaricare 59kg sugli stessi tubi a cui è attaccato, che sia lungo che sia corto.

 

la differenza è che se il carro forma una figura chiusa (il classico triangolo posteriore) scarica le forze su tutti gli altri tubi di cui è composto il telaio.

se spezzi la figura abbassando troppo i pendini, il carro scaricherà forze solo su un tubo, per di più lateralmente.

attachicon.gifforze.jpg

 

tutto questo non per voler bacchettare, ho fatto anche io numeri di risaldature ignoranti, solo che c'è da stare attenti ai limiti fisici appunto

 

stai attento quoto di brutto.. e non per fisica o cazzi mazzi vari... ma per esperienza.. eh gia' e dire che  i pendini erano attaccati vicini al tubo orizzontale, ma con reggisella semi integrato i pendini sono entrati letteralmente nel verticale :( nessuna caduta o rottura, ma bestemmie come se piovesse.. pero' non erano travi  come lo sono i tuoi tubi credo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Decisa nuova colorazione: nera con striscioline e interno forcella azzurre.

Tipo dogma per intenderci, per ora ho dato l'azzurro e domani do il nero opaco.

Speriamo! Intanto mi son messo a ripulire e ingrassare completamente le parti meccaniche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Decisa nuova colorazione: nera con striscioline e interno forcella azzurre.

Tipo dogma per intenderci, per ora ho dato l'azzurro e domani do il nero opaco.

Speriamo! Intanto mi son messo a ripulire e ingrassare completamente le parti meccaniche.

Fai le maschere con il nastro e vai d bomboletta?
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO

Decisa nuova colorazione: nera con striscioline e interno forcella azzurre.

Tipo dogma per intenderci, per ora ho dato l'azzurro e domani do il nero opaco.

Speriamo! Intanto mi son messo a ripulire e ingrassare completamente le parti meccaniche.

Fai le maschere con il nastro e vai d bomboletta?

na2yzy6y.jpg

Cosa ne dite?

Inviato dal mio PAP7600DUO utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicci come hai fatto. Hai documentato il lavoro?

Davey Monkey - Nokia Lumia 920

Per la verniciatura ho prima dato dell'azzurro sulle parti che volevo venissero azzurre, successivamente ho nastrato con delle striscioline di nastro da 1cm ed le ho disposte in mondo che coprissero le parti che volevo azzurre, sbombolettata di nero, tolta la nastratura, trasparente bicomponente e via!

Inviato dal mio PAP7600DUO utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda megastupida, ma avendo fatto tutto sto lavorone, non potevi anche cambiare i forcellini?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .