Vai al contenuto

Cerchi, la leggerezza non è tutto (anzi...)


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, la butto in caffetteria perché è tardi, sono stanco e non ho le capacità per sostenere una discussione tecnica.

A farla breve, un biciclettaro delle mie parti mi ha detto che la leggerezza dei cerchi nelle scatto fisso non è importante, anzi.. meglio se pesanti per avere più inerzia una volta presa velocità.

Allora, capisco il discorso "pista", ma voi che ne pensate? Davvero un cerchio leggero non è tutto e forse anche quelli più massicci (vedi i miei simil NoLogo) hanno il loro perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che il tuo biciclettaro non ha mai dovuto inchiodare in citta'...

 

o non è mai stato stanco

 

o è superman

 

o qualche cosa del genere...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da cosa ci fai con le ruote: se le usi in città e quindi sei sempre a variare velocità, semafori, ripartenze, inchiodate, è meglio una ruota più leggera che ha meno inerzia, sempre considerando il fattore robustezza, visto che devono affrontare buche, pavè, sanpietrini, binari, ecc ecc
Se sei in pista ai 50 all'ora, hanno senso le ruote ad alto profilo che danno vantaggi aerodinamici
Le no logo non hanno senso perché oltre ad essere più pesanti, hanno mozzi che scorrono meno, e quelle che avevo io, avevano anche dei raggi di merda in ferro zincato che si ossidavano

ps: la mavic comete lenticolare che viene usata in pista pesa 985grammi....che sono 300/400 grammi in meno di una posteriore nologo

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti viaggiassimo perfettamente a velocita costante nei nostri spostamenti il tuo biciclettaro avrebbe ragione...

siccome invece viviamo in un mondo reale e non immaginario... e' un coglione (con rispetto)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il tuo biciclettaro ha uno stock di cerchi colorati 40 mm sul collo, e giustamente è stufo di vederli lì a far polvere. Mi sa.

LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, la butto in caffetteria perché è tardi, sono stanco e non ho le capacità per sostenere una discussione tecnica.

A farla breve, un biciclettaro delle mie parti mi ha detto che la leggerezza dei cerchi nelle scatto fisso non è importante, anzi.. meglio se pesanti per avere più inerzia una volta presa velocità.

Allora, capisco il discorso "pista", ma voi che ne pensate? Davvero un cerchio leggero non è tutto e forse anche quelli più massicci (vedi i miei simil NoLogo) hanno il loro perché?

 

la leggerezza dei cerchi incide molto in salita quindi avrà pensato che con una fissa non sono utili... poi è vero che in città ai semafori e negli scatti più leggeri sono meglio è ma secondo me non è una caratteristica apprezzabile dal 90% delle persone qui dentro, me incluso

 

quindi il tuo ciclista non ti ha detto una completa cazzata ma una mezza verità... giusto per venderti quei cerchi fluo che ha nel retrobottega

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il tuo biciclettaro ha uno stock di cerchi colorati 40 mm sul collo, e giustamente è stufo di vederli lì a far polvere. Mi sa.

LOL

Piccolo OT: in ossequio al tuo consiglio di giorni fa, sto (ri)guardando Harakiri. Ma cercherò di non pjangere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più massa = maggiore momento di inerzia = maggiore forza da applicare a parità di accelerazione angolare. Quale sia poi il termine che influenza di più il lavoro da compiere sui pedali dipende dalle varie discipline: in pista ad alte velocità l'attrito viscoso dell'aria ha maggiore rilevanza dalla'inerzia della ruota, quindi si predilige l'aereodinamica al peso.

Modificato da dariota (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .