Vai al contenuto

pulire i vinili


oromisso
 Share

Recommended Posts

visto che questo forum è a mezza via fra un consesso di hipster e una riunione domenicale di casalinghe, vi pongo una domanda hipsterico-casalinga che più non puotesi: ho comprato a pochisssimo diversi vinili in stato perfetto, senza un graffio, apparentemente poco suonati, ma con una certa dose di polvere da inutilizzo. Ho ovviamente il solito pulitorino vellutato che chiunque possegga un grammofono ha, ma la polvere se ne va solo a metà. Consigli?

PS: lo so, posso consultare un qualsiasi forum di audiofili. Ma mi piace di più parlarne qui. In fondo si tratta pursempre di un robo con ruota, movimento centrale e cinghia di trasmissione.

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di alcuni temerari che usavano il vinavil o la colla  per il legno. Io usavo acqua e sapone e per lo stereo che avevo ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho (avevo?) da qualche parte una specie di spazzolino tipo in fili di carbonio (o roba simile, comunque conduttiva) che passavo sui vinili mentre giravano sul piatto. Ricordo che funzionava discretamente (parlo di polvere, per ditate e altro no)

 

Saranno 20 anni che non uso un disco in vinile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

vendono uno spray  specifico x i dischi in vinile, lo trovi nei negozi di musica.

anche se  io i miei li sputo sopra e poi li asciugo con la maglietta che ho attosso, 

fidati  non saltano un solco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo

Loggati per vedere il contenuto

Una volta c'era il nagaoka rolling cleaner, ma non si trova più, e costava di più

 

 

Acqua distillata e panno morbido, nient'altro. Se sono impolverati e non macchiati non serve altro secondo me...

provo allora con metodo @Andreww, poi casomai provo con l'oggetto interessante di @teomalchio

Andreww: ma se capisco bene, i dischi trattengono a lungo l'umidità nei microsolchi: quindi forse faccio un lato, lo lascio 'respirare' qualche ora, poi giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

vendono uno spray  specifico x i dischi in vinile, lo trovi nei negozi di musica.

anche se  io i miei li sputo sopra e poi li asciugo con la maglietta che ho attosso, 

fidati  non saltano un solco.

io ho un po' sputacchiato sullo spazzolino, funzionicchia, ma non perfetto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho (avevo?) da qualche parte una specie di spazzolino tipo in fili di carbonio (o roba simile, comunque conduttiva) che passavo sui vinili mentre giravano sul piatto. Ricordo che funzionava discretamente (parlo di polvere, per ditate e altro no)

 

Saranno 20 anni che non uso un disco in vinile... 

nun zai chettiperdi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando comprai lo sterio nuovo comprai anche questo gingillo.

IMAG0567.jpg

 

Usare l'ho usato, funziona bene.

Per il quotidiano ho una "Super Exstatic" in fibra di carbonio e velluto.

Spesso, quando la puntina slitta ed in un paio di giri arriva subito in fondo, vado direttamente con la punta delle dita per togliere i gomitoli...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando comprai lo sterio nuovo comprai anche questo gingillo.

IMAG0567.jpg

 

Usare l'ho usato, funziona bene.

Per il quotidiano ho una "Super Exstatic" in fibra di carbonio e velluto.

Spesso, quando la puntina slitta ed in un paio di giri arriva subito in fondo, vado direttamente con la punta delle dita per togliere i gomitoli...

bomba, in pratica la vasca da bagno per dischi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@oromisso

Io ho lo spray apposito preso in un negozio di hi-fi, ma costa un occhio a mio parere (una roba tipo 18 euro mi pare)

Finito quello ho iniziato ad usare il glasnet (o vetril) e mi sono trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@beforitwascool : forse sbaglio, ma il glasnet non rischia di corrodere?

Mi sa che per ora andrò

- di rullo

Loggati per vedere il contenuto
consigliato da @teomalchio - che mi sembra essere più per le macchie e la sporcizia incollata che per la polvere (il rullo pare togliere le schifezze dalla superficie, ma non mi pare 'entri' nei solchi

- e di spazzola consigliata da @Capiero , molto più avanzata delle mia, che è solo in velluto, e che quindi non pulisce bene i solchi, oltre a sporcarsi ed essere difficile da pulire, non avendo setole.
Provo poi anche con acqua distillata e panno, ma se capisco bisogna lasciar asciugare molto, molto bene. 

 

graz a tutt*

Modificato da oromisso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .