oromisso

pulire i vinili

24 posts in this topic

visto che questo forum è a mezza via fra un consesso di hipster e una riunione domenicale di casalinghe, vi pongo una domanda hipsterico-casalinga che più non puotesi: ho comprato a pochisssimo diversi vinili in stato perfetto, senza un graffio, apparentemente poco suonati, ma con una certa dose di polvere da inutilizzo. Ho ovviamente il solito pulitorino vellutato che chiunque possegga un grammofono ha, ma la polvere se ne va solo a metà. Consigli?

PS: lo so, posso consultare un qualsiasi forum di audiofili. Ma mi piace di più parlarne qui. In fondo si tratta pursempre di un robo con ruota, movimento centrale e cinghia di trasmissione.

Edited by oromisso (see edit history)

Alcool isopropilico (non quello rosa, li rovina!) Oppure ho letto di un rullo adesivo fatto apposta

Acqua distillata e panno morbido, nient'altro. Se sono impolverati e non macchiati non serve altro secondo me...

Mi ricordo di alcuni temerari che usavano il vinavil o la colla  per il legno. Io usavo acqua e sapone e per lo stereo che avevo ho sempre ottenuto risultati soddisfacenti

Io ho (avevo?) da qualche parte una specie di spazzolino tipo in fili di carbonio (o roba simile, comunque conduttiva) che passavo sui vinili mentre giravano sul piatto. Ricordo che funzionava discretamente (parlo di polvere, per ditate e altro no)

Saranno 20 anni che non uso un disco in vinile... 

vendono uno spray  specifico x i dischi in vinile, lo trovi nei negozi di musica.

anche se  io i miei li sputo sopra e poi li asciugo con la maglietta che ho attosso, 

fidati  non saltano un solco.

Eccolo

http://www.tnt-audio.com/accessories/in_the_groove_e.html

Una volta c'era il nagaoka rolling cleaner, ma non si trova più, e costava di più

Acqua distillata e panno morbido, nient'altro. Se sono impolverati e non macchiati non serve altro secondo me...

provo allora con metodo @Andreww, poi casomai provo con l'oggetto interessante di @teomalchio

Andreww: ma se capisco bene, i dischi trattengono a lungo l'umidità nei microsolchi: quindi forse faccio un lato, lo lascio 'respirare' qualche ora, poi giro.

vendono uno spray  specifico x i dischi in vinile, lo trovi nei negozi di musica.

anche se  io i miei li sputo sopra e poi li asciugo con la maglietta che ho attosso, 

fidati  non saltano un solco.

io ho un po' sputacchiato sullo spazzolino, funzionicchia, ma non perfetto...

1 person likes this

Io ho (avevo?) da qualche parte una specie di spazzolino tipo in fili di carbonio (o roba simile, comunque conduttiva) che passavo sui vinili mentre giravano sul piatto. Ricordo che funzionava discretamente (parlo di polvere, per ditate e altro no)

Saranno 20 anni che non uso un disco in vinile... 

nun zai chettiperdi!