Vai al contenuto

meccanico in italia


il_sem
 Share

Recommended Posts

sera a tutti, c'ho una domanda mezzo tecnica e mezzo caffetteria, perciò liberi di spostarla

 

visto che sto nel giro dei mecca a bruxelles da circa 3 anni e so riparare praticamente tutto, (ringrazio il forum per gli inizi turbolenti)  mi son un po' informato su come funziona per la professione

senza troppi dettagli, tanta roba

 

-per aprire un negozio di bici/riparazione è necessario un "accesso alla professione" (corso 3 anni con componenti fiscali e gestionali+esame da mecca)

 

-per essere il meccanico unico o capo di un negozio o altro (tipo atelier riparazione) son 1 anno di stage oppure esame privatista (non da accesso all'apertura di un negozio)

 

puoi essere assunto senza titolo come meccanico a condizione che ci sia un patentato (vedi sopra) nell'officina

 

il mestiere in se di meccanico di biciclette ovvero punto uno e due è considerato come professione tutelata e garantisce alcuni standard (tipo remunerazione più alta garantita etc.)

 

io personalmente sto pensando di fare l'esame da privatista (si sa mai), però intanto mi son domandato

 

come funziona in italia? chiedo in particolare a quelli che mecanici / negozianti lo sono già.

idem per i telaisti, esiste un patentino da passare (che qui ha valenza legale) per l'accesso alla professione o è tutto basato sull'esistenza dell'impresa in se  (con eccellenze e brutte cose)?

 

baci e abbracci che intanto sto a scrivere la tesi (da bravo futuro laureato/pizzaiolo all'estero, ma questa è da mainagioia

Link al commento
Condividi su altri siti

In Francia funziona più o meno nello stesso modo...per aprire ci vuole un CQP (certificato di qualificazione personale) che si ottiene dopo un corso di 7 settimane, oppure facendo un esame di convalida dell'esperienza...Io ho trovato una scappatoia legale ed ho aperto senza avere il CQP ma tra due anni (prima non posso per motivi fiscali vari) faccio l'esame di convalida dell'esperienza e non ho problemi.

In Italia non credo ci siano questi problemi...se sai fare apri. Credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .