Sign in to follow this  
smalltownvideo

Segare canotto forcella lungo

6 posts in this topic

Ciao a tutti

Mi servono consigli pratici per accorciare il tubo della forcella di un paio di cm

gli attrezzi da usare e come, se ci sta un seghetto più indicato, un qualcosa per andar dritto e in che punto della filettatura agire,

anche come prendere la misura giusta!

grazie

P.s. non vorrei sciupare la forca!!!

Per misurare devi mettere su la forca, con la serie sterzo completamente montata (tutti gli spessori, mi raccomando!). Segni fino a dove arriva la serie sterzo e tagli un 2-3mm sotto

Per tagliare vai di seghetto e per andare dritto monti le due estremitò di una vecchia serie sterzo, in modo che rimanga giusto lo spazio per far passare la lama del seghetto.

Per misurare devi mettere su la forca, con la serie sterzo completamente montata (tutti gli spessori, mi raccomando!). Segni fino a dove arriva la serie sterzo e tagli un 2-3mm sotto

Per tagliare vai di seghetto e per andare dritto monti le due estremitò di una vecchia serie sterzo, in modo che rimanga giusto lo spazio per far passare la lama del seghetto.

grande fatta!

Perfetto allora mi metto all'opera allena posso, è meglio cmq

tenere un millimetro in più o in meno della misura segnata o è bene farla precisa?

Ho notato perõ che l'ultimo pezzo della serie sterzo fa da tappo,

nel senso che ha un bordo di un millimetro dove il canotto nom passa, infatti poi mi rimane uno spazio vuoto dalla calotta coi cuscinetti al dado che stringe il tutto,

dovrei misurare lo spessore del dado e aggiungerlo subito dopo alla calotta e segare un paio di mm prima!

Che dite può funzionare così?

Magari faccio foto domani con calma e mi spiego meglio!

Tanto devo pure prendere le lame per il ferro che mi mancano