Vai al contenuto

In progress - Chinaciclo


Ale177
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

dopo mesi di letture di voi esperti, mi sono deciso ad acquistare, o meglio, ad iniziare la costruzione della mia bicicletta fissa.

 

Non ne faccio un grande uso, ad oggi, utilizzo una Ganna del 32 (Originale, restaurata 10 anni fa dal nonno) per uso urbano..solo qualche kilometro di pedalata tra le vie del parco e della città.

 

Non avendo a disposizione un grande budget, ho optato per il telaio Breda Cicli con forcella in carbonio, al quale ho accuratamente carteggiato la superficie delle saldature non intaccandone la sicurezza/robustezza. Il telaio si presenta robusto, non molto fine, ma a mio parere con un pò di manualità e di tempo dedicato si possono ottenere ottimi risultati.

 

Allego la foto del lavoro svolto, passo per passo, mi piacerebbe poter condividere con voi questa esperienza - nuova - per me :)

 

Qui le foto del telaio originale:

 

14517050222_807918dfdc_c.jpg

 

Qua dopo una serata di lavoro, e vesciche sulle dita:

 

14516733694_bac37efd28_c.jpg

14331537279_7f00333621_c.jpg

 

Questa sera, provvedo a riempire le saldature con dello stucco metallico in modo da rendere la linea più fluida.

Domattina la porterò in verniciatura con un grande dubbio: il colore :D

 

Ho ordinato già la componentistica, rigorosamente colore nero.

 

Grazie, un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente in gallery si postano le bici complete, al momento hai fatto solo due foto del telaio grezzo e del telaio carteggiato!bel lavoro, magari la prossima volta ci presenti la bici completa

Pace

Modificato da torakiki (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, scusatemi.. non frequento mai i forum, ho associato Gallery a Foto :D

Visto dal vivo non è così, non rende, va verniciato :)

Tornerò con foto complete della bici senza invadere il forum con i vari step di lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se riesci a renderlo piu' fluido nelle linee io non mi impelagherei con la tinteggiatura :D

Io lo lascerei un po' grezzo, magari gli dai giusto una passata di lucido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ci provo, vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Se il risultato mi soddisfa, posso anche tenerla così.

Altrimenti verrà verniciata a forno da un amico carrozziere, pensavo di farla color vaniglia.

 

Vedarem..

Link al commento
Condividi su altri siti

le uniche saldature che non dovevi toccare eran quelle attorno la scatola del movimento... ti auguro di cuore che si tenga insieme, visto che non è una saldatura fatta per esser levigata, quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pablo, aggiornerò step by step.

Choppah, sono stato molto leggero li, mi sono limitato a carteggiare con carta 120 solo le sbavature. Dalla foto sembra molto marcato ma in realtà non lo è...

 

Queste saldature sono a colata continua, essendo un telaio low-cost, le saldature sono state colate tra i vari componenti/tubi per tenerli insieme, di conseguenza sono molto robuste.

 

Avendo una passione per le moto da corsa, mi è capitato diverse volte di lavorare su telai e forcelloni, crepati e risaldati, poi levigati con dremmel (non carteggiati a mano con carta 120) e riverniciati. Nonostante i molti solleciti che riceve una moto da pista, ho rotto diverse ossa, ma mai il telaio :D

 

In ogni caso, speriamo che non mi si smonti :D

Modificato da Ale177 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale177
prova a montare la ruota posteriore prima di fare qualsiasi altra cosa.

è capitato più volte fra noi possessori di breda che per colpa del ponticello post troppo basso, la ruota tocchi pur essendo molto lontana dallo scasso nel tubo verticale.

quindi si è dovuti ricorrere alla lima per sistemare il ponticello.

foto esplicativa

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@AS.29 Grazie mille, purtroppo le ruote non le ho ancora comprate, anzi, si accettano consigli.

Pensavo a delle Ambrosio FIXED 2014, si trovano a buon prezzo.

 

Circa il ponticello, provvedo a limarlo di qualche millimetro a prescindere, e pensare che stasera lo volevo stuccare perchè non è perfetto come dico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai nemmeno una ruota qualsiasi in casa? o fartene prestare una?

cmq nella discussione BREDAISTI UNITED ci sono varie foto di un ragazzo che ha fatto ottimi lavori di lima e stucco. vai a dare un' occhiata che ti torna sicuramente utile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ripassato a setaccio il topic "BREDAisti", ho sistemato il ponticello posteriore, stucco lima e via, tentando di farlo al meglio. La gomma, cosi com'era, toccava.

 

Qui il risultato:

 

14527071775_794094ed80_c.jpg

 

 

Ora è dal verniciatore...ho optato per una colorazione rossa/nera, molto nera, idee moderne, mi piacciono alcune viste a Tokyo con un look onesto, ma sportivo.......speriamo arrivi presto che sono in gaina piena.

Modificato da Ale177 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .