Vai al contenuto

Atala Sprint da convertire in single speed


Depeche77
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi sono un novellino del forum e vorrei avere dei consigli su un progetto che ho iniziato da pochissimo.

Ho scoperto da poco l'esistenza di questi splendidi mezzi e mi è venuto il desiderio di realizzarne uno.In garage ho recuperato due bici complete di mio suocero (modello Atala sprint).Una l'ho sistemata cosi com'era mentre l'altra (sono praticamente identiche e differivano solo dal manubrio ) vorrei convertirla in una single speed.

i forcellini dietro sono obliquie mentre la ruota posteriore monta un pacco pignone a 5 rapporti marca Regina corsa (mi sembra sia a vite).

E' possibile mantenere i cerchi originali (ambrosio) e mettere un pignone singolo?

la bici e come questa. 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

attento 

single speed = bestemmia su questo forum

oppure volevi dire che le vorresti fissare???????

se si 

certo che si possono fissare ma hai problemi di 

guarnitura

ruota posteriore

mozzo

e ti rimane una bici con geometrie da passeggio......

quindi per prima cosa

COSA CI DEVI FARE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tanto....avevo letto anche in altre discussioni di progetti single speed...

io per ora non la vorrei fare fissa ma trasformarla in una sola velocità....

si ho scoperto da poco che la guarnitura mi avrebbe dato dei problemi come anche il mozzo.

Volevo sapere se però cambiando la guarnitura e installando un kit di conversione al cerchio posteriore era possibile!!!

per le mie esigenze non ho nessun tipo di pretesa...essendo un principiante era solo lo sfizio di modificarne una e passeggiarci per Roma .

 

Già l'ho smontata e iniziata a scartavetrare.....ripeto ne ho due identiche e l'altra l'ho lasciata originale

Modificato da Depeche77 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io venderei una delle due

con il ricavato e della calma mi ci prendo tutto il necessario per farmi la mia prima fissa........

intanto studia la misura del telaio

la guarnitura che ti servirà da abbinarci alla ruota

e molto importante il paragrafo linea catena

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe ma se vuoi farla single speed basta che smonti il cambio, accorci la catena e la metti sul pignone che preferisci dei cinque che ci sono gia sulla ruota...

ualà hai la tua single speed

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, se poi vuoi anche l'aspetto da single speed, apri il pacco pignoni (cosa che su un vecchio mozzo 5v non so se si può e come fare) togli i 4 che non vuoi e li sostituisci con degli spessori a destra e sinistra ritrovando la lineacatena ottimale.

Poi smonti una corona dalla guarnitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .