Vai al contenuto

Regolazione mozzi Suntour Sprint 9000


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve,

devo sistemare un mozzo suntour sprint 9000. Aperto mi sono ritrovato un qualcosa a me ignoto. Ad occhio mi sembrano cuscinetti radiali di tipo a rullini o sfere ingabbiate.

Come si ingrassano/lubrificano? Come si regolano?

 

P.S. Ogni quanto vanno gonfiati i tubolari?

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non lo so di preciso, nel senso che non conosco il mozzo in questione. ma la roba dei cuscinetti mi sembra un po balorda, i cuscinetti son dentro già e li vedi chiaramente nell'ultima foto.

Io penso che siano battute per il cusicnetto, che lo tengono in sede.

Andrebbe visto però come son dentro e come eran montati, così si vede niente.

I cuscinetti non si lubrificano quasi mai, normalmente sono autolubrificati e o si sostituiscono o si tengon così, tranne alcuni dove basta sparargli dentro un olio, il wd40 va bene, ma li vedi perchè le paratie non sono sigillate. Ne avevo visti su skateboard, non su bici. non smontarli comunque. In ogni caso io sostituirei e bona.

Dovrebbero esserci scritte delle cifre(4/5) seguite da zero, una o due lettere che identificano il codice del cuscinetto e la tipologia di cuscinetto, tipo i miei son 6001RS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero...non ho detto come sono montati....Comunque dei 4 pezzi che vedete il rondellone è il parapolvere/coperchietto, poi c'è il dato e il distanziale(lato pignoni), e poi c'è il pezzo nero, che sembra un classico cono, ma ha il lato cilindrico che si va ad infilare tra l'asse ed il cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho riaperto per inondarlo di svitol,però mi sa che è sigillato.

Do qualche info in più....il mozzo si smonta solo da un lato,i pezzi in foto sono solo lato pignoni, ho svitato l'asse, togliendo del tutto, ma il cono opposto non si è smontato.

Vorrei provare a smontare il cuscinetto e immergerlo in lubrificante.idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'ho riaperto per inondarlo di svitol,però mi sa che è sigillato.

Do qualche info in più....il mozzo si smonta solo da un lato,i pezzi in foto sono solo lato pignoni, ho svitato l'asse, togliendo del tutto, ma il cono opposto non si è smontato.

Vorrei provare a smontare il cuscinetto e immergerlo in lubrificante.idee?

A parte che bisogna vedere se i cuscinetti sono sealed o meno, (e se in quest'ultimo caso, sostituirli con altrettanti in commercio),  ci vuole un estrattore per cuscinetti della dimensione opportuna per levarli dalla sede.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

già, e parte che dalle foto non si capisce un mazza, falle da entrambe i lati ed anche centro mozzo, a volte i mozzi per cuscinetti hanno un micro foro con pallina mobile per lubrificazione. c'era una serie suntour che dietro aveva cuscinetto da un lato e sfere dall' altro ( lato pignoni ), davanti cuscinetti ambo i lati. se i mozzi vanno via regolari senza rumori ne niente non smontare i cuscinetti, olia e basta.

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi...

scusate per la qualità delle foto

Dado e distanziali sono i soliti, il cono è formato da una parte normale ed una parte cilindrica con diametro stretto che va a infilarsi tra cuscinetto e asse

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Dal lato opposto al pacco pignoni ha il dado e un cono che è un tutt'uno con il mozzo, o almeno io non riesco a smontarlo. Anche togliendo del tutto l'asse il cono non si toglie.

Loggati per vedere il contenuto

 

lo sto aprendo perchè l'asse striscia un poco, niente di grave, ma lo fa.

Sono sealed....però significa che se li metto a bagno non entra il lubrificante?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano dei normali mozzi a cuscinetti sigillati, se non scorrono bene li cambi(i cuscinetti), in alcuni casi per estrarli basta un colpetto da dietro con qualcosa, io ho fatto cosi con i miche senza grosse precauzioni, però non voglio invitarti a martellare dei mozzi che magari hanno i cuscinetti che si tirano via solo con l'estrattore.

 

i tubolari sono come le camere d'aria, li gonfi quando serve... che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .