Vai al contenuto

PoOL
 Share

Recommended Posts

 

@Pinkus non è una pippa a mio avviso, gli errori si correggono, ma sempre di errori si parla, no? gli spessori sono tanti per un telaio fatto su misura e addirittura con visita da biomeccanico per affinare i dati/misure etc etc...  riguardati la foto in prima pagina.... domani posta la foto di un mash con l'attacco ultraspessorato, poi vediamo che salta fuori :-D

 

Boh, secondo me sono falsi problemi, l'importante che sia comodo ed efficace per chi lo usa. Errori o non errori. Ad esempio al momento viaggio con 4cm di spessori su un telaio "su misura" (anche se mi sono misurato io, che non è la stessa cosa che farlo sul posto dal telaista o dal biomeccanico).

 

Sono comodo così, con 2cm come da disegno non riuscivo a stare basso, bon. Magari tra un po', con l'allenamento (spero), riuscirò via via a piegare bene la schiena e viaggiare in presa bassa come si deve, al momento ho un bastone nel culo e vado così. Idem con il fuori sella: rispetto al disegno ho alzato un pochino ed avanzato la sella, perché io preferisco pedalare più "sopra" i pedali (la pedalata da dietro non la riesco a sfruttare, dunque tanto vale stare in verticale)

 

Inoltre insisto a dire che ultimamente, da quando frequento il velodromo locale, vedo fior fior di pistard con telai della madonna e spessori a profusione e stem positivi, cose che qua dentro farebbero gridare allo scandalo. Alla fine loro pedalano a fuoco con tempi della madonna senza farsi tanti problemi: forse è meglio non fare troppa filosofia e pedalare (vale anche per me, eh...)

 

Quoto tutto!

Ammetto che il biomeccanico avrebbe dovuto accorgersi di questa misura.

Ma stare su una bici 10minuti e starci 1 ora è diverso!

In quei pochi minuti in cui ti prende le misure e modifica l'impostazione in sella anche un Laser risulterebbe comodo, perchè la schiena non è ancora arrivata al limite, dopo 1 ora però non ti alzi più!

Con la mia se voglio gli spessori li tolgo, faccio 2 giri in pista, "megaareodinamico", poi scendo!

Se devo farmi una pedalata di 2 ore gli spessori li uso eccome!

Come scritto nel post di @Pinkus ci sono fior fior di professionisti che usano "megatelai" con stem in positivo e diversi spessori, i telai in più non sono nemmeno pursuit!

Anche perchè, diciamocela tutta, il pursuit non serve a una fava! E' solo una questione estetica!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Pinkus non è una pippa a mio avviso, gli errori si correggono, ma sempre di errori si parla, no? gli spessori sono tanti per un telaio fatto su misura e addirittura con visita da biomeccanico per affinare i dati/misure etc etc...  riguardati la foto in prima pagina.... domani posta la foto di un mash con l'attacco ultraspessorato, poi vediamo che salta fuori :-D

 

Boh, secondo me sono falsi problemi, l'importante che sia comodo ed efficace per chi lo usa. Errori o non errori. Ad esempio al momento viaggio con 4cm di spessori su un telaio "su misura" (anche se mi sono misurato io, che non è la stessa cosa che farlo sul posto dal telaista o dal biomeccanico).

 

Sono comodo così, con 2cm come da disegno non riuscivo a stare basso, bon. Magari tra un po', con l'allenamento (spero), riuscirò via via a piegare bene la schiena e viaggiare in presa bassa come si deve, al momento ho un bastone nel culo e vado così. Idem con il fuori sella: rispetto al disegno ho alzato un pochino ed avanzato la sella, perché io preferisco pedalare più "sopra" i pedali (la pedalata da dietro non la riesco a sfruttare, dunque tanto vale stare in verticale)

 

Inoltre insisto a dire che ultimamente, da quando frequento il velodromo locale, vedo fior fior di pistard con telai della madonna e spessori a profusione e stem positivi, cose che qua dentro farebbero gridare allo scandalo. Alla fine loro pedalano a fuoco con tempi della madonna senza farsi tanti problemi: forse è meglio non fare troppa filosofia e pedalare (vale anche per me, eh...)

 

Quoto tutto!

Ammetto che il biomeccanico avrebbe dovuto accorgersi di questa misura.

Ma stare su una bici 10minuti e starci 1 ora è diverso!

In quei pochi minuti in cui ti prende le misure e modifica l'impostazione in sella anche un Laser risulterebbe comodo, perchè la schiena non è ancora arrivata al limite, dopo 1 ora però non ti alzi più!

Con la mia se voglio gli spessori li tolgo, faccio 2 giri in pista, "megaareodinamico", poi scendo!

Se devo farmi una pedalata di 2 ore gli spessori li uso eccome!

Come scritto nel post di @Pinkus ci sono fior fior di professionisti che usano "megatelai" con stem in positivo e diversi spessori, i telai in più non sono nemmeno pursuit!

Anche perchè, diciamocela tutta, il pursuit non serve a una fava! E' solo una questione estetica!

 

 

Beh, sicuramente capisco che sicuramente a te, da proprietario, girino le balle a mille per il fatto che la bici non sia perfetta, cioè che senza qualche millimetro qua e la non calzi come dovrebbe, soprattutto visto che ci hai speso tra telaista e in più biomeccanico. Ognuno di noi vorrebbe che la propria bici fosse perfetta in tutto, quindi anche una impercettibile sbavatura della verniciatura, quel rumorino che solo noi sentiamo, sono cose che danno fastidio. Per quanto sia fatto tutto a modo, l'aspetto da migliorare c'è sempre

 

Però oh... non è che sia una scienza esatta, e le tue "sensazioni" alla guida le puoi sapere solo tu. Per me il biomeccanico può essere importante per un'impostazione al 90% corretta, che è già un ottimo punto di partenza per non avere fastidi importanti, però il setup definitivo a mio giudizio solo tu lo puoi trovare, dopo averci fatto un bel po' di km.

 

Non vorrei ripetermi, ma nonostante avessi alzato di 2cm la mia piega (RHM01, considerata una delle più comode) rispetto alla posizione di progetto, dunque con 4cm di spessori, per parecchio tempo ho pedalato riuscendo a stare in presa bassa solo per pochi minuti, poi mi dovevo alzare. Ora, stessa bici e stessa impostazione, mi sparo anche un'ora in presa bassa, e sono sempre io. Per dire che la propria posizione migliore è oggetto di cambiamento, ed è funzione di allenamento/abitudine. Capace che se continua così proverò ad abbassare il manubrio verso la posizione originaria, magari un po' per volta

 

PS. giusto ieri sera, mentre mi cambiavo, mi è capitato l'occhio su un Dolan in carbonio (FXqualcosa mi pare) con piega pista e un botto di spessori sotto lo stem, oltre uno stem visibilmente positivo. Volevo fare una foto, solo che non sono stato abbastanza pronto (inoltre ero mezzo ignudo) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiorniamo un pò questo topic...

Tolta piega,tolto freno (non so quanto resisterò), abbassato stem di 1 spessore, messo Riser Deda Strettissimo con manopole in spugna!

Che dire?

Sono i primi giorni che giro brakeless...ho rischiato già un paio di volte!

Penso che sia solo una questione di abitudine, come quando ho incominciato a girare in fissa o come quando ho montato la prima volta gli SPD...

Spero di abituarmici anche se la voglia di rimontare il freno è tanta!!

Lo scopriremo solo vivendo.Comunque adesso ho un pò paura... (Cit.)

Modificato da PoOL (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei a lavoro e la pausetta di 10 min per guardarmi bene le foto, leggere la descrizione e qualche commento l'ho spesa benissimo. Complimenti per la bici! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

solita bomba

 

per il freno: si è questione di abitudine, come quando sali per la prima volta in sella, una volta senza freno è la bici collegata alle tue gambe e non viceversa, velocità, frenata, tutto dipende da te. è una sensazione bellissima se ci prendi la mano.

io da quando giro brakeless ho scoperto cosa vuol dire andare in bici, sei attento a 360gradi su tutto quello che ti circonda, e finche le mie ginocchia tengono (e son giovane) del freno non ne voglio sapere.

 

comunque son sempre dell'idea che è meglio un freno che una stampella, se si deve rischiare ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

solita bomba

 

per il freno: si è questione di abitudine, come quando sali per la prima volta in sella, una volta senza freno è la bici collegata alle tue gambe e non viceversa, velocità, frenata, tutto dipende da te. è una sensazione bellissima se ci prendi la mano.

io da quando giro brakeless ho scoperto cosa vuol dire andare in bici, sei attento a 360gradi su tutto quello che ti circonda, e finche le mie ginocchia tengono (e son giovane) del freno non ne voglio sapere.

 

comunque son sempre dell'idea che è meglio un freno che una stampella, se si deve rischiare ;)

 

Nessuno ti obbliga a girare brakeless, se non ti senti sicuro, non ha senso girar senza.

Quoto al 100%...la mia è solo una prova, se non mi sentirò sicuro lo rimonterò immediatamente.

Devo solo vedere mi abituo o proprio non fa per me!

Per ora vado molto cauto ed evito sorpassi azzardati o velocità folli!

Grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bomba! 

comunque vai tranquillo una volta che ti abitui, secondo me non lo vorrai manco più vedere il freno!

Speriamo...

Comunque grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Minchia, ma hai gli spessori piu' alti in commercio!

In che senso?

 

nel senso che sono abituato agli spessori da 0,5 e questi paiono da 2cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia, ma hai gli spessori piu' alti in commercio!

In che senso?

nel senso che sono abituato agli spessori da 0,5 e questi paiono da 2cm.. Ci sono anche da 0.5...questi sono della Ratio e nella confezione ce ne sono di diverse misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente spacca...mi sto facendo fare un su misura da Vetta pure io, per fortuna me lo vernicia un amico stra bravo visto quello che hai scritto...cmq complimenti mi piace assai!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .