Vai al contenuto

Scateno, madonna quanto scateno


Buogs
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... sta mattina la bici a cominciato a scatenare a manetta cosa che fino a ieri nn era mai successa!

La catena è bella tensionata e la ruota dietro è immobile.

Controllando la corona ho notato che alcuni denti hanno un consumo diverso dagli altri, e per scrupolo ho misurato la linea catena e tra anteriore e posteriore c è una differenza di 6mm..sinceramente mi sembra sia tantino! Può essere questo il misfatto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... sta mattina la bici a cominciato a scatenare a manetta cosa che fino a ieri nn era mai successa!

La catena è bella tensionata e la ruota dietro è immobile.

Controllando la corona ho notato che alcuni denti hanno un consumo diverso dagli altri, e per scrupolo ho misurato la linea catena e tra anteriore e posteriore c è una differenza di 6mm..sinceramente mi sembra sia tantino! Può essere questo il misfatto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

il misfatto è quello in grassetto....

 

scherzi a parte, potrebbe essere anche quello il motivo, la lineacatena è molto importante, in più oltre ad una lineacatena non buona hai pure la corona in condizioni non ottimali  (è tutto da 1/8? o la catena è 1/8 e la corona 3/32?)

 

magari una foto della corona per vedere come sono messi i denti non farebbe male....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi scateno in pista solo se ho il collo della camicia alla tony manero e mettono la dance vera.

Loggati per vedere il contenuto

Controlla anche quello

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... sta mattina la bici a cominciato a scatenare a manetta cosa che fino a ieri nn era mai successa!

La catena è bella tensionata e la ruota dietro è immobile.

Controllando la corona ho notato che alcuni denti hanno un consumo diverso dagli altri, e per scrupolo ho misurato la linea catena e tra anteriore e posteriore c è una differenza di 6mm..sinceramente mi sembra sia tantino! Può essere questo il misfatto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

il misfatto è quello in grassetto....

scherzi a parte, potrebbe essere anche quello il motivo, la lineacatena è molto importante, in più oltre ad una lineacatena non buona hai pure la corona in condizioni non ottimali (è tutto da 1/8? o la catena è 1/8 e la corona 3/32?)

magari una foto della corona per vedere come sono messi i denti non farebbe male.... si in effetti "a cominciato" e un colpo al cuore![emoji1]

syse4a5e.jpg

ecco la corona! da un dente manca pure un pezzetto...[emoji29]

allora sembra tutto da 1/8 ma secondo me è proprio la linea catena... guardandola da sopra si vedono i denti della guarnitura che toccano la catena sul lato destro...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che il movimento centrale (a cartuccia?) potrebbe essersi allentato... però te ne saresti accorto dai...

 

hai margine per spostare la corona ancora più internamente (quindi avvicinarla ai foderi bassi)? se si, qualche rondella e potresti risolvere così, con poca spesa...

 

altra domanda, la corona per caso non si è mica leggermente ovalizzata? a qualche utente è accudata anche una cosa simile... per fare un test veloce capovolgi la bici, ditino sulla catena per verificare la tensione, fai girare la ruota e se noti che in alcuni punti la tensione della catena cambia, mollandosi, potrebbe essere la corona che non è più perfettamente "rotonda" e in quel punto, complice una linea catena non perfetta, la corona ovalizzata e il mal tempo (perchè il brutto tempo c'entra sempre) potrebbe cadere l'asino e pure la catena.

 

@Buogs corona presa nuova oppure hai convertito una guarnitura da strada lasciano su la corona originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che il movimento centrale (a cartuccia?) potrebbe essersi allentato... però te ne saresti accorto dai...

 

hai margine per spostare la corona ancora più internamente (quindi avvicinarla ai foderi bassi)? se si, qualche rondella e potresti risolvere così, con poca spesa...

 

altra domanda, la corona per caso non si è mica leggermente ovalizzata? a qualche utente è accudata anche una cosa simile... per fare un test veloce capovolgi la bici, ditino sulla catena per verificare la tensione, fai girare la ruota e se noti che in alcuni punti la tensione della catena cambia, mollandosi, potrebbe essere la corona che non è più perfettamente "rotonda" e in quel punto, complice una linea catena non perfetta, la corona ovalizzata e il mal tempo (perchè il brutto tempo c'entra sempre) potrebbe cadere l'asino e pure la catena.

 

@Buogs corona presa nuova oppure hai convertito una guarnitura da strada lasciano su la corona originale?

Corona ovalizzata........................gesù birbante.............

col senno di poi @Stefano865 aveva ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dice che il movimento centrale (a cartuccia?) potrebbe essersi allentato... però te ne saresti accorto dai...

 

hai margine per spostare la corona ancora più internamente (quindi avvicinarla ai foderi bassi)? se si, qualche rondella e potresti risolvere così, con poca spesa...

 

altra domanda, la corona per caso non si è mica leggermente ovalizzata? a qualche utente è accudata anche una cosa simile... per fare un test veloce capovolgi la bici, ditino sulla catena per verificare la tensione, fai girare la ruota e se noti che in alcuni punti la tensione della catena cambia, mollandosi, potrebbe essere la corona che non è più perfettamente "rotonda" e in quel punto, complice una linea catena non perfetta, la corona ovalizzata e il mal tempo (perchè il brutto tempo c'entra sempre) potrebbe cadere l'asino e pure la catena.

 

@Buogs corona presa nuova oppure hai convertito una guarnitura da strada lasciano su la corona originale?

Corona ovalizzata........................gesù birbante.............

col senno di poi @Stefano865 aveva ragione!

 

Menomale che ogni tanto ne diciamo una giusta

Dispiace che ti si sia ovalizzata ma è bene che non abbia ceduto di schianto e tu non ti sia fatto nulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney eh si capovolta e testato ed effettivamente in alcuni punti e molla..... poi contando che la linea catena è quel che è facile che sia quello il problema... dici che cambiando corona risolvo o conviene mettere spessori?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto cambia la corona e già che ci sei cerca di migliorare un pelo la lineacatena, però attento a  quando/come lo fai altrimenti se metti troppi spessori rischi che le viti con cui fermi la corona (viti+bussole) non facciano abbastanza presa sul filetto... insomma... devi valutare te sul momento guardano cosa hai sotto mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto tutto ciò che dice pablo, se non riesci nell' immediato a sostituire la corona una buona prova da fare a costo zero è ruotare di 2 posizioni la corona sulle boccole dellaguarnitura, in modo ma provare a disovalizzarla e far scorrere un pò la catena in modo da spingere in maglie diverse e denti diversi dai soliti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto tutto ciò che dice pablo, se non riesci nell' immediato a sostituire la corona una buona prova da fare a costo zero è ruotare di 2 posizioni la corona sulle boccole dellaguarnitura, in modo ma provare a disovalizzarla e far scorrere un pò la catena in modo da spingere in maglie diverse e denti diversi dai soliti

Proverei è che tra qualche giorno torno dai miei x una vacanzina di 5 giorni e siccome mi porterei la bici mi metto a piangere se mi si fotte tutto un'altra volta in mezzo alle campagne trevigiane! preferisco andare direttamene sulla sostituzione!

Stavo guardando di corone compatibili....... ma mi sorge spontaneo un dubbio.... è normale che  la mia guarnitura abbia solo 4 braccetti? stavo guardando e le vedo praticamete tutte con 5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .