Vai al contenuto

"Un alter" Vicini, Addio SuicideHub


iH8u
 Share

Recommended Posts

Dopo il primo tentativo di farsi 'costruire/assemblare/convertire' una fissa da un conoscente andato a male, ho deciso di tentare l'own-made.

Pertanto dopo aver rotto le palle ad una marea di biciclettari, ragazzi qui sul forum, e gente a caso con domande stupide, sono finalmente riuscito a finirla (tranne una piccola cosa: gli straps!).

Ho preso un Vicini, non è un pista, ma molto probabilmente il prossimo lo sarà. Peccato che non ritrovo più le foto di come era messo appena comprato, fatto sta che è stato cambiato praticamente tutto, con tanta fatica, tanta ignoranza ma grazie a questo forum ed a coloro che in passato hanno avuto gli stessi dubbi, come per esempio: "Come smontare il manubrio vintage con pipa saldata?", oppure "Come sganciare/agganciare freni corsa su piega corsa?", insomma, ecco cosa ci ho messo:
 

Telaio e forcella: Vicini 56cc
Serie Sterzo: Ofmega
Movimento Centrale: Ofmega
Ruote: A n al sò brîsa, ma van benesum

Copertoncini: Schwalbe, mi sembra di aver letto, di nuovo: A n al sò brîsa, ma van benesum

Guarnitura: Ofmega 46

Pignone: 15
Catena: 10 fleuri dal Pratello
Piega: 3TTT Competizione

Freno Anteriore: Universal (non so se cambiarlo o toglierlo direttamente, in ogni caso, qualora lo dovessi togliere avrò gli straps per non lasciare i denti sui sampietrini.)

Regisella: Record 
Sella: Royal


Premesso che come già mi è stato consigliato, metterò il nastro, straps/gabbiette e cambierò la leva freno con una 'normale', questo è quello che è venuto fuori:

IMG_0503.jpg

IMG_0504.jpg
IMG_0507.jpg
IMG_0509.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' scomodo quel frenino anteriore? Avresti potuto metterlo orizzontale un po piu piccolino. Sella e pipa non mi fanno impazzire comunque pedala e distruggila ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@iH8u bel lavoro!! Bel telaio e bel risultato!!

Ma ci sono cose che non vanno:

1) le boccole della guarnitura sono arrugginite (sono quei bussolotti che tengono la corona attaccata) ergo vanno cambiate e in fretta perche se ti si spaccano mentre vai son dolori!!

2) gli straps non sono giusto un pezzo per completare la bici, sono essenziali!! Il solo freno non ti basta!!perciò finché non li avrai non la usare, oppure vacci molto molto piano.

3)il nastro è anch'esso necessario:con il caldo di questo periodo ti basta fare 50mt per avere le mani sudate e cosi con la piega nuda scivolano ed è pericoloso.

4) monta anche l'altra leva freno, solo la leva, senza attaccarla a nulla.Vedrai che la piega corsa con le due leve corsa sarà comodissima. Lascia stare le leve da mettere sulla parte alta!!

In ogni caso io ti consiglio di tenere il freno e levarlo solo piu avanti quando sarai sicuro di avere il pieno controllo della bici.

Ah, una sella piu carina e sottile non ci starebbe male!!;-)

Nonostante questo ha le potenzialità per diventare una bomba!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@iH8u bel lavoro!! Bel telaio e bel risultato!!

Ma ci sono cose che non vanno:

1) le boccole della guarnitura sono arrugginite (sono quei bussolotti che tengono la corona attaccata) ergo vanno cambiate e in fretta perche se ti si spaccano mentre vai son dolori!!

2) gli straps non sono giusto un pezzo per completare la bici, sono essenziali!! Il solo freno non ti basta!!perciò finché non li avrai non la usare, oppure vacci molto molto piano.

3)il nastro è anch'esso necessario:con il caldo di questo periodo ti basta fare 50mt per avere le mani sudate e cosi con la piega nuda scivolano ed è pericoloso.

4) monta anche l'altra leva freno, solo la leva, senza attaccarla a nulla.Vedrai che la piega corsa con le due leve corsa sarà comodissima. Lascia stare le leve da mettere sulla parte alta!!

In ogni caso io ti consiglio di tenere il freno e levarlo solo piu avanti quando sarai sicuro di avere il pieno controllo della bici.

Ah, una sella piu carina e sottile non ci starebbe male!!;-)

Nonostante questo ha le potenzialità per diventare una bomba!!

Non è un problema di boccole...quella ofmega va cambiata quanto prima...skiddando prende gioco (non essendo fusa in unico pezzo) e può essere pericolosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@iH8u bel lavoro!! Bel telaio e bel risultato!!

Ma ci sono cose che non vanno:

1) le boccole della guarnitura sono arrugginite (sono quei bussolotti che tengono la corona attaccata) ergo vanno cambiate e in fretta perche se ti si spaccano mentre vai son dolori!!

2) gli straps non sono giusto un pezzo per completare la bici, sono essenziali!! Il solo freno non ti basta!!perciò finché non li avrai non la usare, oppure vacci molto molto piano.

3)il nastro è anch'esso necessario:con il caldo di questo periodo ti basta fare 50mt per avere le mani sudate e cosi con la piega nuda scivolano ed è pericoloso.

4) monta anche l'altra leva freno, solo la leva, senza attaccarla a nulla.Vedrai che la piega corsa con le due leve corsa sarà comodissima. Lascia stare le leve da mettere sulla parte alta!!

In ogni caso io ti consiglio di tenere il freno e levarlo solo piu avanti quando sarai sicuro di avere il pieno controllo della bici.

Ah, una sella piu carina e sottile non ci starebbe male!!;-)

Nonostante questo ha le potenzialità per diventare una bomba!!

Non è un problema di boccole...quella ofmega va cambiata quanto prima...skiddando prende gioco (non essendo fusa in unico pezzo) e può essere pericolosa

 

In realtà qualche rumore 'strano' si sente dalla guarnitura, cambierò anche quella..

A parte il fatto che ancora non sono capace a skiddare, qualora dovessi solo e soltanto skiddare avrò anche bisogno di una guarnitura da 'single-speed'? Perché un'altra Ofmenga meglio messa la dovrei avere, così come una Miche, ma il rapporto è piccolo, mi trovo benissimo con questo rapporto in città.

@simosurfer Grazie! 

Una domanda, in che senso la piega con due leve freno sarà comodissima? 

@RudeRider Le decals erano già sul telaio! Grazie!

Modificato da iH8u (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la piega con le due leve è comoda perche se ti alzi sui pedali per spingere hai tutte e due le mani che appoggiano sulla parte alta dei freni e non solo una come adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

@iH8u non ti servirà una guarnitura single speed, ti servirà una guarnitura pista!! L'importante come ti hanno gia detto è che il ragno sia un pezzo unico con la pedivella, perciò posta due foto di quel che hai che vediamo se va bene o no.

Le due leve corsa sono comode perche hanno il poggiamani su cui appoggiarti, che ti da una presa del manubrio un po piu allungata che è comodissima sui rettilinei, come fosse un bull.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto @simosurfer :
"monta anche l'altra leva freno, solo la leva, senza attaccarla a nulla.Vedrai che la piega corsa con le due leve corsa sarà comodissima. Lascia stare le leve da mettere sulla parte alta!!"

 

secondo me la corona non è da 46... di solito quelle corone interne sono massimo 44 

 

massacra quel copertone bianco il prima possibile che c'azzecca come il parmigiano sui fagioli e per il resto... bella conversione, complimenti!

ci si vede in giro per bologna... o ci siamo già visti?

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@iH8u non ti servirà una guarnitura single speed, ti servirà una guarnitura pista!! L'importante come ti hanno gia detto è che il ragno sia un pezzo unico con la pedivella, perciò posta due foto di quel che hai che vediamo se va bene o no.

Ok.. la miche fa al caso mio, peccato sia piccola, ma ascolterò il consiglio e la monterò. Così come l'altro freno (che ho tolto proprio stanotte pensando che fosse di troppo)

@carlomarrone Grazie!! Non ci siamo ancora visti, ma non appena ho la bici presentabile e sicura mi farò vedere senz'altro ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto @simosurfer :

"monta anche l'altra leva freno, solo la leva, senza attaccarla a nulla.Vedrai che la piega corsa con le due leve corsa sarà comodissima. Lascia stare le leve da mettere sulla parte alta!!"

secondo me la corona non è da 46... di solito quelle corone interne sono massimo 44

massacra quel copertone bianco il prima possibile che c'azzecca come il parmigiano sui fagioli e per il resto... bella conversione, complimenti!

ci si vede in giro per bologna... o ci siamo già visti?

...e comunque io il parmigiano sui fagioli ce l'ho messo :D
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@iH8u non ti servirà una guarnitura single speed, ti servirà una guarnitura pista!! L'importante come ti hanno gia detto è che il ragno sia un pezzo unico con la pedivella, perciò posta due foto di quel che hai che vediamo se va bene o no.

Le due leve corsa sono comode perche hanno il poggiamani su cui appoggiarti, che ti da una presa del manubrio un po piu allungata che è comodissima sui rettilinei, come fosse un bull.

Seguito i consigli, ora monta entrambe le levetta e guarnitura miche 38

pugyhysu.jpg

a5ahuru8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .