Vai al contenuto

modernizzare bici di 40 anni fa


Alex91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, faccio diverse premesse prima di iniziare, allora la bici in questione è una terza bici, la utilizzavo fino a poco tempo fa tutti i giorni da lun a ven durante la mia pausa lavorativa, però ultimamente le condizioni si sono troppo peggiorate e non mi sembrava più sicuro utilizzarla quindi l'ho portata a casa e smontata quasi tutta pulita e rimontata e mi son accorto che icon_cry.gif..è meglio non andarci sopra, ho a disposizione un box con una piccola officina non ho però gli attrezzi specifici per le biciclette e come dimestichezza siamo a un livello medio-basso.

Voi direte ma chi me lo fa fare di sistemarla sia per quanto riguarda economicamente, forse mi conviene comprarne una in qualche supermercato da poco difatti questo è uno dei motivi per cui ho aperto questo thread.

Veniamo alla bicicletta le camere d'aria e i copertoni sono nuovi i problemi grossi sarebbero questi 4:

- Cavo del freno rotto ( vecchio freno a ganascia servirebbe il cavo con la pallina all' estremità 
- una rotellina del cambio posteriore spaccata in più punti ( quindi sostituzione o della stessa o di tutto il cambio non so se è possibile trovarle ) già che ci sono cambierei anche l'altra le facevano di plastica una volta O_O?
- il mozzo della ruota posteriore ha due dadi che tengono su la ruota sono dentati uno di questi si è letteralmente spaccato in quattro probabilmente perchè non lavorava bene su un lato dato che c'è il gancio dove esce la ruota non fa presa perfettamente su tutta la superficie per adesso ho messo una ranella ma non mi sembra per niente sicuro se salta via c'è il rischio di farsi male è possibile mettere il quick release con la levetta ? o devo cambiare tutta la ruota
- ultima cosa la ruota davanti balla leggermente non è perfettamente fissa 
bisognerebbe svitarla aprirla e vedere anche li è riparabile mi conviene?

queste sono le 4 cose principali da sistemare per rimettere in sesto la bici 
poi volendo ci sarebbe anche il manubrio che è molto stretto però è funzionante il fatto è che i freni sono attaccati al manubrio stesso non posso mettere altri freni se non cambio il manubrio.
il movimento centrale sembra OK.

L' intenzione è di sistemare queste 4 cose: mozzo ruota anteriore, cavo freno a sfera, dado dentato mozzo posteriore, rotellina deragliatore posteriore. Non mi sembra una spesa eccessiva ma questi componenti dove li posso trovare? la cosa che mi fa rimanere perplesso non è tanto sostituirli ma trovarli e nel caso volessi cambiarli ad esempio tutto il gruppo del deragliatore posteriore è compatibile con una bici di 40 anni fa ? i pezzi in commercio sono adattabili alla mia bici questa è la cosa che vorrei capire, siccome sto iniziando anche ad appassionarmi al mondo delle bici volevo essere io a sistemarla secondo voi è fattibile come mi conviene procedere ( non mi interessa restaurarla con pezzi di allora ) mi interesse semplicemente una bici funzionante con pezzi moderni (senza spendere una fortuna).
ultima cosa è a 3 velocità con 1 corona davanti.

passiamo alle foto:

Loggati per vedere il contenuto
 dado dentato rotto
Loggati per vedere il contenuto
 rotellina rotta
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
 cambio simplex
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Il problema è che non so i pezzi da comprare esatti

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tutto nella vita però potresti valutare l'opzione di farla diventare una fissa

 

oppure di far mettere mano ad un esperto

 

oppure di cambiare i pezzi cercando sul nostro mercatino, su subito.it o in qualche negozio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

va da un ciclaro economico e fatti fare un preventivo per revisione mozzi, fa togliere il cambio e gira single speed, revisionata/lubrificata/sistemata generale. fai prima e spendi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .