skioppone

idee, consigli e critiche...

16 posts in this topic

salve, mi sono presentato senza presentarmi....mi chiamo vincenzo ed ho 27 anni, qualche giorno fa mi sono fatto regalare questa bicicletta:post-12596-0-12289700-1403043756_thumb.j
vorrei tenere il colore originale ma o per una cosa o per l altra credo che devo rivoluzionarla un pochino, ho preso qualche idea online, ma non so come e dove sbattere la testa, il telaio mi piacerebbe o effetto ruggine senza esagerare, tipo questo:post-12596-0-45582300-1403043956_thumb.j con componenti (manubrio,pedali,cerchi...) cromati.
oppure telaio cromato, tipo questo:post-12596-0-41048300-1403044073_thumb.j

con componenti nero possibilmente opaco.
la leva del freno mi piacerebbe poterla installare in questo modo:post-12596-0-36797300-1403044153.jpg                                                                  ma non so dove e come cercarla online

per quanto riguarda la scelta dei cerchi volevo sapere il funzionamento e l utilità dei flip flop? e quale consigliate flip flop o scatto fisso?

 guarnitura e corona vanno bene quelle gia presenti o servono specifici? 

grazie in anticipo per le risposte, spero d esser stato comprensibile, prima d iniziare a scrivere ero pieno d domande ma adesso "IL VUOTO"
 

Edited by skioppone (see edit history)

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qual è il risultato finale che vuoi ottenere?
hai messo 3 foto completamente diversa: una passeggiona, una convertita e una bici da cargo/panettiere

ps:togliti dalla mente il telaio cromato a meno che tu non voglia spendere cifre importanti

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3 foto sono l esempio di "colori" e leva freno che avevo in mente, la bici la userei per passeggiare o andare a lavoro

il telaio non avra l effetto "lucido/cromato" neanche con lo sverniciatore chimico?

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personalmente quella leva la trovo scomoda meglio le leve centrali ma tutto dipende da che manubrio monti e dal risultato che vuoi ottenere

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Il manubrio nn so se lasciare l originale e tagliarlo o sostituirlo con uno dritto o con uno a "U" (tipo ferro di cavallo) appena sto al pc carico un paio di foto per rendere meglio l idea.

Il risultato finale dovrebbe essere una bici col minimo indispensabile , preferirei nascondere il piu possibile la guaina, accetto anche idee !!

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l'effetto "lucido/cromato" te lo scordi senza farlo cromare o lucidare e poi dare il trasparente e in ogni caso, anche spazzolando il telaio, lucidandolo al massimo, non sarà mai come un telaio cromato...

 

io lascerei la vernice originale, partirei con delle ruote (flip-flop in se non vuol dire niente, dipende tutto dal tipo di filettatura del mozzo, se pista-pista o pista-libero... )

 

per quanto riguarda il nascondere la guaina non ci sono cazzi, o trovi un telaio con passaggio cavi interno, oppure la tieni fuori... :-D

 

1 freno? 2 freni? fissa? ruota libera?

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mettere mano in modo autonomo alla verniciatura è un calvario di cui nessuno riuscirà mai a trasmettere veramente il dolore e la fatica che si prova, investendo un casino di tempo e rogne a fronte di risultato che dopo due settimane si rivelerà essere al 90% peggiore dello stato di partenza.

Io l'ho fatto, ben due volte, perchè repetita iuvant, e perchè secondo me il diabolico perseverare parte dal terzo tentativo.

 

A meno che tu non sia un verniciatore provetto, ti suggerisco di lasciar perdere, anche perchè quella bici è messa abbastanza bene, con un po' di pazienza e vasellina (non è lo scherzo dell'elefante che s'è inculato la gallina; la vasellina è utile davvero) puoi pulire per bene il telaio togliendo le macchie di ossidazione e regalando nuova lucentezza alla vernice rimasta integra.

Puoi usare anche WD40, più costoso della vasellina, ma anche un po' più efficace.

 

Stesso trattamento alle ruote, forcella e altre parti meccaniche.

Sarà sufficiente l'acquisto di una ruota fissa posteriore (vedi mercatino) ed un riser color silver da pochi euro.

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Inizialmente volevo tenere la vernice originale, ma sulla canna ci sono degli anellini saldati per tenere la guaina e li vorrei togliere.

Nei negozi online ho cercato dei cerchi completi ma descrivono poco e niente pensavo che flip flop fosse qualcosa di specifico.

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@skioppone se li togli, poi il cavo per l'eventuale freno posteriore dove lo faresti passare? in caso tu volessi fissarla e non montare il posteriore non ti serviranno a molto... ovvio... però fallo solo se sei in grado di non fare casini che far danni col flessibile in mano è un attimo...

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Quella leva freno va bene per quel manubrio...

L'effetto cromato lo ottieni solo con la cromatura...è acciaio, se lo lasci nudo si forma ruggine dopo poco

Che fastidio ti danno quei 2 passacavi sul tubo orizzontale?!?!
Mettere una trasmissione fissa su una bici da passeggio secondo me è una cavolata, e se vuoi farla a ruota libera il freno dietro ti serve e quindi ti servono quei 2 passacavi sul tubo orizzontale

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Il freno posteriore non lo vorrei.

Il flessibile cosa sarebbe?

Stefano l idea cromatura l ho abbandonata appena mi hai risposto.

Esteticamente mi piacerebbe uno di questi manubripost-12596-14031016739885_thumb.jpgpost-12596-14031016915429_thumb.jpgpost-12596-14031017061033_thumb.jpg

Preferisco il bullhorn, ma io parlo solo esteticamente nn so quale sia migliore e quale meno

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Se vuoi il bullhorn, come fai a metterci una leva al contrario?!
Vuoi fare una bici a scatto fisso?
In questo caso, il bull con una sola leva sulle corna è una cosa bruttissima.....l'avevo valutata anche io sulla mia prima fissa, poi ho visto che la zona manubrio diventa molto brutta con una sola leva in punta

ps: lascia perdere lo stile classico inglese/biascagne....andava di moda 3 anni fa =D

Edited by Stefano865 (see edit history)
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Inizialmente volevo tenere la vernice originale, ma sulla canna ci sono degli anellini saldati per tenere la guaina e li vorrei togliere.

Nei negozi online ho cercato dei cerchi completi ma descrivono poco e niente pensavo che flip flop fosse qualcosa di specifico.

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per cerchio flip flop, spicciolamente si intende una ruota posteriore con due pignoni, le ruote più economiche denominate appunto flip-flop solitamente ne montano uno fisso da 18t e uno con pignone a ruota libera sempre 18t, a seconda di cosa metti a destra (parte dove sta la guarnitura e la catena) avrai una trasmissione a ruota libera o una trasmissione a scatto fisso. se togli la ruota e la giri hai l'altra opzione. 

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per la ruota posteriore fissa c'è una misura da rispettare o sono standard? per la catena ci sono spessori,misure, come la smonto/monto?

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