Vai al contenuto

Double gear


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Ieri sera ho provato a svitare con chiave a frusta il pignone sul lato del mozzo per ruota libera... niente frena filetti, niente stretta mortale ed è stato un incubo. Avrei potuto skiddare per 2 km in discesa sulla carta vetrata che non sia sarebbe svitato nulla.

Io ho usato il 13/15 però il 13 lo usavo in pista quindi anche senza lockring non era un problema e il 15 per i giri lunghi e lockato

Personalmente non é che ti sconsiglio di skiddare senza il lock...ti prego proprio di non farlo!

Ti basti sapere che una persona in forma ma non particolarmente allenata solleva con le gambe (la classica pressa in palestra) tre volte il prorpio peso...dubito fortemente che a mano tu riesca a sviluppare la stessa forza (se ne sollevi la metá già sei figo)...quindi lo sforzo che hai fatto per svitare il pignone non sará mai pari a quello che sviluppi skiddando...dai evita di schiantarti malamente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giro così da mesi, metti la ghiera del movimento centrale come controfissaggio, fatti una bella salitina (bastano 200m) tutta in piedi e vedi che da li non lo togli più ,manco skiddando brutalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro così da mesi, metti la ghiera del movimento centrale come controfissaggio, fatti una bella salitina (bastano 200m) tutta in piedi e vedi che da li non lo togli più ,manco skiddando brutalmente.

quoto ma inverti le cose, prima salita x stringere bene e poi ghiera.

 

e cmq sempre freno montato quando fai queste "porcate"!!

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basti sapere che una persona in forma ma non particolarmente allenata solleva con le gambe (la classica pressa in palestra) tre volte il prorpio peso...dubito fortemente che a mano tu riesca a sviluppare la stessa forza ...

Ricito questa tua frase per prendere in considerazione una cosa dal punto di vista puramente tecnico.

 

Durante lo skid la gomma scivola sul terreno, ruvido o liscio che sia; non credo che la forza esercitata sul pignone sia quindi sempre la stessa. Senza contare che bisogna tener conto di quanto si alleggerisce il carro spostando avanti il baricentro. Insomma, c'è skid e skid e non tutti sono in grado di esercitare una forza sufficiente da svitare il pignone.

 

Detto questo FixKin tutta la vita, o per lo meno lockring ben stretto. Io poi c'ho pure entrambe i freni! :D

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .