Vai al contenuto

Prima fissa: consigli su lunghezza pedivelle e rapporto


Choucka7
 Share

Recommended Posts

Sono alla prese con la mia prima fissa e sono un po' spaesato.

 

La bici sarebbe per girare in città (Milano, quindi salite praticamente assenti e di pendenze irrisorie).

Il percorso base che farei ogni giorno è di circa 6 km, però con continue frenate dato che rispetto rossi, stop, strisce e quant'altro con molta precisione. Ho un po' di gamba, ma non ho mai corso.

Questo era per fare una piccola introduzione, ora verrei ai miei due dubbi:

 

1. Avevo pensato di comprare la corona con il più alto numero di denti che trovo e poi di regolare il pignone di conseguenza, così la variazione tra un rapporto e quello subito dopo è inferiore (chessò, devo vedere se si trova, ma avevo ipotizzato di partire con un 53-20 e di scendere poi sempre di più coi denti dietro).

Può aver senso come cosa?

 

2. La lunghezza delle pedivelle. Ho provato a fare ricerche, ma non mi sono schiarito molto le idee. Usando delle tabelle o un tool che lo calcolasse tempo fa avevo trovato che la mia misura ideale sarebbe stata 175 mm, max 177,5 (sono alto 182/183 cm e ho un cavallo sugli 83/84 cm).

Il telaio che ho preso () non è da pista però, e sono in para per il rischio di toccar giù in curva quindi sarei per andare sulle 165 mm.

E' una cavolata? Soprattutto, rischio di riportare guai fisici?

 

Grazie per l'attenzione.

Modificato da Choucka7 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una convertita, cavallo 96cm e pedivelle 170mm. Nessun problema con le gambe e nessun problema in curva. Ovviamente per curvare contano parecchio anche i pedali e in ogni caso io piego un po' meno rispetto alla bici da corsa.

Il discorso del rapporto non fa una piega, ma anche con corone più piccole non è impossibile trovare il rapporto giusto. Tanto con un solo rapporto il giorno che sei stanco vorresti un dente in più e il giorno che sei in forma ne vorresti uno in meno. É solo questione di abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità e per la pronta risposta. 

Se con un cavallo così alto tu non hai problemi con le 170, io dovrei stare tranquillo con le 165, immagino.

Per i pedali intendi che devono essere meno larghi possibili, vero?

Rispetto al piegare io non sono mai andato con la bdc, però con la bici da crosscountry solitamente tendo a buttarmi in fuori prima della curva e poi andare giù il più possibile. E l'abitudine mi rimane anche quando uso bici da città.

 

Sul rapporto capisco la tua obiezione, forse mi sono fatto prendere da un'eccessiva pignoleria un po' fuori dalla realtà. Diciamo allora che cercherò di stare su un alto numero di denti, ma senza intestardirmi eccessivamente.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pedali intendi che devono essere meno larghi possibili, vero?

Esatto, io ho iniziato usando i pedali a sgancio rapido ed era tutto okay. Poi volendo usare la bici in città ho provato i classici pedali flat da mtb con degli strap ed era proprio fastidioso, praticamente ad ogni curva avevo il timore di toccare (poi in realtà toccavo poco, ma perchè piegavo poco). Da un annetto e mezzo sono passato a dei pedali da corsa con gabbiette e vado proprio bene!

Ovviamente c'è anche tanta gente che coi pedaloni larghi e gli strap si trova bene, che te li consiglierebbe ad occhi chiusi eccetera, eh! Se ne hai la possibilità provali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qua c'è qualcosa che mi sfugge; cosa centra avere la corona grande davanti??

Il salto di un dente dietro è lo stesso sia che hai una corona da 60 sia che ne hai una da 40!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qua c'è qualcosa che mi sfugge; cosa centra avere la corona grande davanti??

Il salto di un dente dietro è lo stesso sia che hai una corona da 60 sia che ne hai una da 40!!

Più è grande la corona e minore sarà la differenza di rapporto togliendo o aggiungendo un dente, comunque sono piccole differenze.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qua c'è qualcosa che mi sfugge; cosa centra avere la corona grande davanti??

Il salto di un dente dietro è lo stesso sia che hai una corona da 60 sia che ne hai una da 40!!

Più è grande la corona e minore sarà la differenza di rapporto togliendo o aggiungendo un dente, comunque sono piccole differenze.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Usando il calcolatore,da 53/20 a 53/19 lo sviluppo metrico cambia di 0.15 mentre da 47/18 a 47/17 lo sviluppo metrico cambia di 0.14.

A me sembra praticamente identico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qua c'è qualcosa che mi sfugge; cosa centra avere la corona grande davanti??

Il salto di un dente dietro è lo stesso sia che hai una corona da 60 sia che ne hai una da 40!!

Più è grande la corona e minore sarà la differenza di rapporto togliendo o aggiungendo un dente, comunque sono piccole differenze.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

Usando il calcolatore,da 53/20 a 53/19 lo sviluppo metrico cambia di 0.15 mentre da 47/18 a 47/17 lo sviluppo metrico cambia di 0.14.

A me sembra praticamente identico!!!

ho scritto che sono variazioni piccole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .