Vai al contenuto

Come riconoscere una catena pista..


sfrenato
 Share

Recommended Posts

salve..cosa e come bisogna misurare per vedere se una catena è strada o pista..ho trovato una miche ma sulla confezione non c'è scritto nulla il mecca dice che è da pista ma non mi convince..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. magari dico una cazzata, ma anche no..

la catena da pista è da 1/8, quindi una determinata larghezza della catena..

una catena da corsa, è più stretta, (3/32), in quanto se facessero le catene da 1/8 anche su quelle da corsa, il pacco pignoni posteriore sarebbe troppo largo..no?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. magari dico una cazzata, ma anche no..

la catena da pista è da 1/8, quindi una determinata larghezza della catena..

una catena da corsa, è più stretta, (3/32), in quanto se facessero le catene da 1/8 anche su quelle da corsa, il pacco pignoni posteriore sarebbe troppo largo..no?

corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. magari dico una cazzata, ma anche no..

la catena da pista è da 1/8, quindi una determinata larghezza della catena..

una catena da corsa, è più stretta, (3/32), in quanto se facessero le catene da 1/8 anche su quelle da corsa, il pacco pignoni posteriore sarebbe troppo largo..no?

corretto!

soprattutto una catena da 1/8" non flette lateralmente come una da 3/32" quindi sarebbe quasi immpossibile cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la catena da 1/8 è montata su tutte le single speed, bmx, cruiser e grazielle;

o sbaglio?

la misura è la stessa ma cambiano alcuni particolari come le boccole e i perni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao,

ho (finito) sto finendo la mia conversione, ho acquistato una guarnitura entry level prowheel (15 eur) e passa la paura e non mi sono posto il problema della misura della catena e ne ho montata una da 1/8.

Adesso ho tirato fuori dalla cesta in cantina una corona gipiemme da 53 denti + pignone 19 che abbino ad una guarnitura comprata qui sul forum sempre gipiemme, un mio amico mi ha detto che devo montare un'altra catena ?!?! cioè quella da 3/32??

Non ho ben chiaro cosa cambia tra le due catene?? Solo il discorso che una puo' flettere per permettere la cambiata oppure cambia anche il passo tra le maglie??

grazie mille

frozen

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho (finito) sto finendo la mia conversione, ho acquistato una guarnitura entry level prowheel (15 eur) e passa la paura e non mi sono posto il problema della misura della catena e ne ho montata una da 1/8.

Adesso ho tirato fuori dalla cesta in cantina una corona gipiemme da 53 denti + pignone 19 che abbino ad una guarnitura comprata qui sul forum sempre gipiemme, un mio amico mi ha detto che devo montare un'altra catena ?!?! cioè quella da 3/32??

Non ho ben chiaro cosa cambia tra le due catene?? Solo il discorso che una puo' flettere per permettere la cambiata oppure cambia anche il passo tra le maglie??

grazie mille

frozen

come scritto sopra quella da strada è più stretta, quindi se hai un pignone da pista la catena da strada non lavora bene o forse non ci va proprio

se hai anche solo un ingranaggio da pista devi usare la catena da pista

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare catena da 1/8 con ingranaggi 3/32 ma il contrario non è consigliato

o meglio, è sempre bene accoppiare catena 1/8 con ingranaggi 1/8 e via dicendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero... ma anche quelle da bdc sono toste dai... non so cosa come quanti watt sprigiona un velocista tipo cipollini (per dirne uno) ma son tantini di sicuro...

sono da 1/8 solo per quel motivo o c'è altro? magari non è stato necessario farle più strette perchè non era necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero... ma anche quelle da bdc sono toste dai... non so cosa come quanti watt sprigiona un velocista tipo cipollini (per dirne uno) ma son tantini di sicuro...

sono da 1/8 solo per quel motivo o c'è altro? magari non è stato necessario farle più strette perchè non era necessario...

secondo me è nata prima la catena da 1/8" e poi le altre? o sbaglio?

comunque considera che nelle volate non parti da fermo, in pista capita che nella velocità a volte parti a tutta da quasi zero! infatti in altre specialità da pista non sempre si usa quella da 1/8"

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio "magari non era necessario.... " bla bla bla era riferito al fatto che con l'evoluzione delle bici, con più velocità, le catene si sono assottigliate, e quella pista, essendo rimasta ad 1 solo rapporto, non ha subito evoluzioni... prova a mettere una catena 8v su un 10v o un 11v... vai poco lontanto...

la mia domanda, più precisa è "le catene da 1/8 sono rimaste così per reali motivi legati allo stress e alla resistenza oppure sono così perchè non si è reso strutturalmente necessario farle più strette, come invece avviene per le bici con più velocità? dove sono stati "costretti" a farle più strette"

confrontando due catene, 1/8 e 3/32 le differenze sono solo sulla larghezza dei perni? è un confronto che non ho mai fatto, magari stasera lo faccio...

se così fosse un perno leggermente più largo ma della stesso diametro rende la catena così tanto più resistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio "magari non era necessario.... " bla bla bla era riferito al fatto che con l'evoluzione delle bici, con più velocità, le catene si sono assottigliate, e quella pista, essendo rimasta ad 1 solo rapporto, non ha subito evoluzioni... prova a mettere una catena 8v su un 10v o un 11v... vai poco lontanto...

la mia domanda, più precisa è "le catene da 1/8 sono rimaste così per reali motivi legati allo stress e alla resistenza oppure sono così perchè non si è reso strutturalmente necessario farle più strette, come invece avviene per le bici con più velocità? dove sono stati "costretti" a farle più strette"

bella domanda...bòh! di sicuro anche una catena da 3/32, a parte per gli sprint (che come detto sono lanciati), comunque subisce un bella fatica quando si fa 200/300km!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .