Vai al contenuto

Milanes alla madunina del Ghisallo


riky76
 Share

Recommended Posts

Eccoci qui a raccontarne un'altra,

l'idea viene di venerdì sera, i 200km in macchina fino a casa stimolano il concepire simili follie dei soliti noti dell'armata brancaleone...e se andassimo al Ghisallo lunedì dopo il lavoro? Bum, un orango di dimensioni improponibili si impossessa del fra per tutto il weekend, io provvedo a preparare la GIOS per l'ometto, a me va piccola, a lui andrà bene (infatti sarà così).

La notizia di risalto è che pure NAOS è della partita, bene, c'è bisogno di nuove leve che oltre a scatto fisso, giretti, bici pista, velodromi, alley, velocity, birrette ed aperitivi si appassioni anche al ciclismo un po' in senso classico....e per restare sul classico, naos porterà su il colnago sport di angelino-jolie-photographer...un bel pezzo...rapporto più agile 42-23 alla coppi e bartali. Fra lo metto sul tranquillo, la gios ha un buon 39-28...arriva un messaggio "ti stupirò salendo con il 39-17" bene, l'entusiasmo è quello che serve!

Ovviamente si fa il versante storico da Bellagio.

Il tragitto fino a bellagio è una purga colossale, ma si chiacchiera e si arriva ad un ora ancora decente 19:30.

Naos si cambia....ovvero toglie una maglietta e mette su una camicia...perfetto, manca solo il tubolare a tracolla e gli occhialone ed è la copia del Ganna....

partiamo...neanche il tempo di dire, "occhio raga, il primo pezzo è bello duro" che me li vedo a 50 metri da me...bene (penso) tra scatto fisso e pesi piuma,questi ragazzi sono una sorpresa....passano 800 metri e fra è appoggiato ad un muro (ma senza piede a terra, che sarebbe disonore ;-))...tranquillo è solo un attimo per rompere il fiato...infatti riparte brillantissimo...ma con il 39-28 bello piantato e resterà lì fino sù...naos inizia a capire che il rapporto è proprio duro, si stacca dal fra, vedo la scena in lontananza...man mano mi si avvicina, ok benevuto sulle salite vere andrea, se non soffri non è salita...ma ancora non avevo visto la faccia di fra.....lo recupero sempre andando del mio passo e mi si pone davanti una maschera di sofferenza, non parla...annuisce, sguardo basso per non vedere cosa l'aspetta, il ritmo è ancora accettabile, ma il rezzo che paga il ragazzo è alto, stringe i denti e va su inesorabile...cerco di impostare un po' il ritmo, di farlo (per quanto possibile) ragionare sul come afforntare ancora le rampe che ci si mettono davanti....

ok....arriva solo un "ok" e continuiamo a salire...ormai siamo a Guello, spiana per un po' i ragazzi prendono fiato, mi sembra dagli sguardi che son sì provati, ma la testa ormai è già su, per cui non mi preoccupo più, faccio l'ultimo km da solo, anche io voglio godermi il mio ghisallo, era dal 2008 che non salivo fin qui ed arrivare a quella piccola chiesetta bianca, sole tramontato, posto ormai deserto, potremmo essere anche nel 1960 se non guardo la mia attrezzatura moderna, quasi mi convinco che sia così...

ed allora anche questa sera dò un po' da mangiare all'anima, che ne aveva davvero bisogno...

arriva il fra stravolto ma felice, dopo non molto compare anche naos che fa una doverosa brinna finale per festeggiare la fine della salita, per oggi è andata bene.

PS: la discesa anche molto bella e tecnica ha rivelato un naos ben messo sulla bici, mosse giuste, curve ben impostate, il ragazzo ha stoffa....infatti la camicia ad occhio era un misto lino di qualità :-)

(documenterò in giornata con un paio di foto)

benvenuti sulle salite, non di solo scatto fisso vive il ciclista...ora sapete anche il perchè.

Qualcosa mi dice che ci sarà una prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:)

riky hai mai fatto il muro di sormano? è lì in zona...l'ho scoperto per caso su google ma mi affascina un sacco!

ha pendenze micidiali

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

riky hai mai fatto il muro di sormano? è lì in zona...l'ho scoperto per caso su google ma mi affascina un sacco!

ha pendenze micidiali

ma tu sei matto :-)))

lo facevano al giro, poi sono morte un paio di persone

ora è una strada privata con tanto di sbarra

la puoi fare a piedi, io in discesa ho dovuto usare i bastoncini perchè è ripidissima

arrivando da erba puoi fare la salita che va alla colma di sormano, dal bicio del panettiere sono 10 km giusti giusti

a settembre se lele si riprende volevamo fare il ghisallo partendo da monza in fissa, il problema è che per arrivare alla salita del ghisallo ci sono delle belle salite ben più ripide :-)

il problema vero però secondo me sarà la discesa con lo stesso rapporto usato per la salita :-)

p.s. ma fra fermo sulla salita si è acceso una zaghetta per prendere fiato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu sei matto :-)))

lo facevano al giro, poi sono morte un paio di persone

ora è una strada privata con tanto di sbarra

la puoi fare a piedi, io in discesa ho dovuto usare i bastoncini perchè è ripidissima

Non mi risulta che siano morte delle persone,lo hanno tolto dal giro di lombardia anni fà perchè ritenuto troppo duro,però stanno pensando di reinserirlo.

Comunque lo si può fare "tranquillamente" anche in bici,infatti è uno dei 2 tratti cronometrati della GF Casartelli,ma è facoltativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu sei matto :-)))

lo facevano al giro, poi sono morte un paio di persone

ora è una strada privata con tanto di sbarra

la puoi fare a piedi, io in discesa ho dovuto usare i bastoncini perchè è ripidissima

Non mi risulta che siano morte delle persone,lo hanno tolto dal giro di lombardia anni fà perchè ritenuto troppo duro,però stanno pensando di reinserirlo.

Comunque lo si può fare "tranquillamente" anche in bici,infatti è uno dei 2 tratti cronometrati della GF Casartelli,ma è facoltativo.

dici che ho esagerato? :-)) dei morti me ne parlarono, si parla di anni 50-60

lo hanno tolto dal giro nel 62 e riasfaltato nel 2006

in effetti ora che ci penso quando lo feci io avevo tipo 16 anni :-O

Loggati per vedere il contenuto

conosco bene la salita che va alla colma, la facevo in allenamento con gli sci a rotelle eoni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra appoggiato al muretto si ripigliava dalla cazzata fatta in partenza....quando dopo i primi 100 metri a frullino mi son girato e ho visto riky distaccato ho capito che avevo fatto la cazzata! per fortuna il motivatore e trainer tecnico riky mi ha riportato sul giusto ritmo e da li non ho avuto altre crisi gravi! grande davvero a naos per il rapporto con cui è salito! 8-0

spero di rifarlo il prima possibile con un ritmo più accettabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non ho scritto che il colnago che ha usato naos era dotato di un simpaticissimo 42-23

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensare che Schilirò se l'è fatta in fissa con a/r da Milano... pazzesco!

attenzione, schilirò ha fatto il versante facile, cioè questo, pendenza media 3,4%, massima 6,8%:

Loggati per vedere il contenuto

noi abbiamo fatto questo, p media 5.2% max 10.7%:

Loggati per vedere il contenuto

non è proprio la stessa cosa, che poi lui sia un fnomeno ad averla fatta con la fissa a rapporto impossibile, su questo non c'è dubbio....io già soffrao con la bdc, almeno in discesa PRETENDO di divertirmi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensare che Schilirò se l'è fatta in fissa con a/r da Milano... pazzesco!

attenzione, schilirò ha fatto il versante facile, cioè questo, pendenza media 3,4%, massima 6,8%:

Loggati per vedere il contenuto

noi abbiamo fatto questo, p media 5.2% max 10.7%:

Loggati per vedere il contenuto

non è proprio la stessa cosa, che poi lui sia un fnomeno ad averla fatta con la fissa a rapporto impossibile, su questo non c'è dubbio....io già soffrao con la bdc, almeno in discesa PRETENDO di divertirmi ;-)

Sì sì è salito da Erba confermo!

Non volevo togliere niente a voi e nemmeno fare a chi ce l'ha più lungo ;-) è che avevo anch'io una mezza idea di farla in fissa e mi sa che adesso non ce l'ho più... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

apriamo un topic per le salite in fissa , o diventa roba da bcd e gambe rasate ?!?

=D

Siete dei grandi =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensare che Schilirò se l'è fatta in fissa con a/r da Milano... pazzesco!

attenzione, schilirò ha fatto il versante facile, cioè questo, pendenza media 3,4%, massima 6,8%:

Loggati per vedere il contenuto

noi abbiamo fatto questo, p media 5.2% max 10.7%:

Loggati per vedere il contenuto

non è proprio la stessa cosa, che poi lui sia un fnomeno ad averla fatta con la fissa a rapporto impossibile, su questo non c'è dubbio....io già soffrao con la bdc, almeno in discesa PRETENDO di divertirmi ;-)

infatti il monza-ghisallo-monza va fatta dalla parte facile

anche perchè arrivare a bellagio non c'è una strada troppo bella

ah per arrivare da erba ci sono due o tre salite belle toste

non ripide come il ghisallo difficile ma quasi

ah il problema sarà la discesa, parte facile o meno

con il rapporto per salire non si scende tanto in scioltezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .